news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Mota non convocato, stop Jovic! McKennie, Perez, Felipe, Lazzari, Kolasinac…

ULTIME DAI CAMPI – Mota non convocato, stop Jovic! McKennie, Perez, Felipe, Lazzari, Kolasinac… - immagine 1
Inizia oggi alle 20.45 la 34a giornata di Serie A con Frosinone-Salernitana: ecco le ultimissime in tempo reale per il fantacalcio da campi, quotidiani e conferenze degli allenatori.
Alessandro Cosattini

Inizia oggi alle 20.45 la 34a giornata di Serie A con Frosinone-Salernitana; il turno terminerà poi lunedì alle 20.45 con Genoa-Cagliari. Ecco le ultimissime in tempo reale per il fantacalcio da campi, quotidiani e conferenze degli allenatori.

🔴 ULTIMISSIME - Novità di formazione in casa Lazio: Tudor è pronto a lanciare Isaksen dal 1' largo a sinistra, verso una maglia da titolare anche Felipe Anderson così come Kamada e aggiunge Sky Sport che Lazzari è in miglioramento. Filtra ottimismo sulla sua convocazione. Forfait per Mota Carvalho: non è stato convocato ma il Monza ritrova Gianluca Caprari dopo la rottura del crociato. Out anche Andrea Carboni. Il Milan perde Luka Jovic: affaticamento per lui, non ci sarà contro la Juventus. Occhio in casa Atalanta: oggi Kolasinac si è allenato a parte di una contusione al ginocchio sinistro, ma può comunque recuperare. Dawidowicz torna disponibile nel Verona, McKennie a rischio panchina.


ATALANTA - Tra Coppa Italia ed Europa League, l'Atalanta ospita l'Empoli e occhio al turnover di Gasperini dunque. In attacco è tutto apertissimo: Lookman e Scamacca sono leggermente favoriti (Touré è comunque in corsa, ballottaggio aperto con Scamacca), con Miranchuk provato a supporto (e quasi al 50-50 con Koopmeiners). Il consiglio al fantacalcio è di mettere tutti i giocatori offensivi che avete in rosa, dunque anche De Ketelaere e Koopmeiners, nonostante il possibile turnover. L'importante è averli coperti con delle riserve sicure, ma non fate l'errore di tenerli fuori. A centrocampo uno tra de Roon ed Ederson può partire fuori, più probabile il primo: pronto Pasalic. A destra atteso Hateboer, a sinistra Bakker prova a insidiare Ruggeri. Dovrebbe tornare a disposizione Scalvini, va verso la convocazione anche se non è ancora al top. E c'è Kolasinac non al 100% per i postumi di una contusione al ginocchio accusata contro la Fiorentina (oggi ha lavorato a parte). Entrambi puntano alla convocazione e uno dei due può stringere i denti per fare il titolare, più probabile Kolasinac al momento. Di Djimsiti e Hien le altre due maglie. Mancano per i rispettivi infortuni Toloi e Holm.

La probabile formazione - Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac/Scalvini; Hateboer, Pasalic/de Roon, Ederson, Ruggeri/Bakker; Miranchuk/Koopmeiners; Scamacca/Touré, Lookman/De Ketelaere.

BOLOGNA - Soliti dubbi da sciogliere nel Bologna per Motta. In porta, Skorupski è nettamente favorito su Ravaglia. Kristiansen prova a insidiare i favoriti Lucumì e Calafiori in difesa, le altre maglie sono di Beukema e Posch. A centrocampo la coppia Freuler-Aebischer, con Fabbian che spera in una maglia sulla trequarti: testa a testa con El Azzouzi. Rischia ancora la panchina inizialmente Orsolini ma va messo comunque: leggermente favorito Ndoye a destra e c'è Saelemaekers pronto a sinistra. Ma Orsolini spera fino all'ultimo. In attacco è atteso Zirkzee, regolarmente in gruppo sin dalla ripresa dopo il fastidio accusato a Roma. Sui singoli, Motta non si è sbilanciato: "El Azzouzi? Sono orgoglioso del fato che i ragazzi da subito hanno creduto in quello che volevamo proporgli. Con l'arrivo dei risultati ovviamente è stato ancora più semplice ma anche quando i risultati non sono arrivati loro erano convinti di quello che facevamo... Penso alla partita col Cagliari in cui abbiamo avuto la pazienza di continuare a fare quello che aveva preparato, nonostante la partita fino a quel momento non stesse andando bene. Così mi rende orgoglioso la partita di Ndoye a Roma dopo l'errore di Frosinone. Questi ragazzi seguono tutto ciò che gli proponiamo, provando ogni giorno in allenamento questi concetti".

La probabile formazione - Skorupski/Ravaglia; Posch, Beukema, Lucumì/Kristiansen, Calafiori; Freuler, Aebischer; Ndoye/Orsolini, Fabbian/El Azzouzi, Saelemaekers; Zirkzee.

CAGLIARI - Dubbio modulo per Ranieri in casa Cagliari: o 3-4-2-1 o 4-3-2-1, li ha provati entrambi in settimana. In caso di retroguardia a tre, pronti Hatzidiakos, Mina e Dossena, con Nandez e Augello sulle due corsie laterali. A centrocampo Makoumbou e Sulemana sono in pole, insegue Prati. Senza lo squalificato Luvumbo, sulla trequarti Gaetano e Oristanio sono i favoriti alle spalle di Shomurodov. In caso di difesa a 4, fuori Hatzidiakos e dentro un centrocampista in più tra Prati, Jankto e Deiola. Torna a disposizione Petagna e occhio anche a Lapadula: in caso di due punte, gioca lui e sta fuori un trequartista.

La probabile formazione - Scuffet; Hatzidiakos/Jankto, Mina, Dossena; Nandez, Makoumbou, Sulemana/Prati, Augello; Gaetano, Oristanio/Lapadula/Viola; Shomurodov.

EMPOLI - Manca Cerri per infortunio nell'Empoli: pronto Niang da prima punta, con a supporto Zurkowski e Cambiaghi in netto vantaggio su Cancellieri e Kovalenko. A centrocampo può giocare Fazzini accanto a Grassi, insegue Maleh; a destra atteso Gyasi, con Pezzella a sinistra. Ancora fuori Ismajli: pronti Bereszynski, Walukiewicz e Luperto al centro della difesa.

La probabile formazione - Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Grassi, Fazzini/Maleh, Pezzella; Zurkowski, Cambiaghi; Niang.

FIORENTINA - Dopo l'eliminazione in Coppa Italia, la Fiorentina torna in campo in Serie A, in attesa poi della semifinale di Conference League di giovedì. Turnover in vista per Italiano: Faraoni poco più di Kayode come terzino destro, con Parisi atteso a sinistra e al centro Quarta e Ranieri in pole su Milenkovic. A centrocampo possibile l'impiego di Maxime Lopez e Duncan, la sensazione è che i titolarissimi verranno preservati per l'Europa. E il discorso dunque vale anche tra trequarti e attacco: Ikoné-Barak-Sottil il terzetto in pole alle spalle di Kouamé, in leggero vantaggio su Beltran e Belotti. Nico Gonzalez rischia di partire in panchina inizialmente, ma al fantacalcio basta avere una copertura sicura per schierarlo. Vale per lui come per Bonaventura. Occhio infine in porta: resta favorito Terracciano, ma Christensen scalpita.

La probabile formazione - Terracciano/Christensen; Faraoni/Kayode, Quarta/Milenkovic, Ranieri, Parisi; Maxime Lopez, Duncan; Ikoné/Gonzalez, Barak/Castrovilli, Sottil; Kouamé/Beltran/Belotti.

FROSINONELa formazione ufficiale: Turati, Okoli, Romagnoli S., Lirola; Zortea, Mazzitelli, Barrenechea, Valeri; Brescianini, Soule; Cheddira.

GENOA - Gilardino per lunedì deve ancora decidere se schierare il suo Genoa con Gudmundsson in attacco accanto a Retegui o se utilizzare l'islandese a supporto, con Ekuban accanto all'italo-argentino. Valutazioni in corso, intanto è tornato a disposizione anche Vitinha mentre restano out Bani, Messias e Malinovskyi. A centrocampo può tornare Badelj (più di Strootman) accanto a Frendrup, con Spence e Martin favoriti su Sabelli e Haps sulle fasce. Difesa a tre con Vogliacco, de Winter e Vasquez. Il piano B prevede l'inserimento di Strootman in mediana, se Ekuban parte in panchina.

La probabile formazione - Martinez; Vogliacco, de Winter, Vasquez; Sabelli/Spence, Frendrup, Badelj, Martin/Haps; Gudmundsson; Ekuban/Strootman, Retegui.

INTER - È arrivata l'aritmetica vittoria dello Scudetto e in casa Inter c'è da capire quanti uomini cambierà Simone Inzaghi. I cambi saranno tanti. In difesa mancherà Acerbi, che è affaticato e dunque non sarà a disposizione. Questo il suo messaggio pubblicato sui social: "La mia priorità è sempre stata dare il massimo per questa maglia, per questo negli ultimi mesi ho giocato stringendo i denti nonostante la pubalgia. Ora, con queste due stelle cucite sul petto, ho il tempo per recuperare ed essere al 100% per i prossimi impegni". Pronto de Vrij al centro della difesa, con Pavard e Bastoni che restano favoriti come braccetti. Tutto apertissimo tra centrocampo e attacco: o Calhanoglu (non al 100% post derby) o Asllani in cabina di regia, Frattesi verso una maglia dall'inizio, più per Mkhitaryan che per Barella al momento. Anche Buchanan potrebbe avere una maglia da titolare: insidia Darmian a destra ma soprattutto Dimarco a sinistra (siamo al 50-50), c'è anche il jolly Carlos Augusto per fascia sinistra e difesa. Ricordiamo che mancherà per squalifica Dumfries. Tutto apertissimo anche in attacco: Sanchez e Arnautovic sperano e insidiano Thuram e Lautaro. Inzaghi deciderà dopo i prossimi allenamenti, non sono da escludere sorprese nei vari reparti. Al fantacalcio, si possono mettere tutti i giocatori nerazzurri (soprattutto quelli offensivi): basta avere delle coperture sicurissime. Al momento per Sky sono stati provati Thuram e Arnautovic come coppia.

La probabile formazione - Sommer; Pavard, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Asllani/Calhanoglu, Frattesi/Mkhitaryan, Dimarco/Buchanan; Thuram/Sanchez, Lautaro/Arnautovic.

JUVENTUS - Dubbio in fascia in casa Juventus verso il Milan. Dalle ultime secondo Sky potrebbero giocare sia Weah che Kostic con McKennie che parte in panchina e Cambiaso che fa la mezzala. Il ballottaggio è tra Weah e McKennie. Poi Locatelli e Rabiot titolari. In difesa il terzetto Gatti-Bremer-Danilo. Non sembrano esserci dubbi su Vlahovic in attacco, con Chiesa che resta favorito su Yildiz al suo fianco. Non si è sbilanciato Allegri in conferenza: "Chiesa o Yildiz? Stanno bene tutti e due, Chiesa ha giocato un po' di più, domani valuterò se farlo partire dal 1'. A Roma ha fatto una buona partita, si è messo a disposizione della squadra. Anche quando si estrania, ha sempre soluzioni importanti. Domattina decido". Torna a disposizione anche Kean post infortunio.

La probabile formazione - Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah/McKennie, Cambiaso, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa/Yildiz.

LAZIO - Tudor in casa Lazio deve rinunciare agli infortunati Provedel e Gila. C'è fiducia per l'impiego di Felipe Anderson dal 1': non preoccupa il pestone con la Juve, dovrebbe giocare dall'inizio sulla trequarti insieme a Luis Alberto alle spalle della prima punta. Per il ruolo da centravanti, Castellanos resta in vantaggio su Immobile. Torna a disposizione Zaccagni: previsto un impiego a gara in corso per lui dopo il lungo stop. Così Tudor ha risposto su attacco e trequarti: "Chi ha detto che Felipe sarà assente? Vediamo oggi. Castellanos insieme a Immobile? Si potrebbe vedere in un piccolo tempo se serve ribaltare il risultato perché c'è un sistema di attacco che viene allenato ed è adeguato per certi tipi di giocatori. Non è che se schieri tanti attaccanti allora sei sicuro di segnare. Zaccagni? Un giocatore che può fare l'ala largo, come quinto sì e no. Per me se fa un sacrificio lo può fare, può giocare anche dietro la punta. E' un giocatore fondamentale, ci è mancato molto. Sono contento che sia tornato, ha fatto due o tre allenamenti con noi. Non parte dall'inizio ma sarà in panchina". A centrocampo novità Isaksen: è in pole su Hysaj per una maglia da titolare a destra secondo Sky. A sinistra Marusic, in mezzo Guendouzi e Kamada in pole su Vecino e Cataldi. Ottimismo sul recupero di Lazzari, secondo Sky Sport potrebbe essere convocato. Difesa a tre con Patric, Romagnoli e Casale vista l'assenza di Gila.

La probabile formazione - Mandas; Patric, Romagnoli, Casale; Isaksen/Hysaj, Guendouzi/Vecino, Kamada/Cataldi, Marusic; Felipe Anderson/Pedro, Luis Alberto; Castellanos/Immobile.

LECCE - Riecco Almqvist post squalifica nel Lecce: è atteso il suo ritorno a destra, con Dorgu confermato a sinistra e in mediana Blin con Gonzalez favorito al suo fianco; inseguono Oudin (è un'opzione anche in fascia) e Rafia, ancora indisponibile Ramadani. In attacco si va verso la conferma della coppia Krstovic-Piccoli, insegue Sansone. Difesa a quattro composta da Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Gallo. Così in conferenza Gotti ha risposto sui singoli: “Almqvist ha caratteristiche precise e devo dire che si è sempre applicato anche nel lavoro di squadra, non solo nell’attacco alla profondità. Non è che con lui abbiamo perso compattezza, anche lui riesce a darci questo tipo di ingredienti. Rafia in mediana? Si cerca di fare di necessità virtù e trovare la soluzione più adeguata. Voglio tenere la mente aperta e guardare anche ad altre soluzioni. Alternative davanti? Abbiamo Pierotti che può giocare centralmente, Sansone per me è più centrale che esterno. Possiamo aggiungere come alternativa Almqvist, ha fatto la seconda punta diversi anni fa”.

La probabile formazione - Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Almqvist, Gonzalez/Oudin/Rafia, Blin, Dorgu; Krstovic, Piccoli.

MILAN - Pesano le assenze per squalifica di Calabria e Theo Hernandez, che si aggiungono a quelle degli infortunati Kalulu e Kjaer: emergenza totale dunque in difesa nel Milan. Musah è favorito su Terracciano per una maglia come terzino destro, con Florenzi a sinistra e la coppia Gabbia-Thiaw al centro. In mediana più Adli e Reijnders di Bennacer, con Loftus-Cheek provato sulla trequarti e sulle fasce Pulisic e Leao. Atteso il ritorno di Giroud da prima punta, mentre la notizia di oggi è lo stop di Jovic: affaticamento per lui, non ci sarà. Così Pioli in conferenza ha risposto sui singoli: "Okafor e Chukwueze? Stanno bene e sono pronti per giocare. Poi le scelte spettano a me". La sensazione è che sia ancora più probabile vederli a gara in corso che dal 1'.

La probabile formazione - Maignan; Musah/Terracciano, Gabbia, Thiaw, Florenzi; Adli/Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.

MONZA - Confermato il forfait Mota Carvalho nel Monza: non è stato convocato. Spera in una maglia Maldini dal 1', ma resta favorito Zerbin a sinistra, con Colpani a destra e Pessina provato alle spalle di Djuric. Così Palladino ha risposto su Maldini: "Sono contento di Daniel, ci ha dato una grande mano. Lui è stato fantastico, arrivava da un percorso difficile a Empoli. C'è stato scetticismo mediatico al suo approdo in Brianza, ma si è inserito bene ed è cresciuto tantissimo. Merito suo e del gruppo che lo ha accolto benissimo", ha detto. A centrocampo spazio così a due tra Gagliardini, Bondo e Akpa Akpro, coi primi favoriti. Il piano B è Pessina in mediana, con un trequartista in più. In difesa due dubbi: o Izzo o Caldirola al centro accanto a Marì, con Birindelli a destra e Kyriakopoulos a sinistra, non convocato Andrea Carboni. Caprari torna tra i convocati.

La probabile formazione - Di Gregorio; Birindelli, Izzo/Caldirola, Marì, Kyriakopoulos; Gagliardini/Akpa Akpro, Bondo/Carboni V.; Colpani, Pessina, Zerbin/Maldini; Djuric.

NAPOLI - Tutti a disposizione in casa Napoli. Il dubbio da sciogliere è solo in difesa: o Juan Jesus (favorito) o Ostigard accanto a Rrahmani. Di Lorenzo e Mario Rui pronti come terzini, è atteso il ritorno tra i convocati di Olivera dopo il lungo stop. A centrocampo pronti Anguissa e Lobotka, non al top Zielinski e per questo motivo si scaldando Cajuste e Traoré. In attacco Politano e Kvaratskhelia sulle fasce a supporto della prima punta Osimhen. Dall'infermeria, da segnalare che Gollini non si è allenato per un trauma distorsivo alla spalla sinistra, subìto nell'allenamento di ieri.

La probabile formazione - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus/Ostigard, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski/Cajuste/Traoré/; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.

ROMA - Si è fermato Chris Smalling ieri in casa Roma: problema all'inguine e condizioni da valutare in queste ore. Senza Llorente squalificato e con Ndicka reduce dal periodo di stop post-malore (oggi per la prima volta è tornato ad allenarsi in gruppo e va verso la convocazione), in difesa pronti Mancini e Huijsen (pressoché impossibile che giochi dal 1' Ndicka); come terzini Celik e Angelino sono favoriti su Karsdorp e Spinazzola. Manca anche Paredes per squalifica: atteso Bove accanto a Cristante e Pellegrini. Forti dubbi sul recupero di Romelu Lukaku: ci proverà fino all'ultimo, ma non verranno corsi rischi visto che giovedì c'è la sfida d'andata contro il Bayer Leverkusen. Si deciderà davvero in extremis, al momento non è mai tornato in gruppo e secondo Sky si va verso il forfait sia per lui che per Smalling dopo l'allenamento odierno. Se volete schierarlo al fantacalcio per evitare rimpianti, la riserva deve essere davvero sicurissima. C'è Azmoun leggermente favorito su Abraham per il ruolo da prima punta, con El Shaarawy e Dybala a supporto. La Joya dovrebbe giocare dal 1', è in netto vantaggio su Baldanzi e al fantacalcio è da schierare.

La probabile formazione - Svilar; Celik/Karsdorp, Mancini, Huijsen, Angelino/Spinazzola; Bove, Cristante, Pellegrini Lo.; Dybala/Baldanzi, El Shaarawy; Azmoun/Abraham.

SALERNITANA - La formazione ufficiale: Costil; Pierozzi, Fazio, Pirola; Sambia, Coulibaly, Basic, Bradaric; Vignato, Tchaouna; Ikwuemesi.

SASSUOLO - Manca per squalifica Laurienté nel Sassuolo: assenza pesante per Ballardini. Più Volpato di Bajrami e Ceide sulla fascia sinistra, con Thorstvedt e Defrel a completare il tridente alle spalle di Pinamonti. A centrocampo i favoriti sono Obiang e Racic, inseguono Matheus Henrique e Boloca. Difesa a quattro con Toljan e Doig come terzini, al centro Erlic e Ferrari.

La probabile formazione - Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Doig; Obiang/Matheus Henrique, Racic/Boloca; Defrel, Thorstvedt, Volpato/Bajrami/Ceide; Pinamonti.

TORINO - Può tornare in campo dal 1' Sanabria nel Torino: è favorito su Okereke questa volta. Al suo fianco Zapata, con Vlasic a supporto. In mediana la coppia Ricci-Ilic, sulle fasce sono pronti Bellanova a destra e Vojvoda a sinistra (in netto vantaggio su Lazaro e Masina). Difesa a tre composta da Tameze, Buongiorno e Rodriguez.

La probabile formazione - Milinkovic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Vojvoda; Vlasic; Zapata, Sanabria/Okereke.

UDINESE - Ieri ha lasciato il campo anzitempo Perez nell'Udinese, ma era solo un colpo alla testa: dovrebbe farcela e giocare dall'inizio, ma resta pre-allertato Ferreira. Di Bijol e Kristensen le altre due maglie in difesa. A centrocampo Walace e Payero favoriti su Zarraga, con possibili novità sulle fasce: Ehizibue e Kamara sono in pole rispettivamente su Ebosele e Zemura. In attacco è pronto Lucca, con il tandem Samardzic-Pereyra a supporto.

La probabile formazione - Okoye; Perez/Ferreira, Bijol, Kristensen; Ehizibue/Ebosele, Payero/Zarraga, Walace, Kamara/Zemura; Samardzic, Pereyra; Lucca.

VERONA - Spera di tornare in campo dal 1' Suslov nel Verona: o lui o Bonazzoli o Mitrovic sulla trequarti accanto a Folorunsho e Lazovic. Da prima punta è atteso Noslin, anche a centrocampo non sono previste novità: pronta la coppia Serdar-Duda. In difesa Cabal, Magnani, Coppola (insegue Dawidowicz, che sta bene ma bisogna capire se è al 100% nonostante la convocazione) e Centonze (favorito su Tchatchoua).

La probabile formazione - Montipò; Centonze/Tchatchoua, Coppola, Magnani, Cabal; Serdar, Duda; Suslov/Bonazzoli/Mitrovic, Folorunsho, Lazovic; Noslin.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.