news formazioni

NEWS – Lo stop di Berardi, Ilicic KO, Conti, Saponara, Mandzukic: tutte le notizie

NEWS – Lo stop di Berardi, Ilicic KO, Conti, Saponara, Mandzukic: tutte le notizie - immagine 1
Le prime gare di Champions League di Juventus e Roma sono alle spalle, questa sera è il turno del Napoli e domani toccherà a Milan, Lazio ed Atalanta in Europa League. Dai campi di allenamento delle squadre impegnate in Europa e di tutte le...
Alessandro Cosattini

Le prime gare di Champions League di Juventus e Roma sono alle spalle, questa sera è il turno del Napoli e domani toccherà a Milan, Lazio ed Atalanta in Europa League. Dai campi di allenamento delle squadre impegnate in Europa e di tutte le altre di Serie A arrivano importanti notizie sugli infortunati in vista del prossimo turno di campionato. Di seguito gli aggiornamenti più utili in chiave fantacalcio.

[adv]

L’infermeria più affollata è sicuramente quella della Juventus. Sono due i giocatori che Massimiliano Allegri spera di recuperare per la sfida contro il Sassuolo: Giorgio Chiellini e Mario Mandzukic, costretti a saltare la trasferta di Barcellona a scopo precauzionale. Secondo La Gazzetta dello Sport, il difensore ha smaltito l’ennesimo guaio al polpaccio, un trauma distrattivo al destro che gli era già costato il Bernabeu con la Nazionale. Mandzukic, invece, durante la gara col Chievo aveva subìto una botta che gli ha riacutizzato il fastidio per una ferita lacero-contusa alla tibia sinistra riportata nella sfida in nazionale con il Kosovo. Rischiano, invece, di saltare la trasferta di Sassuolo tre giocatori oltre a Marchisio: l’ultimo acquisto estivo Benedikt Howedes affaticato, anche per aver cominciato tardi la preparazione, Khedira con piccoli problemi al ginocchio post-Germania e De Sciglio. Il terzino, fermatosi ieri a Barcellona, si è sottoposto oggi agli esami strumentali che hanno escluso la presenza di lesioni di grave entità nell’area traumatizzata (il terzo distale della gamba destra). Serviranno, però, nuovi controlli strumentali nei prossimi per monitorare nuovamente la caviglia.


Maurizio Sarri ha scelto la formazione che scenderà in campo questa sera in Ucraina per sfidare lo Shakhtar nella prima gara della fase a gironi di Champions League. Non si tocca Hamsik, ancora titolare nell'undici del Napoli. In difesa, al posto di Chiriches gioca Raul Albiol in coppia con Koulibaly. In attacco, invece, turno di riposo per Mertens. Questo l'undici scelto da Sarri: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Milik, Insigne.

In casa Milan, Vincenzo Montella ha deciso di lasciare a riposo Ricardo Rodriguez e Fabio Borini per la trasferta di Vienna. Domani anche Andrea Conti non sarà a disposizione per la prima di Europa League. Il terzino ex Atalanta, fermatosi nella gara disputata dalla Nazionale contro Israele, è ancora ai box causa distorsione alla caviglia. Il medico sociale del Milan, Stefano Mazzoni, ha continuato la tradizione settimanale del bollettino infortunati. Ieri a Milan tv ha detto: “Conti ha riportato un trauma distorsivo alla caviglia destra che si era gonfiata nelle prime ore. La situazione è migliorata, ma non è ancora guarito. Va monitorato giorno dopo giorno”. Il giocatore - secondo La Gazzetta dello Sport - resta in forte dubbio anche per la gara di domenica con l’Udinese.

C'è grande attesa per l'esordio in Europa League dell'Atalanta. Oggi ha preso la parola Gasperini in conferenza stampa per presentare la gara. Queste alcune dichiarazioni importanti in ottica fantacalcio: "Ho già in testa la formazione, negli ultimi due giorni abbiamo dovuto rinunciare a Gosens e Ilicic. Per domani, per quanto non la annunci, siamo pronti. Abbiamo comunque soluzioni a sinistra, nonostante le assenze di Spinazzola e Gosens, sono infortuni passeggeri. Di Gosens sapremo meglio lunedì, per Spinazzola è una questione di 7-10 giorni, le sensazioni sono comunque positive per entrambi. Castagne a sinistra? Possibile".

Non c’è ancora chiarezza a Firenze sulle condizioni di Riccardo Saponara. Il numero 8 continua ad alternarsi tra allenamenti in gruppo e sedute isolate. Insomma: non è ancora recuperato. I miglioramenti ci sono, ma solo i test previsti nelle prossime ore sveleranno le sue reali chance di convocazione. Con il Bologna vorrebbe esserci per tornare in quel Franchi che l’ultima volta ha salutato con un gol. Era il 28 maggio e in campo con Chiesa e Bernardeschi formava il tridente del futuro. O almeno quello che tutti si auguravano potesse diventare il trio giovane e italiano. Oggi è tornato a tutti gli effetti in gruppo Eysseric, recuperato dopo l’infortunio alla caviglia accusato contro la Sampdoria.

A Sassuolo Cristian Bucchi è preoccupato per le condizioni di Domenico Berardi. Emergono nuovi dettagli sull’infortunio subito dall’esterno neroverde. Il giocatore - colpito da una tacchettata di Diego Falcinelli nel riscaldamento - ha preso anche un colpo allo stesso piede, il sinistro, al 56’ del match con l’Atalanta in uno scontro fortuito con il Papu Gomez. Il giocatore, però, ha comunque concluso la gara senza problemi e le sue condizioni non destavano preoccupazione dopo la sfida. Il Sassuolo ufficialmente parla di lesione lacero-contusa suturata al collo del piede sinistro: secondo una prima diagnosi, il giocatore rischia uno stop fino a due settimane. Berardi, dunque, rischia seriamente di saltare la sfida con la Juve.

Roberto Donadoni, dopo la sconfitta per tre a zero col Napoli, deve fare la conta dei giocatori acciaccati. Mattia Destro è uscito anzitempo nella gara contro la squadra di Sarri per un fastidio muscolare: oggi ha lavorato a parte rispetto al gruppo, così come Di Francesco. L’esterno ieri ha interrotto l’allenamento per un problema fisico, ma lo staff medico del Bologna è fiducioso sul suo rientro per la prossima di campionato contro la Fiorentina. Meno ottimismo, invece, per due difensori: Domenico Maietta è fermo a causa di un risentimento al pettineo; De Maio ieri ha interrotto anzitempo l’allenamento per un fastidio muscolare e oggi ha lavorato solo a parte. Le sue condizioni verranno rivalutate nelle prossime ore.

Ivan Juric è pronto a lanciare un nuovo tridente offensivo dopo l’infortunio di Gianluca Lapadula. Al centro dell’attacco - secondo Il Secolo XIX - ci sarà Galabinov: il bulgaro è favorito sul sedicenne Pellegri per guidare il reparto avanzato con la Lazio. Ai suoi lati spazio a Ricci e Taarabt. Quest’ultimo è il più attivo del Genoa: figliol prodigo capace di dimagrire di 8 chili in tre mesi e di strappare all’arcigno Juric una seconda chance: a Neustift neppure era stato convocato. Il marocchino, a Udine, è stato il migliore insieme a Perin: gran corsa, copertura, tiri. Ricci favorito su Pandev perché il macedone non è in condizioni ottimali: oggi ha svolto un allenamento differenziato a causa di un affaticamento muscolare accusato nelle scorse ore.

Dall’altra sponda di Genova arrivano buone notizie sulle condizioni di Emiliano Viviano, sempre più vicino al rientro. Il portiere della Sampdoria è sceso in campo nel secondo tempo della partitella in famiglia al Mugnaini che ha sostituito la sfida di campionato con la Roma. “Il portiere - si legge su Il Secolo XIX -, fisicamente è a posto. sta riprendendo contatto con il campo e con le dinamiche agonistiche. Nel mirino ha la partita contro il Torino, ma nello stesso tempo non si vogliono correre rischi inutili. Comunque, il rientro è sempre più vicino”. La Sampdoria sfiderà Torino, Verona, Milan e Udinese entro la fine del mese: ognuna di queste gare è buone per vedere il rientro in campo di Viviano dal 1’.

Una buona e una cattiva notizia dall'infermeria di casa Udinese. Perica - riporta udineseblog.it - continua il percorso per cercare di rientrare al più presto possibile e oggi è tornato parzialmente in gruppo. L'attaccante croato punta alla convocazione per la sfida di domenica a Milano. Assente il difensore Nuytinck, rimasto a lavorare in palestra a causa di un leggero stato febbrile. Nessuna novità su Widmer: il terzino svizzero prosegue nel recupero e sarà ancora indisponibile contro il Milan. Il suo problema al flessore si sta rivelando più grave del previsto e l'Udinese non si sbilancia sulle tempistiche per il recupero. Fino al suo rientro, il titolare sulla destra sarà Larsen.

Sospiro di sollievo in casa Roma per le condizioni di Radja Nainggolan, che ieri ha lasciato il campo dell’Olimpico a poco più di 10’ dal termine della gara con due borse del ghiaccio: una applicata sulla coscia e una sul polpaccio, entrambe della gamba destra. Nulla di preoccupante, però, si tratta di un po’ di affaticamento post gara. È lo stesso centrocampista della Roma a rassicurare i tifosi a Premium Sport: “Come mi sento? Avevo un po’ di affaticamento, già nei giorni scorsi in allenamento, ma niente di preoccupante”. La buona notizia di giornata in casa Roma riguarda Patrik Schick, già tornato in gruppo a sorpresa quest'oggi a Trigoria. Il giocatore  punta alla convocazione per la prossima gara col Verona, anche se difficilmente verrà rischiato dal 1'.

Restando a Roma, infine, la Lazio ha fissato i tempi del rientro di Nani. Il dottor Rodia, coordinatore dello staff medico biancoceleste, ha svelato la data in cui il portoghese potrà tornare a disposizione di Inzaghi e di molti fantallenatori: “Per quanto riguarda Nani, il problema al ginocchio ormai è risolto, in questo momento lo staff dei preparatori sta cercando di fargli ottenere una forma adeguata per gli impegni che si susseguiranno. Tra una decina di giorni si potrà contare a pieno livello su di lui”. Nel mirino la sfida del 24 settembre col Verona o al più tardi quella con lo Zulte in Europa League del 28.