news formazioni

CHI GIOCA, CHI NO – Caputo, Higuain, Verdi, Muriel, Manolas, Pjanic, Alves, Sensi…

CHI GIOCA, CHI NO – Caputo, Higuain, Verdi, Muriel, Manolas, Pjanic, Alves, Sensi… - immagine 1
Il turno infrasettimanale è appena finito ed è già tempo di pensare alla prossima giornata. Ci sono già importanti notizie su infortunati e non solo, ecco le novità principali. JUVENTUS – Direttamente da La Gazzetta dello Sport,...
Guglielmo Cannavale

Il turno infrasettimanale è appena finito ed è già tempo di pensare alla prossima giornata. Ci sono già importanti notizie su infortunati e non solo, ecco le novità principali.

JUVENTUS - Direttamente da La Gazzetta dello Sport, arrivano i primi aggiornamenti sulla Juventus che domani va sul campo del Torino per il derby. Gonzalo Higuain va verso il recupero completo e ci sarà: la scelta di Sarri sarà quella di convocarlo. Poi si giocherà una maglia con Dybala. Miralem Pjanic è da valutare, c'è Bentancur che si scalda se non dovesse farcela. La difesa sarà quella titolare, mentre Ramsey si gioca una maglia con Bernardeschi. Non si tocca Cristiano Ronaldo.


PJANIC - La Juventus di Maurizio Sarri prepara il derby col Torino di domani con un dubbio legato alle condizioni di Miralem Pjanic. Il centrocampista bosniaco è uscito dalla trasferta di Lecce con un affaticamento all'adduttore, gli esami hanno escluso lesioni ma una decisione certa sul suo impiego ancora non è stata presa. A chiarire la situazione è stato lo stesso Pjanic in un'intervista a Tuttosport: "Spero di recuperare in tempo per farcela per il derby. Ieri mi sono messo a correre ed è andata bene, ora vediamo come andrà l'ultimo allenamento: è il giorno decisivo. Spero di essere a disposizione, ma senza rischiare nulla. Abbiamo tre partite molto importanti: il derby, poi quella di Mosca con la Lokomotiv e poi il Milan. Vedremo per quale delle tre sarò pronto. L'importante è che io stia bene e sia al cento per cento con la testa, senza paura di farmi male: quando avrò l'ok dello staff medico andrò in campo. Per fortuna a Lecce mi sono fermato in tempo. Ero un po' stanco, ho sofferto un po' le due partite e i viaggi con la nazionale perché in quei giorni ero malato. Ormai però conosco bene il mio corpo e ho fatto in tempo a uscire prima di farmi male più seriamente".

TORINO - Che Torino sarà nel derby? Oggi, la Gazzetta ha analizzato a fondo la situazione dei granata per la formazione che sfiderà la Juve: "Partiamo da chi sicuramente non ci sarà: Nkoulou squalificato e Rincon, noie muscolari, cioè mezza colonna vertebrale. In difesa la soluzione più probabile è quella di affidare la regia a Lyanco (sarebbe il suo ruolo naturale) con Izzo sul centrodestra e uno a scelta tra Djidji (leggermente favorito: era entrato lui all’Olimpico) e l’altro brasiliano Bremer, che comunque è il più fresco essendo rimasto inutilizzato nelle ultime partite. A centrocampo i 15’ minuti finali fatti risparmiare a Baselli contro la Lazio sono un chiaro indizio: toccherà a lui non far rimpiangere anche sul piano temperamentale el General. Dopo di che, in un 3-5-2 che resta il sistema più probabile, ma non scontato, ci sono tre giocatori per due ruoli. Lukic potrebbe essere riproposto con quei compiti di anti-Pjanic ben ricoperti nell’ultimo derby (fece anche gol strappando la palla proprio al regista bianconero) mentre Meité-Berenguer è il ballottaggio per il ruolo di mezzala sinistra". Attenzione invece a fasce ed attacco: "Posizione dove può insediarsi Cristian Ansaldi (reduce dal turno di riposo all’Olimpico) se Mazzarri volesse confermare Laxalt in fascia sinistra e inserire Aina (risparmiato mercoledì) dall’altra parte. Ieri non si è potuto desumere niente dal leggero lavoro svolto, oggi forse si capirà qualcosina. In attacco, accanto a Belotti, Simone Verdi sembra godere della maggiori chance di entrare in campo dall’inizio, da seconda punta. Per ambientarsi deve giocare il più possibile, che poi è la stessa esigenza di Iago: si va verso un’altra staffetta? Possibile, anzi probabile. Anche se Zaza può giocarsi le sue carte".

CAPUTO - Come sta Ciccio Caputo? Contro la Fiorentina l'attaccante del Sassuolo ha subìto un colpo molto doloro alla tibia, che ha anche condizionato la sua partita. In vista del Lecce è sempre in dubbio, non ha ancora completamente recuperato ma ci proverà nelle prossime ore: vuole stringere i denti e mettersi a disposizione di De Zerbi. Al momento però non è ancora al meglio e rimane in bilico, c'è quindi Defrel come favorito in attacco.

NAPOLI - Quest'oggi La Gazzetta dello Sport ha raccontato la situazione dell'infermeria per il Napoli che domani va a sfidare la Roma nel primo match di giornata. A cominciare dal recupero di Kostas Manolas, il grande ex: "Buone nuove in difesa. Ieri il greco Manolas si è allenato in gruppo, non avverte più dolore al costato e dunque il suo rientro domani da titolare all’Olimpico diventa la notizia, considerando che Kostas ha giocato per 5 anni in giallorosso vivendo anche momenti esaltanti, come una semifinale di Champions. E insieme a Manolas dovrebbe tornare a disposizione anche Hysaj". Non preoccupa troppo invece l'infortunio di Allan: "Ancora è presto per fissare con esattezza i tempi di recupero di Allan, ma nello staff sanitario c’è un certo ottimismo che già dopo la sosta di novembre il mediano sudamericano possa tornare a disposizione, con gli azzurri che saranno impegnati fra la trasferta col Milan e quella di Champions con il Liverpool".

INTER - Antonio Conte vuole pesare bene i cambi della sua Inter domani a Bologna in vista della Champions League. In particolare, Kwadwo Asamoah potrebbe riposare in favore di Cristiano Biraghi sulla fascia sinistra; a destra c'è ancora Candreva, in mezzo Gagliardini con Barella e Brozovic perché Sensi proverà ad essere convocato ma di sicuro non sarà titolare, rimane una grande prudenza per evitare rischi. In difesa, l'altra opzione di riposo con Alessandro Bastoni che potrebbe far rifiatare uno tra Skriniar e Godin.

ATALANTA - L'Atalanta sfida il Cagliari nel match di domenica, due squadre in grande forma. Secondo La Gazzetta dello Sport, Gian Piero Gasperini ha l'idea di rilanciare Ruslan MalinovskyiLuis Muriel dal primo minuto dopo la panchina di Napoli; occhio alle sorprese, perché Ilicic sta benissimo e Gomez è sempre stato un irrinunciabile fin qui. C'è il Manchester City mercoledì, la Dea si gioca tanto e quindi il rischio turnover è dietro l'angolo per entrambi. Avanza anche la candidatura di Castagne per far riposare uno tra Hateboer e Gosens.

BRUNO ALVES - Arrivano ulteriori aggiornamenti sulle sue condizioni. Ieri si è allenato in gruppo, è tornato coi compagni. Ma le sensazioni di oggi non sono positive per un suo impiego contro la Fiorentina: non è ancora pronto, non saranno corsi rischi. Alves dovrebbe restare fuori anche in questa giornata.

BOLOGNAEmilio De Leo e Miroslav Tanjga, assistenti di Sinisa Mihajlovic, presentano in conferenza stampa la sfida di domani tra Bologna e Inter: “Medel? Ieri ha fatto il primo allenamento, non abbiamo parlato molto. Negli occhi aveva lo sguardo della tigre. Sarà dei nostri contro l’Inter, vedremo se riuscirà a giocare. Oggi parleremo con lui e valuteremo le sue condizioni. Sicuramente è motivato e ha voglia di tornare in campo. Denswil e non Danilo a Cagliari? Noi cerchiamo sempre di mandare in campo i giocatori migliori per vincere la partita. Abbiamo puntato su Denswil e Bani consapevoli del loro livello e consci che fosse la scelta migliore dell’incontro. Diamo stima a tutti, poi con il senno di poi, gli assenti hanno sempre ragione. La verità sull'infortunio di Santander? Ha subito una botta al soleo. Oggi in allenamento valuteremo. Le condizioni però ci fanno pensare a nulla di grave e a qualcosa di recuperabile. Contro l’Inter non dovrebbe mancare”.

[adv]

LAZIO - La Lazio lavora alle prime prove di formazione verso il match di domenica contro il Milan. In particolare, la situazione dell'attacco è sotto osservazione per Inzaghi: Ciro Immobile ha avuto diversi piccoli problemi fisici, ma è troppo importante e così partirà ancora titolare a meno di sorprese. Con lui, questa volta, più Joaquin Correa di Caicedo che è stato già impiegato col Toro.

SUSO - "Suso ha reagito, ci voleva lui per scacciare le streghe". Così La Gazzetta dello Sport oggi sottolinea che Suso si è ripreso il Milan, nel match vinto con la Spal grazie a una sua punizione perfetta: "Con la Lazio è atteso da titolare, il posto se lo è ripreso con una grande prova". Una buona notizia per i fantallenatori: dopo il gol, di nuovo la maglia da titolare.

LECCE - Il Lecce attende la sfida col Sassuolo per provare a macinare altri punti utili per la salvezza. Gianluca Lapadula si può tenere il posto da titolare accanto a Falco, mentre Marco Mancosu può tornare dal primo minuto sulla trequarti dopo esser partito fuori contro la Samp, assicura il quotidiano: Liverani lo rivuole in campo.