primo piano

Centrocampista o attaccante? I 10 dubbi del listone, il fantacalcio sarà stravolto

Centrocampista o attaccante? I 10 dubbi del listone, il fantacalcio sarà stravolto - immagine 1
Il listone Gazzetta è fondamentale per il fantacalcio. Un ruolo può interamente cambiare le prospettive di un giocatore. Pensiamo a Mertens: nell’ultima stagione chi lo aveva da centrocampista ha avuto un vantaggio enorme, mentre da...
Guglielmo Cannavale

Il listone Gazzetta è fondamentale per il fantacalcio. Un ruolo può interamente cambiare le prospettive di un giocatore. Pensiamo a Mertens: nell'ultima stagione chi lo aveva da centrocampista ha avuto un vantaggio enorme, mentre da attaccante era al livello di Belotti e Dzeko. A breve, tra fine luglio e inizio agosto, uscirà il nuovo listone ed è importantissimo capire chi sarà centrocampista e chi attaccante, il fantacalcio sarà stravolto da queste scelte. Proviamo ad analizzarle (senza considerare il ruolo di trequartista):

[adv]

- Douglas Costa: nella notte il suo esordio con la Juve, Allegri l'ha schierato ala sinistra nel 4-2-3-1. Lui può giocare sia a destra che a sinistra, nello stesso ruolo di Cuadrado (centrocampista) ma anche di Mandzukic (attaccante). Conta allora la carriera e l'attitudine al ruolo: il rischio che possa essere attaccante, viste le doti offensive, c'è. Siamo sul 55-45%. A centrocampo sarebbe tra i top, in attacco 3/4° slot.


- Federico Bernardeschi: di fatto giocherà nello stesso ruolo di Douglas Costa, ma anche qui contano altri fattori. Bernadeschi è più centrocampista rispetto a Costa, ha più possibilità di esserlo in lista Gazzetta. Anche perché arriva da questo ruolo in lista.

- Federico Chiesa: l'ultimo anno dimostra che era un errore che fosse attaccante in lista. Un errore che si può capire, visto che era una sorpresa assoluta e non aveva mai giocato in Serie A. Ha giocato da esterno puro, quindi è più probabile che possa diventare centrocampista, dove sarebbe in seconda/terza fascia, tra i migliori.

- Josip Ilicic: arriva da attaccante, e questo influisce, anche se in passato è stato centrocampista. Siamo sul 55-45%, più probabile che possa rimanere attaccante visto che può fare l'esterno ma anche la seconda punta. E giocherà nel tridente.

- Papu Gomez: nell'ultimo anno è stato attaccante, inutile girarci intorno. Si allargava anche, partiva dall'esterno, ma era una seconda punta. E i numeri lo dimostravano. Può salvarlo il fatto che sia sempre stato centrocampista, ma il rischio del cambio ruolo c'è, anche viste le prime amichevoli.

Riccardo Orsolini: da centrocampista è una bella scommessa, da attaccante non conviene. È tra i nuovi arrivi al fantacalcio, c'è curiosità. Dipenderà molto anche dai ruoli di Iliic e Gomez, potrebbero anche essere tutti e tre attaccanti per una questione di coerenza.

- Dries Mertens: pochi dubbi per quest'anno, per tutte le redazioni sarà attaccante dopo che ha fatto il falso nueve per quasi tutta la scorsa stagione (dopo l'infortunio di Milik). E anche da attaccante è un top.

- Suso: il Milan non ha ancora preso una forma definitiva, ma lo spagnolo dovrebbe rimanere centrocampista per la sua natura. È uno che può giocare anche da mezzala a centrocampo.

- Alessio Cerci: torna al fantacalcio e può "spaccare" il listone. Nel passato tra Genoa, Milan e Torino è stato sia centrocampista che attaccante, dipende soprattutto dal modulo della squadra. Più attaccante se è 4-3-3, più centrocampista se è 4-2-3-1. Siamo praticamente al 50-50 in questo caso, le prossime amichevoli del Verona scioglieranno i dubbi.

- Felipe Anderson: quest'anno si sposta da esterno destro a seconda punta perché dovrebbe partire Keita. Ma visto che il cambiamento di ruolo è di queste settimane (ha giocato lì in amichevole) potrebbe ancora salvarsi e rimanere centrocampista, ipotesi favorita considerando anche il passato.