news formazioni

Caos portieri per l’ultima giornata: tutti i dubbi e le certezze, chi può cambiare e chi no

Caos portieri per l’ultima giornata: tutti i dubbi e le certezze, chi può cambiare e chi no - immagine 1
L’ultima giornata è sempre, storicamente, una trappola per il fantacalcio. Specialmente per i portieri, perché a volte gli allenatori fanno giocare i secondi. Quest’anno, in teoria, ci saranno meno cambi perché ci si gioca lo...
Alessandro Cosattini

L'ultima giornata è sempre, storicamente, una trappola per il fantacalcio. Specialmente per i portieri, perché a volte gli allenatori fanno giocare i secondi. Quest'anno, in teoria, ci saranno meno cambi perché ci si gioca lo Scudetto all'ultima e non solo. Per questo alcuni cambi potrebbero anche arrivare negli ultimi minuti, giusto per dare la soddisfazione. Ma vediamo tutte le situazioni, squadra per squadra.

ATALANTA - Obiettivo Europa League all'ultima giornata: salvo clamorose sorprese sarà confermato il titolare Juan Musso, col secondo Sportiello verso la panchina.


BOLOGNA - Possibile chance per il secondo Francesco Bardi nell'ultima di campionato contro il Genoa. Nulla di scontato, ma una panchina del titolare Skorupski non ci sorprenderebbe. È sicuramente uno dei dubbi di giornata tra i pali.

CAGLIARI - Si gioca la salvezza la squadra di Agostini. Dunque nessun dubbio: toccherà al titolarissimo Alessio Cragno tra i pali contro il Venezia già aritmeticamente retrocesso.

EMPOLI - Stagione da incorniciare per Guglielmo Vicario, grande protagonista anche con la Salernitana. Si va verso la conferma del titolare, anche se c'è il secondo Samir Ujkani che spera di scendere in campo all'ultima di campionato contro l'Atalanta. Non da escludere una staffetta tra i due. Ma non è nemmeno scontata, per non falsare la lotta europea.

FIORENTINA - Nessun dubbio: la Fiorentina si gioca l'Europa League e contro la Juventus ci sarà il titolare Pietro Terracciano. Ennesima panchina in vista per Bartłomiej Dragowski, che in estate dirà addio ai vola.

GENOA - Dopo la retrocessione aritmetica, non è da escludere un cambio in porta in casa Genoa. Spera in una chance il secondo Adrian Semper al posto del titolare Salvatore Sirigu. Scelta non scontata, è sicuramente un ballottaggio aperto. Decideranno i due portieri assieme a Blessin dopo gli allenamenti di questi giorni.

INTER - Nessun dubbio in casa Inter: ultima giornata decisiva in chiave Scudetto e tra i pali ci sarà ovviamente Samir Handanovic.

JUVENTUS - Possibile minutaggio per il terzo portiere Carlo Pinsoglio in casa Juventus. Da capire se dal 1' (difficile) o a gara in corso e - dovesse subentrare - sarebbe di nuovo ballottaggio tra il primo portiere Szczesny e il vice Perin. Più probabile Pinsoglio trovi spazio nella ripresa, ma nulla è scontato. Dipenderà anche da come sarà messa la partita, la Fiorentina si gioca tanto.

LAZIO - Possibile nuova chance per Pepe Reina tra i pali in casa Lazio. Ha iniziato la stagione da numero uno, poi ha perso il posto e Sarri ha scelto Thomas Strakosha. Ora che la squadra è aritmeticamente qualificata per la prossima edizione dell'Europa League, potrebbe esserci un ritorno dello spagnolo dall'inizio per l'ultima gara stagionale.

MILAN - Confermatissimo Mike Maignan in casa Milan. I rossoneri si giocano lo Scudetto a Sassuolo e Stefano Pioli non ha alcun dubbio, ovviamente.

NAPOLI - Ballottaggio apertissimo in casa Napoli per la sfida contro lo Spezia. Luciano Spalletti deve decidere tra il titolarissimo David Ospina, che in estate può dire addio anche se il Napoli vuole tenerlo, e Alex Meret. È uno dei principali dubbi di giornata, verrà sciolto dopo i prossimi allenamenti. Staffetta da non escludere. Ma nemmeno scontata.

ROMA - Difficile che José Mourinho rinunci a Rui Patricio. C'è la qualificazione alla prossima Europa League da conquistare ancor prima della Conference, per questo salvo sorprese ci sarà lui e non il secondo Fuzato tra i pali. Le ufficiali di venerdì lasciano 'tranquilli' i fantallenatori che hanno i portieri della Roma e le parole di Mourinho di mercoledì anche. Per l'allenatore, infatti, sono due finali e vuole prepararne una alla volta.

SALERNITANA - La Salernitana di Nicola si gioca la salvezza all'ultima giornata e non ha dubbi: spazio al titolare Luigi Sepe tra i pali contro l'Udinese.

SAMPDORIA - Per il valore che ha la gara contro l'Inter, cruciale nella corsa Scudetto, stupirebbe se tra i pali non ci fosse il titolare Emil Audero. Anche se non è da escludere una chance per Wladimiro Falcone, che aveva fatto molto bene quando chiamato in causa.

SASSUOLO - Per l'importanza che ha la sfida contro il Milan, decisiva in chiave Scudetto, stupirebbe se tra i pali non ci fosse il titolarissimo Andrea Consigli. Nonostante l'affidabilità dimostrata negli anni dal secondo Gianluca Pegolo.

SPEZIA - Possibile chance per il secondo Jeroen Zoet nell'ultima di campionato contro il Napoli. Niente di scontato, ma una panchina del titolare Provedel non ci stupirebbe a salvezza conquistata. È uno dei dubbi di giornata tra i pali.

TORINO - Ivan Juric chiude il campionato con Berisha. Nessun cambio, all'ultima giocherà ancora lui.

UDINESE - Contro la Salernitana toccherà al secondo Daniele Padelli. Non ci sarà infatti Marco Silvestri, operato giovedì mattina per un'ernia inguinale. Il portiere titolare dell'Udinese ha accusato dolore nell'ultima di campionato e si è deciso per l'intervento chirurgico per riavere il prima possibile Silvestri al top verso la nuova stagione.

VENEZIA - Lezzerini e Romero sono ai box per infortunio e la loro stagione è già terminata da tempo: è atteso ancora Niki Mäenpää tra i pali in casa Venezia per l'ultima partita.

VERONA - Il secondo Ivor Pandur avrebbe potuto trovare spazio, ma è infortunato e la sua stagione è terminata. È tornato da uno stop anche il terzo Alessandro Berardi, ma nel frattempo è rientrato dal prestito Mattia Chiesa vista l'emergenza. Presenza con la Lazio non scontata per Montipò, ma vista la situazione portieri dovrebbe giocare ancora lui.

[adv]