news formazioni

CAMPI – Squadra per squadra, le novità: Berna ci prova! Mandzukic a parte, Biglia, Iago, Suso, Kalinic…

CAMPI – Squadra per squadra, le novità: Berna ci prova! Mandzukic a parte, Biglia, Iago, Suso, Kalinic… - immagine 1
Le condizioni di Mario Mandzukic, Nikola Kalinic e non solo. Sono tante le novità di giornata che arrivano dai campi in vista della prossima giornata di campionato. Di seguito tutti gli aggiornamenti dagli allenamenti delle squadre di Serie...
Alessandro Cosattini

Le condizioni di Mario Mandzukic, Nikola Kalinic e non solo. Sono tante le novità di giornata che arrivano dai campi in vista della prossima giornata di campionato. Di seguito tutti gli aggiornamenti dagli allenamenti delle squadre di Serie A, in chiave fantacalcio:

[adv]

ATALANTA - Gruppo al completo, eccezion fatta per Bastoni e D'Alessandro che hanno svolto un lavoro differenziato. Al posto dello squalificato Kessié contro il Sassuolo giocherà uno tra Cristante e Grassi, col primo in vantaggio. Per il resto Gasperini confermerà la formazione scesa in campo nelle ultime settimane con Toloi, Caldara e Masiello in difesa; Conti, Freuler e Spinazzola a centrocampo e Kurtic alle spalle del duo Gomez-Petagna.


BOLOGNA - Novità dall'infermeria di casa Bologna. Tutti a disposizione di Roberto Donadoni ad eccezione di Filip Helander, che ha svolto terapie, così come Adam Masina, a causa di una lombalgia. Il terzino è in dubbio per la prossima gara di campionato, così come Mattia Destro. L'attaccante - secondo quanto rivelato dal Resto del Carlino - ad inizio settimana si è allenato a parte con preparatore personale e non con la squadra; colpa di un affaticamento muscolare che gli impedisce di essere al 100%. Al suo posto in attacco potrebbe giocare Petkovic. In caso di conferma del 3-5-2, spazio a Verdi al suo fianco. A centrocampo torneranno titolari Dzemaili e Pulgar. Krejci ci sarà, resta da capire se da esterno di centrocampo o esterno d'attacco (in caso di ritorno al 4-3-3). Confermati in difesa Gastaldello e Maietta.

CAGLIARI - Si svuota l’infermeria dei rossoblù in vista della sfida contro il Torino. Farias e Ceppitelli hanno lavorato anche oggi col gruppo e torneranno tra i convocati per la gara coi granata. Difficilmente, però, i due scenderanno in campo dal 1’. I rossoblù oggi hanno giocato una partitella di allenamento questo pomeriggio al Sant’Elia, avversari gli Under 16 guidati da Martino Melis. Questi i marcatori: tripletta di Deiola, doppiette per Di Gennaro, Farias, Faragò e Sau, mentre hanno segnato un gol a testa Padoin, Joao Pedro e Biancu. Rastelli in vista del Torino è intenzionato a confermare le scelte dell’ultima settimana: sicuro di una maglia da titolare in attacco Borriello. Alle sue spalle dovrebbero agire Sau e Joao Pedro. In mediana spazio a Padoin, Tachtsidis e Ionita.

CHIEVO - I centrocampisti Nicola Rigoni e Samuel Bastien e il difensore Gennaro Sardo hanno svolto un lavoro differenziato mentre Alessandro Gamberini si è sottoposto anche oggi a terapie a causa di un risentimento muscolare al polpaccio della gamba sinistra subìto nel corso del match contro il Crotone. Ancora non al meglio Hetemaj, fermo nei giorni scorsi per un risentimento muscolare: al suo posto potrebbe giocare de Guzman. Recuperato Gobbi, sarà titolare sulla fascia sinistra. In attacco giocheranno due tra Inglese, Pellissier e Meggiorini, coi primi due in vantaggio.

CROTONE - La partitella di oggi è durata complessivamente 30 minuti circa, e sono state 4 le reti realizzate dagli squali: sugli scudi Falcinelli, autore di una doppietta, mentre gli altri 2 gol sono stati realizzati da Martella e Kotnik. Domani si torna in campo al mattino. Verso la gara con l’Inter, si va per la conferma del duo d’attacco Falcinelli-Trotta.

EMPOLI - Novità dall’infermeria dell’Empoli: Krunic svolge parte dell’allenamento insieme al resto dei compagni, ma non è ancora al meglio della condizione e resta in dubbio per il Pescara. Cosic oggi è rientrato da Roma e ora inizierà la riabilitazione vera e propria. I tempi di recupero si calcolano in un mese. In difesa tornerà Costa dalla squalifica e giocherà con Bellusci. Confermati Laurini e Pasqual come terzini. A centrocampo con Dioussé e Croce spazio a uno tra Krunic e Buchel. In attacco si va verso la conferma del duo Thiam-Marilungo. Mchedlidze è recuperato ma dovrebbe partire dalla panchina.

FIORENTINA - Nikola Kalinic continua a progredire nel recupero dal blocco lombare rimediato contro il Bologna. Il croato quasi sicuramente sarà convocato per la trasferta di Genova e potrebbe addirittura titolare, seppur non tirato a lucido. Seduta metà in gruppo e metà a parte per Federico Bernardeschi, mentre segnali negativi per Matias Vecino. In particolare l’uruguaiano sembra non poter recuperare per la gara contro la Sampdoria. Sulla trequarti - se non dovesse giocare Berna - spazio a Saponara e Ilicic. In mediana confermati Borja Valero e Badelj.

GENOA - Vista l’assenza di Pinilla per squalifica, Mandorlini può affiancare uno tra Palladino e Taarabt a Simeone. Si va, infatti, verso la conferma del 3-5-2. In difesa ci saranno Izzo, Burdisso e Munoz (favorito su Gentiletti). In mediana tornerà titolare Miguel Veloso: al suo fianco giocheranno Rigoni e Hiljemark.

INTER - Novità sulla formazione dell’Inter direttamente da Sky Sport. Come riportato da Massimiliano Nebuloni, Stefano Pioli sta provando diverse soluzioni per sostituire Gagliardini: “Quella più probabile è la sostituzione dell’azzurro con Geoffrey Kondogbia, che darebbe solidità in mezzo al campo e affiancherebbe Brozovic. Un’altra potrebbe essere l’arretramento in mediana di Joao Mario, anche se il portoghese non ama molto quella posizione. La terza sarebbe l’avanzamento di Medel a centrocampo con il ritorno di Murillo al centro della difesa accanto a Miranda“. Sulla trequarti si va verso la conferma di Candreva, Banega e Perisic.

JUVE - Mario Mandzukic continua ad avere problemi al ginocchio. Oggi, l'attaccante croato si è allenato ancora a parte nella Juventus di Allegri. Secondo Sky Sport, rimane difficile il suo recupero contro il Chievo: probabile che venga preservato per il Barcellona. Al suo posto può giocare ancora Sturaro sulla linea dei trequartisti. In mediana Pjanic tornerà titolare: possibile che al suo fianco giochi Marchisio, a riposo col Napoli. In difesa possono giocare Lichtsteiner e Asamoah al posto di Dani Alves e Alex Sandro.

LAZIO - Il medico sociale biancoceleste ha fattoSimone Inzaghi - secondo lalaziosiamonoi.it - con il Napoli confermerà il 3-5-2 visto in Coppa Italia. De Vrij va verso il forfait, al suo posto dovrebbe essere impiegato Radu (il romeno sul centro-sinistra, Wallace in mezzo, Bastos centrale di destra). A centrocampo dipende tutto da Biglia: Parolo e Milinkovic ai suoi lati qualora dovesse recuperare (con Basta a destra e ballottaggio Lulic-Lukaku a sinistra). Senza l'argentino, invece, Parolo in regia con Lulic e Milinkovic mezzali. Davanti Felipe alle spalle di Immobile. Keita dovrebbe partire ancora una volta dalla panchina.

MILAN - Aumentano col passare delle ore le possibilità di vedere Suso titolare in Milan-Palermo. Secondo quanto riferisce Peppe Di Stefano a Sky Sport, lo spagnolo è già da tre giorni in gruppo ed è sulla via del completo recupero. Vincenzo Montella vuole provarlo contro i rosanero per poi confermarlo nel derby in programma la settimana successiva. Con lui in attacco spazio a Bacca e Deulofeu. Sempre secondo Sky Sport, Sosa dovrebbe vestire nuovamente i panni del regista titolare, affiancato da Kucka e con la mediana completata dal ballottaggio tra Pasalic e Mati Fernández. In difesa tornerà titolare De Sciglio con Paletta, Romagnoli e Vangioni.

NAPOLI - Dopo la partita con la Juve, ha lavorato a parte il solo Tonelli. Per la sfida contro la Lazio, Sarri si affiderà ai migliori. In difesa spazio a Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly e Ghoulam. A centrocampo torneranno titolari Jorginho e Allan accanto a Hamsik. In attacco confermato il trio Callejon, Mertens e Insigne.

PALERMO - Slobodan Rajkovic si è sottoposto alle cure dei fisioterapisti. “L'U.S. Città di Palermo comunica che la Corte Sportiva di Appello Nazionale della FIGC ha accolto il ricorso nei confronti della squalifica comminata ad Alessandro Diamanti. Il secondo turno di stop, in seguito all'espulsione rimediata nella gara Udinese-Palermo, è stato revocato ed il numero 23 rosanero sarà a disposizione del tecnico Lopez per la sfida contro il Milan. All’udienza erano presenti Alessandro Diamanti, il dirigente rosanero Stefano Pedrelli e l’avvocato Massimo Diana”. Il trequartista, però, dovrebbe partire dalla panchina contro il Milan. Il favorito per giocare alle spalle di Nestorovski è Bruno Henrique. Al posto dello squalificato Gazzi può giocare Jajalo in coppia con Chochev.

PESCARA - Allenamento tattico per il gruppo e lavoro differenziato con terapie per Guglielmo Stendardo e Davide Vitturini. Sempre percorso riabilitativo personalizzato per Alberto Gilardino e Simone Pepe. Da registrare l’uscita dal campo in forma precauzionale di Jean Christophe Bahebeck a seguito di un colpo al polpaccio ricevuto durante la partitella finale. In attacco contro l’Empoli ci saranno Benali, Cerri e Caprari. In mediana confermato Muntari con Verre e Memushaj.

ROMA - Buone notizie per Luciano Spalletti dall'allenamento odierno. I giocatori, nella seduta odierna, hanno effettuato solamente lavoro in palestra: riscaldamento e poi un circuito con un lavoro di forza. Tutti a disposizione dell'allenatore della Roma, inclusi Federico Fazio e Daniele De Rossi. I due non sono ancora al 100% (il primo per dei fastidi muscolari, il secondo per un dolore alla schiena), ma lo staff medico è fiducioso sul loro impiego contro il Bologna. Se Spalletti decidesse di non rischiarli, spazio a Juan Jesus in difesa e a Paredes in mediana. Sulla trequarti verranno confermati Salah e Nainggolan. In attacco spazio a Dzeko.

SAMP - Filip Djuricic ha concluso anzitempo l’allenamento per una contusione al piede mentre Patrik Schick e Lorenco Simic hanno effettuato sessioni specifiche. Schick non ha ancora recuperato al 100% dalla distorsione alla caviglia subita contro la Juve, ma contro la Fiorentina sarà regolarmente in campo dal 1' accanto a Fabio Quagliarella. Il rientro in gruppo di Schick è previsto tra domani e dopodomani. Alle loro spalle troverà spazio uno tra Bruno Fernandes e Alvarez. A centrocampo accanto ai confermatissimi Barreto e Torreira spazio a uno tra Praet e Linetty. Ha ripreso oggi a lavorare sul campo per Luis Muriel. L'attaccante della Sampdoria oggi ha svolto un allenamento blando sul campo di Bogliasco. Il colombiano ha parlato a Sky Sport circa il proprio stop patito nell'ultima gara giocata con la Colombia. "I tempi di recupero ancora dobbiamo vederli, l'infortunio è molto particolare. Conto di tornare entro la fine della stagione". Programma differenziato anche per Jacopo Sala.

SASSUOLO - Tutti recuperati in casa Sassuolo, eccezion fatta per Gazzola. Il terzino neroverde si è allenato anche oggi a parte. Il terzino destro contro l'Atalanta sarà ancora una volta Lirola. In difesa spazio a Cannavaro (favorito su Dell'Orco), Acerbi e Peluso. A centrocampo ci saranno Pellegrini, Aquilani e Duncan. Missiroli dovrebbe partire dalla panchina. Defrel è pienamente recuperato e sarà titolare in attacco. Gli esterni d'attacco saranno Berardi e Politano (nettamente favorito su Ragusa).

TORINO - Lavoro tecnico-tattico cui hanno partecipato anche Carlao Iago Falque: i due calciatori hanno svolto quasi tutto il programma con i compagni e si avviano verso il completo recupero. A Cagliari non ci sarà Rossettini causa squalifica, al suo posto è pronto Castan per affiancare Moretti. “C’è molta curiosità - si legge su Tuttosport - attorno alla formazione che scenderà in campo. Sinisa potrebbe dare il via alla svolta tattica con Ljajic trequartista dietro agli attaccanti (in caso di 4-3-1-2) o all’attaccante (in caso di 4-2-3-1).

UDINESE - Cyril Thereau torna a giocare con l'Udinese e trova subito il gol, seppur in amichevole. Il francese è pienamente recuperato e col Genoa può giocare dal 1' accanto a Zapata e De Paul. A centrocampo al posto dello squalificato Jankto ci sarà Kums. Gli altri due mediani saranno Hallfredsson e Badu. In difesa, invece, tornerà titolare Felipe accanto a Danilo. In porta ci sarà Karnezis, pienamente ristabilitosi dal problema alla mano.