news formazioni

CHI RECUPERA, CHI NO – Stop Laxalt! Novità Papu, Insigne, Strinic, Ciciretti, Niang…

CHI RECUPERA, CHI NO – Stop Laxalt! Novità Papu, Insigne, Strinic, Ciciretti, Niang… - immagine 1
Le condizioni del Papu Gomez e non solo. Dalla conferenza stampa di Gasperini e soprattutto dai campi di allenamento arrivano importanti novità su infortuni, rientri in gruppo e possibili scelte di formazione per il prossimo turno di campionato....
Alessandro Cosattini

Le condizioni del Papu Gomez e non solo. Dalla conferenza stampa di Gasperini e soprattutto dai campi di allenamento arrivano importanti novità su infortuni, rientri in gruppo e possibili scelte di formazione per il prossimo turno di campionato. Di seguito le ultimissime notizie dalle sedute di lavoro odierne in chiave fantacalcio.

[adv]

PAPU GOMEZ - Come sta il Papu Gomez? Alla domanda sulle condizioni dell'argentino, uscito in lacrime col Torino per una botta subita alla caviglia, ha così risposto Gasperini in conferenza stampa in vista della sfida col Lione: "Quante possibilità che giochi Papu? È recuperato, può giocare. Situazione squadra ottimale, stanno tutti bene, siamo qui in 26 anche se in Europa la panchina è più corta. È giusto che tutti partecipino a questo momento. Turnover perché già qualificati? No, per noi è una partita molto importante per noi, nessun turnover. Dobbiamo provare questo tipo di gara che non siamo abituati a fare. Com’è Cornelius? È un attaccante, i francesi devono stare attenti in vista della gara con la Danimarca. All’inizio non era facile inserirsi, ma lui lo sta facendo con buoni risultati”.


FELIPE ANDERSON - Scocca l'ora di Felipe Anderson in casa Lazio. Simone Inzaghi in vista della sfida contro lo Zulte ha così parlato del rientro del brasiliano: "Nel secondo tempo vedremo Felipe che si allena con noi a pieno regime da giorni senza sentire dolore. Ho forzato un po' i tempi per il rientro, ora spero di vederlo al meglio. Wallace si è allenato solo stamane. Non vogliamo correre rischi ma se andrà bene anche lui avrà possibilità di giocare. Lukaku? E' un giocatore molto importante, che ci aiuta tanto. Si sta alternando con il nostro capitano, è entrato in tante partite consentendoci di alzare il baricentro. E' un giocatore su cui punto molto. Sta migliorando tanto, speriamo che non abbia più problemi fisici ma è molto importante per la mia squadra".

INSIGNE - Lorenzo Insigne si ferma a 60 partite consecutive: è rimasto a casa, niente Rotterdam per l'esterno d'attacco del Napoli: curerà l’infiammazione al pube. Come si legge su Il Mattino, proseguirà in questi giorni a Castel Volturno le terapie e il lavoro posturale per provare a tornare a disposizione domenica al San Paolo con la Fiorentina. Il punto sulla sua disponibilità per il match contro i viola verrà fatto nuovamente venerdì.

CICIRETTI - "Ciciretti e compagni, ritrovati al centro sportivo di Paduli, hanno svolto la prima sessione di lavoro con riscaldamento muscolare, attività metabolica e partitelle a tema". Così il Benevento annuncia il rientro in gruppo per Amato Ciciretti, ottima notizia per i fantallenatori che lo aspettano.

STRINIC - Buone notizie per Marco Giampaolo dall'allenamento odierno della sua Sampdoria: Ivan Strinic è tornato in gruppo in vista della gara contro il Cagliari. L'ex terzino del Napoli sarà regolarmente a disposizione e partirà dal 1' contro i sardi. Verso la conferma sulla trequarti Gaston Ramirez, molto positivo nelle ultime uscite: sarà lui a giocare alle spalle di Quagliarella e Zapata. Solo panchina per Caprari, che al momento è il jolly della Sampdoria di Giampaolo. Mancherà Linetty, che oggi si è sottoposto a terapie, fisioterapia e programma di recupero agonistico specifico.

BUFFON - Brutte notizie dalle pagine di Tuttosport sulle condizioni di Gigi Buffon. Il portiere della Juve ieri non è andato neanche in panchina. Allegri spera di riaverlo contro l’Inter. “La possibilità esiste - si legge sul quotidiano - però l’impressione è che il dubbio verrà risolto solo in extremis”. Decisive le cure dei prossimi giorni e le sensazioni del numero uno bianconero. “Rischio stop”, titola Tuttosport. Le condizioni di Buffon restano da valutare, in caso di forfait contro l’Inter ci sarà Szczesny.

SOSTITUTO DI BARELLA - Rebus a centrocampo per Diego Lopez: come sostituire lo squalificato Barella? Il gioiello sardo, sempre titolare in questo campionato, mancherà contro la Sampdoria per il giallo rimediato contro il Bologna (era già in diffida). Al suo posto, secondo il Corriere dello Sport, Diego Lopez ha diverse soluzioni. La più quotata sembra essere quella di arretrare il raggio d’azione di Joao Pedro, molto positivo da seconda punta. L’alternativa è impiegare uno tra Dessena e Deiola. Un’altra soluzione è il 3-4-2-1, con Faragò, Ionita, Cigarini e Padoin a centrocampo e Joao Pedro con Farias (o Sau) a supporto di Pavoletti. È un altro piano dell’allenatore del Cagliari, che in settimana lavorerà coi suoi per trovare il miglior assetto.

TORINO - La tegola Ansaldi e non solo. In casa Torino da registrare anche l’infortunio di Obi, fermatosi per un affaticamento muscolare. In vista della Lazio, la sua presenza è a rischio: Mihajlovic conta di recuperarlo in tempo per lunedì, ma il pericolo ricaduta è alto. Soprattutto perché Obi ha davvero i muscoli di cristallo. In caso di forfait, spazio a uno tra Acquah e Valdifiori in mediana con Baselli e Rincon. Buone notizie, invece, da Niang: la “vecchia” subita contro il Carpi è in via di riassorbimento. Come si legge su Tuttosport, le possibilità che torni a disposizione con la Lazio sono alte.

INTER - Dal tipo di lavoro che si è svolto ad Appiano Gentile oggi pomeriggio, l'unico giocatore dei non titolarissimi che potrebbe avere una chance di giocare dal 1' con la Juventus è Marcelo Brozovic, anche se nel ruolo di rifinitore dietro Mauro Icardi il favorito rimane Borja Valero. In difesa, la casella di sinistra dovrebbe essere occupata per la quarta volta di fila da Davide Santon, nettamente favorito su YutoNagatomo; a metà campo - come riporta Sky Sport - torna la coppia Gagliardini-Vecino. 

GENOA - Buone notizie da Brlek e Galabinov ormai recuperati. Bertolacci e Izzo hanno sostenuto un iter programmato differenziato. Entrambi si ricongiungeranno ai compagni a partire dalla seduta di giovedì a porte chiuse. Laxalt si è sottoposto a terapie fisiche e mediche per smaltire gli effetti di un trauma contusivo. Le sue condizioni verranno monitorate nei prossimi giorni.

SASSUOLO - Lavoro differenziato per Francesco Acerbi, Claud Adjapong, Davide Biondini, Cristian Dell'Orco e Simone Missiroli. Fermo Stefano Sensi, per il quale gli accertamenti effettuati hanno evidenziato una lesione muscolare al polpaccio della gamba destra. Nei prossimi giorni saranno fatte ulteriori valutazioni.

VERONA - La squadra di Pecchia si allena in vista del prossimo impegno contro la Spal e non c'è Giampaolo Pazzini. L'attaccante ha svolto ancora un lavoro differenziato, rimane in dubbio anche per la prossima. Se il Pazzo non dovesse farcela, potrebbe giocare ancora Cerci da falso nueve. Da registrare, invece, l'infortunio di Bruno Zuculini. Il centrocampista - si legge sul sito ufficiale - "è stato sottoposto ad esami diagnostici presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (Ospedale di Borgo Trento), che hanno evidenziato un'elongazione ai flessori della gamba destra. I tempi di recupero saranno valutati in base all'evoluzione del quadro clinico".

CHIEVO - Ancora assenti il difensore Massimo Gobbi e l’attaccante Manuel Pucciarelli a causa di sintomi influenzali mentre i centrocampisti Nicola Rigoni e Perparim Hetemaj hanno continuato a svolgere un programma di lavoro differenziato. I primi due salvo sorprese recupereranno per la prossima sfida di campionato contro la Roma mentre i due centrocampisti sono da valutare giorno dopo giorno.

PILLOLE DAI CAMPI - In casa Bologna da segnalare i miglioramenti di Cesar Falletti e Giancarlo Gonzalez: i due hanno ricominciato a lavorare col gruppo per una serie di esercitazioni tecnico-tattiche dopo il lavoro in palestra. Il Milan è già qualificato come primo nel girone in Europa League, ora Gattuso può fare turnover. Rimangono a casa ben cinque big, neanche convocati: Kalinic, Suso, Kessiè, Ricardo Rodriguez, Bonaventura e Donnarumma. Torneranno titolari in campionato. Stesso discorso per la Lazio di Simone Inzaghi: Strakosha, de Vrij, Radu, Parolo, Luis Alberto, Leiva, Milinkovic e Immobile resteranno direttamente a Roma per preparare la sfida col Torino. A Udine, restano da valutare le condizioni di Behrami per la sfida contro il Benevento: il centrocampista anche oggi ha lavorato a parte. Diego Lopez non ha potuto contare su tre giocatori del suo Cagliari: Marco Andreolli ha svolto oggi un lavoro personalizzato; hanno lavorato a parte anche Crosta e Rafael.