news formazioni

CHI GIOCA, CHI NO – Zapata, Torreira, Odriozola, de Ligt, Sirigu e i cambi in porta

CHI GIOCA, CHI NO – Zapata, Torreira, Odriozola, de Ligt, Sirigu e i cambi in porta - immagine 1
L’ultima giornata di Serie A e fantacalcio è cominciata ieri con Torino-Roma. Oggi altre quattro partite della 38ma di campionato, il turno terminerà domenica alle 21 con Venezia-Cagliari e Salernitana-Udinese. Ecco le novità dai campi, dalle...
Andrea Agostinelli

L’ultima giornata di Serie A e fantacalcio è cominciata ieri con Torino-Roma. Oggi altre quattro partite della 38ma di campionato, il turno terminerà domenica alle 21 con Venezia-Cagliari e Salernitana-Udinese. Ecco le novità dai campi, dalle conferenze stampa e dai quotidiani sulle scelte di formazione degli allenatori.

JUVENTUS - Novità e conferme nella formazione della Juventus, come riferito da Sky Sport: "In porta c'è Perin. Difesa a tre composta da De Ligt, Bonucci Chiellini. A centrocampo, i quinti saranno Bernardeschi Alex Sandro, mentre nel mezzo sono pronti Locatelli, Miretti e Rabiot. In attacco, infine, non ci sarà il grande ex Vlahovic, che dovrebbe riposare e quindi partire dalla panchina. Spazio invece a Kean e a Dybala, che a sorpresa sarà convocato e anche in campo, e andrà alla ricerca di un ultimo gol in bianconero, che gli permetterebbe di superare Baggio nella classifica dei marcatori all-time della Juve". Dybala rimarrà comunque in ballottaggio fino all'ultimo.


FIORENTINA - La Fiorentina ospita la Juventus cercando i tre punti che le consegnerebbero la qualificazione alla Conference League. Segnala Il Corriere dello Sport: "Odriozola ritrova una maglia da titolare completando a destra la linea difensiva a protezione di Terracciano con Milenkovic, Igor e Biraghi. Profumo di novità anche a centrocampo. Novità per dire, ma insomma Amrabat preferito a Torreira (non al meglio) è pur sempre nota di rilievo. Il fatto è che il marocchino dà più garanzie al momento e il posto da regista, tra Bonaventura e Duncan, tocca a lui. Le attenzioni vere, però, sono per chi gioca davanti: mal di gol o no, stasera serve che l'attacco faccia l'attacco. Tra le varie ipotesi, compresa quella di ricorrere a Gonzalez falso centravanti, alla fine sembra averla spuntata il tridente classico, con interpreti però non certi al cento per cento. Sicuro Gonzalez, quasi Cabral (in vantaggio su Piatek),testa a testa serrato tra Saponara e Ikoné".

LAZIO - Cambi obbligati nella formazione della Lazio visti i forfait di Ciro Immobile e Luis Alberto. In attacco tocca a Felipe Anderson, Pedro e Zaccagni ma per Il Corriere dello Sport Cabral coltiva qualche speranza di poter partire dal 1' con Pedro a quel punto dirottato in panchina. A centrocampo, al posto del Mago ci sarà Basic con Milinkovic-Savic ed uno fra Leiva (leggermente avanti) e Cataldi. In difesa le certezze sono Lazzari e Acerbi, con Marusic e Radu rispettivamente favoriti su Luiz Felipe e Hysaj; manca Patric per squalifica. In porta Strakosha è in pole su Reina.

ATALANTA - La miglior formazione possibile per l'Atalanta, ancora in corsa per un posto di Conference League. Segnala Corriere Bergamo: "Musso tra i pali è quasi una certezza, così come il 3-4-2-1 di partenza: le sorprese potrebbero essere i ritorni di Scalvini e Demiral in difesa con Palomino, il rientro di de Roon a centrocampo con Freuler, Hateboer (o il neo 25enne Maehle) e Zappacosta sulle fasce, mentre Boga, Koopmeiners e Pessina lottano per dividere l’area con Pasalic e Zapata, a caccia del gol numero 14 in stagione". Torna tra i convocati Josip Ilicic che questa sera siederà in panchina.

GENOA - "Ci potrebbero essere delle novità nella formazione con cui il Genoa affronterà il Bologna. Segnala Il Secolo XIX: "In porta ci sarà il 24enne Semper che, dopo 2 presenze in Coppa Italia, farà il suo esordio in campionato al posto di Sirigu. Scelta che guarda già all'anno prossimo, con l'ex Chievo candidato a difendere la porta rossoblù in Serie B. Davanti a Semper giocheranno Hefti, Ostigard, Vasquez (al posto di Bani infortunato) e Criscito. In mezzo, con Badelj e Sturaro out, in pole ci sono Hernani e Galdames (favorito su Frendrup). Sulla trequarti Blessin dovrebbe riproporre il terzetto Portanova-Amiri-Gudmundsson con Melegoni ed Ekuban possibili outsider. Davanti, fiducia a Yeboah. Anche qui, mossa che guarda al futuro con lex Sturm Graz candidato a restare anche in B". Panchina iniziale quindi per Destro.

BOLOGNA - Confermate le indiscrezioni di ieri sulla formazione del Bologna. Segnala Il Corriere dello Sport che in difesa il classe 2005 Wisdom Amey è il favorito per partire titolare con Binks e Bonifazi date le assenze di Medel e Souamoro. A centrocampo Kasius e Dijks sulle fasce mentre in mezzo, senza Soriano non convocato, sono in quattro per tre maglie senza Soriano: Aebischer, Schouten e Dominguez in pole su Svanberg. In attacco c'è Barrow in leggero vantaggio su Orsolini e Sansone (ballottaggio aperto) per affiancare Arnautovic con il giovane Raimondo che potrebbe entrare a gara in corso. In porta giocherà Bardi.

VERONA - "Il Verona non avrà grosse novità in campo", lo segnala L'Arena ipotizzando la probabile formazione. "Sutalo partirà al posto dello squalificato Gunter là dietro, mentre Lasagna sostituirà Barak. Lo merita per l’impegno, meno per la capacità che ha avuto in questa stagione di essere determinante. Ma eccolo l’undici che scenderà in campo all’Olimpico. In porta Montipò con Sutalo, Casale e Ceccherini davanti a lui... Alle spalle di Simeone e al fianco di Caprari, ci sarà Lasagna". Un cambio forzato a centrocampo dove mancherà Ilic non convocato. Al momento Hongla è favorito per giocare insieme a Faraoni, Tameze, e Lazovic.

EMPOLI - L'Empoli affronta l'ultima giornata di campionato con alcune novità di formazione. Andrea Pinamonti è stato costretto a dare forfait per cui La Mantia (in pole su Bajrami) e Cutrone sono i favoriti per comporre il tandem d'attacco. Più Verre di Henderson (e lo stesso Bajrami) sulla trequarti, col terzetto Zurkowski-Asllani-Bandinelli in mediana. In difesa, possibile chance per Cacace a sinistra: è favorito su Parisi. Completano il reparto Luperto, Viti (favorito su Romagnoli) e Stojanovic. Atteso Vicario dal 1′ in porta.

[adv]