news formazioni

DAI CAMPI – Beltran, Djuric, Immobile, Darmian, Lapadula, Baldanzi, Zielinski: le novità

DAI CAMPI – Beltran, Djuric, Immobile, Darmian, Lapadula, Baldanzi, Zielinski: le novità - immagine 1
Inizia domani alle ore 15 la 20ª giornata di Serie A con Genoa-Torino e Napoli-Salernitana: ecco le novità in chiave fantacalcio da campi, conferenze e non solo.
Alessandro Cosattini

Inizia domani alle ore 15 la 20ª giornata di Serie A con Genoa-Torino e Napoli-Salernitana; il turno terminerà poi martedì alle 20.45 con Juventus-Sassuolo. Ecco le novità in chiave fantacalcio da campi, conferenze e non solo.

GENOA-TORINO

Gilardino in conferenza stampa ha salutato Dragusin: "Lo abbiamo salutato e gli abbiamo fatto un grande in bocca al lupo. Radu, allo stesso tempo, è passato. Il pensiero ora è su Bani. De Winter, Vasquez, Vogliacco e Matturro. Il mio pensiero è cercare di esaltare di più questi giocatori e da parte loro ci deve essere la voglia di alzare un centimetro in più in questo girone di ritorno", le parole dell'allenatore del Genoa. Pronti dunque de Winter, Bani e Vasquez, con Sabelli a destra e Martin favorito a sinistra. Messias può giocare sia in questo ruolo che da mezzala, dipende da Malinovskyi. "Ruslan ha avuto un piccolo problema ma dovrebbe essere a disposizione. Vedrò quali saranno le sue condizioni reali", ha detto Gilardino. Sempre sui singoli, ha spiegato: "Ekuban è fuori a causa di un risentimento muscolare in questi giorni, Thorsby non è a disposizione così come Puscas è indisponibile. A livello numerico siamo un po’ in emergenza, confido in chi ci sarà. Rientrano Bani e De Winter dalla febbre, così come Strootman". Pronto il ritorno di Retegui al centro dell'attacco dal 1' accanto a Gudmundsson. "Mateo è quello che si è visto nella parte iniziale. Gli infortuni poi qualcosa ti tolgono. Sta tornando, la motivazione è tanta. Si riparte, sono 19 partite e si ricomincia da zero. E’ un nuovo campionato. Deve essere così a livello mentale. Dobbiamo pensare solo ed esclusivamente a noi e alla squadra", ha detto Gilardino.


Lazaro o Vojvoda? Ne ha parlato così Juric in casa Torino: "Entrambi sono affidabili, ma vedo Lazaro in grande crescita come personalità. Sono contento di entrambi, mi sento abbastanza sicuro con loro". In pole il primo dunque, con Bellanova a destra. Tameze si gioca un posto sia in difesa con Djidji che in mediana con Ricci; di Buongiorno e Rodriguez le altre due maglie nel reparto arretrato, conferma per Ilic in cabina di regia. Davanti pronti Sanabria e Zapata, con Vlasic a supporto. Novità Radonjic, ne ha parlato Juric: "Avventura finita? Non mi risulta, a me risulta che si è allenato molto bene. Ci sarà, quando lo vedo bene lo userò. La scorsa settimana aveva un problema, ora è a disposizione. Tutto normale". Non convocato invece Linetty.

NAPOLI-SALERNITANA

Manca per squalifica Mazzocchi in casa Napoli. I dubbi di Mazzarri sono due. Gaetano per il CorSport e Sky parte leggermente in vantaggio su Zielinski: il primo può avere chance in mediana con Lobotka e Cajuste. Piotr non è infatti al 100%. In difesa pronti Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui davanti a Gollini. In attacco Politano e Kvaratskhelia sulle fasce, con Simeone che prova il sorpasso su Raspadori al centro dell'attacco. Sul modulo, Mazzarri in conferenza stampa ha spiegato: "Il 4-3-3 me lo sono studiato, sposato, in entrambe le fasi, come si scappa a gioco aperto, mi sono fatto una cultura tale che mi portò a dire che se mi chiamano, vado, e se vogliono un Napoli vicino a quello dell'anno scorso ci sono perché mi piace, servono i giocatori per un determinato modulo rispetto al passato ed ora bisogna ragionare anche su quello, cosa è cambiato come giocatori, che differenze ci sono, come ci hanno studiato gli avversari. Ma io sono convinto che con i giocatori giusti questo modulo mi piace molto, come il 3-5-2 dell'epoca. Sono venuto perché ho studiato tanto il modulo del Napoli perché faceva il più bel calcio d'Europa". Qui la conferenza stampa integrale.

Manca lo squalificato Maggiore nella Salernitana: pronti Martegani, Legowski e Bradaric a centrocampo. Candreva provato a tutta fascia a sinistra vista l'emergenza, con Sambia a destra. In difesa i favoriti sono Daniliuc, Fazio e Gyomber, ma la notizia riguarda la porta: "In porta rientra Ochoa, è il titolare, avrei potuto farlo giocare con la Juve ma mi sembrava giusto dare continuità a Costil che si è dimostrato all’altezza", ha annunciato Pippo Inzaghi in conferenza. In attacco Simy e Tchaouna sono favoriti su Ikwuemesi. Nessun rientro dall'infermeria, ne ha parlato lo stesso allenatore: "Kastanos non ce la fa, Bohinen ha la febbre. I convocati sono quelli previsti con le tante assenze".

VERONA-EMPOLI

Baroni in casa Verona ha fatto chiarezza sui singoli in conferenza: "Dawidowicz è rientrato, sta bene ed è disponibile, su Saponara dobbiamo fare delle valutazioni, ha fatto tre allenamenti e sarà della partita, vediamo se in corsa o dal 1'". O lui o Mboula con Suslov e Ngonge nel tridente alle spalle della prima punta. Henry o Djuric? "Thomas sta sempre meglio, il gol per un attaccante è linfa vitale, è una staffetta, senza dimenticare Bonazzoli, uscito dai radar per esigenze di squadra", ha detto l'allenatore. Ballottaggio apertissimo. In mediana pronti Folorunsho e Duda, in difesa Doig in pole a sinistra; Dawidowicz può tornare al centro accanto a Magnani. Intanto, Faraoni è pronto a trasferirsi alla Fiorentina in prestito con diritto di riscatto.

Andreazzoli ha perso Ebuehi per infortunio in casa Empoli, ma ha ritrovato Bereszynski: può tornare titolare a destra accanto a Walukiewicz (o Ismajli), Luperto e Cacace. O Marin o Fazzini accanto a Grassi e Maleh nel terzetto di centrocampo, provato ancora Baldanzi sulla trequarti. In attacco i favoriti restano Cambiaghi e Caputo. La mina vagante tra mediana e trequarti è Zurkowski, tornato a Empoli in questa finestra di mercato. Così Andreazzoli ha parlato dei singoli in conferenza: "Fazzini e Bere stanno bene, sono recuperati tutti e due. Zurkowski? Tutti quelli che vengono possono essere titolari, non c'è nessuna controindicazione nemmeno su di lui: lo conosciamo e ci conosce, ha mostrato molto entusiasmo di essere tornato qui ed è una componente che incide. Sta bene e non c'è controindicazione: è un inserimento dolce, siamo contenti di averlo. Baldanzi? Sarebbe stato inusuale essere al 100% col Milan, non era possibile: ma noi valutiamo a lunga scadenza e verifichiamo oltre a dare possibilità di avere minuti. Tommaso ha bisogno di tempo per tornare quello che conosciamo, è normale: ha messo molto impegno e questo ci rende contenti".

MONZA-INTER

Raffaele Palladino presenta il nuovo acquisto di casa Monza: "Maldini è molto interessante, lo seguo da tempo e ha grande talento. Viene da una grande dinastia calcistica. Credo ci possa dare una grande mano da trequartista di sinistra. Sarà da valutare la sua condizione fisica". Poi, ha parlato anche degli altri singoli: "Pessina più viene criticato e più si carica. Per quanto mi riguarda ha sempre fatto bene. Sono felice di allenarlo. Deve continuare su questa strada, è ovvio che nell'arco del campionato ci possano essere leggere flessioni. Carboni? Il talento va protetto, lui è un gioiello. Adesso è pronto per poter dimostrare tutto quello che vale. Non sono preoccupato per la sua esposizione mediatica, lui è un ragazzo molto serio. Sorrentino? Io stravedo per lui, sa che ha preso un gol che non doveva prendere, ma si cresce anche da questo. Domani giocherà titolare. Di Gregorio starà fuori solo per qualche settimana". Ancora favorito Mota in attacco, con Colpani e Carboni provati sulla trequarti. Può tornare a centrocampo Gagliardini, se rientra Pablo Marì al centro della difesa. Ciurria atteso su una fascia, con uno tra Pedro Pereira e Kyriakopoulos sull'altra.

Uno dei dubbio principali di casa Inter riguarda la fascia destra. Darmian è leggermente favorito su Dumfries, che non è ancora al 100%, ballottaggio aperto tra i due. Poi ci sono altri ballottaggi. De Vrij potrebbe far rifiatare Acerbi e giocare tra Pavard e Bastoni. In mezzo al campo Calhanoglu e Mkhitaryan con uno tra Frattesi, in rimonta, e Barella. A sinistra torna Dimarco. In attacco pronti Thuram e Lautaro Martinez.

LAZIO-LECCE

La Lazio oggi ha avuto un turno di riposo quindi non sono arrivate notizie dall'allenamento. Per Immobile sarà decisiva la seduta di domani, ma dovrebbe tornare tra i convocati e secondo Sky sarà in panchina. Castellanos invece si è fermato per infortunio e sono usciti gli esiti degli esami, starà fuori 15-20 giorni. L'allenatore pensa così a Felipe Anderson falso nove come nella passata stagione, con Zaccagni a sinistra e Isaksen favorito su Pedro per completare il tridente. A centrocampo con Guendouzi e Rovella ci sarà uno tra Kamada e Vecino, più indietro Luis Alberto nel ballottaggio (sarà molto importante la seduta di domani). In difesa Marusic, Patric, Romagnoli (favorito su Gila) e Pellegrini è in vantaggio su Lazzari. Provedel dovrebbe tornare titolare dopo la febbre.

È in corsa per due ruoli Oudin nel Lecce: si gioca il posto sia con Gonzalez che con Almqvist. Più Krstovic di Piccoli al centro del tridente offensivo, con Strefezza in fascia. A centrocampo conferme in vista per Kaba e Ramadani, non sono attese novità in difesa: pronti Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Gallo (nettamente avanti su Dorgu).

CAGLIARI-BOLOGNA

Ranieri ha fatto chiarezza anche sugli infortunati in casa Cagliari: "C’è anche l’influenza, chi si ferma e chi torna. I soliti sono indisponibili: Mancosu, Lapadula, si è aggiunto Oristanio e i soliti. Capradossi si sta riprendendo e viene con noi. Desogus viene con noi in panchina. Pavoletti e Petagna? Possono giocare insieme dall'inizio, l'ho già fatto anche. Domani sera deciderò se giocheranno assieme o prima uno e poi l'altro. Nandez può giocare davanti, io son contento, con lui ho parlato a inizio campionato e gli ho detto che del contratto non mi interessa. Mi importa solo che si alleni bene e dia sempre tutto, lui carica tutti, li porta sulle spalle. A volte è un po' poco tattico, ma ci deve essere chi lo compre quando sgasa". Dubbio dunque se una o due punte, con Viola a supporto. Da capire se Nandez giocherà mezzala o in difesa accanto a Goldaniga, Dossena e Augello.

Pesa l'assenza dello squalificato Zirkzee nel Bologna. Al suo posto ci sarà Van Hooijdonk al centro dell'attacco, con Orsolini e Saelemaekers favoriti su Urbanski sulle fasce. Sulla trequarti Ferguson, con Aebischer e Freuler in vantaggio su Moro in mediana. Difesa a quattro composta da Posch, Beukema, Calafiori e uno tra Lucumì e Lykogiannis.

FIORENTINA-UDINESE

Italiano pensa alla conferma della difesa a 3 in casa Fiorentina. Giocherebbero così Quarta, Milenkovic e Ranieri, con Kayode a destra e Biraghi o Parisi a sinistra. A centrocampo Arthur e uno tra Duncan (favorito) e Mandragora, con Bonaventura in leggero vantaggio su Barak sulla trequarti. In attacco in quattro per due posti: più Ikoné e Beltran di Brekalo e Nzola al momento, ma è tutto apertissimo. In caso di ritorno al 4-2-3-1, fuori un difensore e dentro un giocatore offensivo in più. C'è Davide Faraoni intanto in arrivo in prestito con diritto di riscatto dal Verona: accordo trovato tra le parti.

Il grande dubbio di casa Udinese riguarda la porta. Okoye è leggermente favorito su Silvestri, Cioffi non sembra intenzionato a cambiare. In difesa pronti Ferreira, Perez e Kristensen, riecco Kamara a sinistra con Festy Ebosele a destra. A centrocampo il terzetto Lovric-Walace-Payero, con Pereyra sulla trequarti a supporto della prima punta Lucca.

MILAN-ROMA

Niente di preoccupante per Gabbia nel Milan, ma non è certo che giochi dal 1'. C'è Jimenez favorito, provato a sinistra con Theo dunque da centrale accanto a Kjaer e Calabria. A centrocampo la coppia Adli-Reijnders, sulla trequarti Loftus-Cheek a supporto di Giroud. Sulle fasce Pulisic a destra e Leao a sinistra, torna a disposizione anche Okafor dopo l'infortunio.

Riecco Llorente in casa Roma, è recuperato e pronto a giocare al centro della difesa, con Mancini e Huijsen come braccetti. A centrocampo il terzetto Cristante-Paredes-Bove, con Kristensen favorito a destra e Zalewski in pole su Spinazzola a sinistra. In attacco o Belotti o El Shaarawy o Pellegrini in coppia con Lukaku. Sono in tre per una maglia, col capitano giallorosso che in Coppa Italia non è sembrato al 100%. Gli esami hanno escluso lesioni per Dybala: si tratta di un sovraccarico muscolare, ma visto il poco tempo a disposizione non dovrebbe riuscire a recuperare. Domani provino decisivo, si capirà se potrà andare o meno in panchina col Milan, difficile immaginarlo dal 1' in ogni caso. Sabato se ne saprà di più sulla Joya, lo stop comunque non preoccupa.

ATALANTA-FROSINONE

Il dubbio è soprattutto in attacco nell'Atalanta: Scamacca o Miranchuk accanto a De Ketelaere; insegue Muriel e c'è anche la mina vagante Pasalic. Da capire se tornerà tra i convocati El Bilal Touré o se è ancora troppo presto. Intoccabile Koopmeiners sulla trequarti, in mediana pronti Ederson e de Roon; sulla fascia sinistra c'è Ruggeri, con Holm leggermente in vantaggio su Zappacosta. In difesa i favoriti sono Scalvini, Djimsiti e Kolasinac.

Ultimi dubbi da sciogliere per Di Francesco in casa Frosinone. In attacco Cheddira è leggermente favorito su Kaio Jorge, con Soulé e Harroui come esterni offensivi A centrocampo c'è Barrenechea, con Mazzitelli in vantaggio su Reinier; sulle fasce provati Lirola e Gelli. Difesa a tre composta da Monterisi, Romagnoli (o il nuovo arrivato Bonifazi) e Okoli.

JUVENTUS-SASSUOLO

Riecco Rabiot e Chiesa in casa Juventus: ci saranno martedì contro il Sassuolo, lo ha detto Allegri ieri. Il francese è pronto a giocare a centrocampo con Locatelli e Miretti, a sinistra atteso Kostic mentre a destra Cambiaso e Weah si giocano una maglia. Chiesa è in ballottaggio con Yildiz, testa a testa tra i due per agire accanto a Vlahovic. Gli squalificati sono Gatti e McKennie, per questo un cambio in difesa è obbligato: o Rugani o Alex Sandro accanto a Bremer e Danilo.

Pesa lo stop di Toljan nel Sassuolo, c'è anche Vina ai box: pronti Missori e Pedersen dunque come terzini. Al centro della difesa più Ferrari di Tressoldi in coppia con Erlic. Per il resto, non sembrano esserci dubbi al momento: la coppia Boloca-Henrique a centrocampo, con Thorstvedt sulla trequarti. Sulle fasce Berardi e Laurienté, con Pinamonti al centro dell'attacco.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.