news formazioni

DAI CAMPI – Chiesa e Smalling in gruppo! Retegui, Provedel, Toljan, Loftus, Pasalic, Karlsson, Nzola…

DAI CAMPI – Chiesa e Smalling in gruppo! Retegui, Provedel, Toljan, Loftus, Pasalic, Karlsson, Nzola… - immagine 1
Vigilia di campionato, si torna in campo domani per la 9ª giornata: ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo da campi, quotidiani e conferenze degli allenatori.
Alessandro Cosattini

Vigilia di campionato, si torna in campo domani per la 9ª giornata. Apre il turno Verona-Napoli alle 15, lo chiuderà poi Fiorentina-Empoli lunedì alle 20.45. Ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo da campi, quotidiani e conferenze degli allenatori.

VERONA-NAPOLI

Indizi importanti dalla conferenza di Baroni in casa Verona: "Se metto Hien su Simeone? (Ride ndr) Per questa settimana potrebbe essere ancora prematuro, importante recuperare Doig dopo diverse settimane. Djuric sta bene ed è a disposizione, penso inoltre che ci siano le condizioni per recuperare sia Dawidowicz che Doig. Cabal e Hien invece sono leggermente indietro, ma se non è questa torneranno la prossima settimana", le sue parole. Pronto Coppola dunque e non Hien (non convocato al pari di Cabal), con Dawidowicz e Magnani a completare il reparto arretrato. O Faraoni o Terracciano a destra, o Lazovic o Doig a sinistra, ha ampia scelta Baroni. E Lazovic è un'opzione anche sulla trequarti, dove l'intoccabile è Ngonge, da capire se più arretrato o da punta.


Tanti indizi in casa Napoli dalla conferenza di Garcia: “Osimhen? Non mi lamento degli assenti che non possono giocare, ho tanta fiducia in chi può giocare”. E al suo posto? Ecco la risposta su Raspadori: “Se lo consideriamo come una punta centrale, allora ne abbiamo tre in rosa. Lui e Simeone sono differenti, posso usarli in momento diversi della partita. Siamo coperti in attacco con loro due”, ha detto. Ballottaggio apertissimo tra Raspa e il Cholito, leggermente davanti. Il sostituto di Anguissa lo ha annunciato Garcia: “Cajuste può giocare regista e mezz’ala, sostituirà Anguissa con carattere e qualità”. In difesa, ne ha parlato sempre l’allenatore: “Rrahmani ha recuperato, abbiamo dovuto farlo lavorare con cautela settimana scorsa per non rischiarlo. Questa settimana ha fatto tutto normale, gli manca solo il minutaggio. Può giocare sia con Natan che con Ostigard. Juan Jesus? Spero che torni presto perché non ha nulla di grave”. O Rrahmani o Ostigard al centro, ballottaggio apertissimo accanto a Natan; a destra c'è Di Lorenzo, a sinistra Mario Rui è favorito su Olivera invece, oggi per lui allenamento personalizzato in campo.

TORINO-INTER

La novità di giornata in casa Torino è l'infortunio di Duvan Zapata. Ballottaggio fra Pellegri e Sanabria per sostituirlo, con il primo leggermente avanti. Lo ha fatto intendere in conferenza stampa il tecnico Ivan Juric: "Pellegri ha fatto due settimane pulite, ha dato buone risposte e ha trovato continuità di allenamenti. Siamo contenti di come le ha fatte. Sanabria lo vedrò dopo la conferenza, abbiamo allenamento". In attacco pronto anche Vlasic con Seck e Radonjic che al momento rincorrono. A centrocampo quattro giocatori per tre maglie: Tameze, Ilic e Ricci al momento sono leggermente avanti a Linetty. In difesa ci sarà il forfait di Buongiorno ("E' al limite, spero che la prossima torni") mentre in porta è confermato Vanja Milinkovic-Savic.

Il vero dubbio di formazione di casa Inter è a centrocampo per Simone Inzaghi. O Nicolò Barella o Davide Frattesi, testa a testa per una maglia, l'allenatore deciderà in queste ore. Completano il reparto Calhanoglu e Mkhitaryan in mezzo, sulle fasce per Sky Sport Darmian è favorito su Dumfries a destra mentre a sinistra è pronto Dimarco. In attacco tocca ancora alla coppia Thuram-Lautaro, Arnautovic è ancora indisponibile. In difesa potrebbe riposare Bastoni: oggi sempre per Sky Sport è stato provato De Vrij con Acerbi e Pavard.

SASSUOLO-LAZIO

Indizi importanti dalla conferenza di Dionisi in casa Sassuolo: "Obiang, Matheus Henrique, Viti non ci saranno e c'è Alvarez che è un po' lontano dal rientro e sta lavorando per ritornare più forte di prima. Toljan rientra. Bajrami e Vina sono gli ultimi a essere rientrati, oggi faranno una parte dell'allenamento". Toljan, Vina e Pedersen si giocano due posti come terzini. Al centro pronti Tressoldi ed Erlic, a centrocampo o Racic o Thorstvedt con Boloca. Castillejo è l'alternativa a Bajrami sulla trequarti, deciderà nelle prossime ore Dionisi. Sulle fasce pronti Berardi e Laurienté, con Pinamonti da prima punta.

Salvo sorprese, stringerà i denti Provedel nella Lazio. Ha ancora fastidio all'anca e oggi ha lavorato a parte, ma dovrebbe trattarsi di una gestione ad hoc verso la partita ed è atteso dal 1' tra i pali. Segnala Sky Sport che la verifica definitiva verrà effettuata domani ma ci sono buone possibilità di vederlo in campo. Resta comunque pre-allertato Sepe per sicurezza. O Casale o Patric al centro della difesa accanto a Romagnoli, è ballottaggio aperto tra i due. Luis Alberto la certezza in mediana, con Rovella favorito da play e Guendouzi leggermente avanti su Kamada. Immobile ieri è tornato per la prima volta in gruppo, ma salvo sorprese partirà dalla panchina: nettamente avanti Castellanos. Zaccagni invece è pienamente recuperato ed è atteso dall'inizio a sinistra, con Felipe Anderson a destra.

ROMA-MONZA

È possibile che giochi ancora arretrato Cristante in casa Roma, Smalling è infatti tornato oggi per la prima volta in gruppo dal 1 settembre e Llorente non è al 100%. Da capire se l'inglese potrà essere impiegato o meno dopo il lungo stop, nelle prossime ore se ne saprà di più. Mancini e N'Dicka sono pronti a completare il terzetto difensivo. Giocherebbe così Bove in mediana accanto a Paredes e Aouar, con Kristensen favorito su Karsdorp a destra e Spinazzola in pole su Zalewski a sinistra. In attacco pronta la coppia Belotti-Lukaku; sono ancora indisponibili infatti Dybala e Pellegrini. Da capire se potrà avere subito minutaggio Renato Sanches post infortunio (serve una copertura al fantacalcio).

La notizia del giorno è rimbalzata dalla Spagna: il Papu Gomez è risultato positivo a un controllo antidoping quando indossava la maglia del Siviglia, poco prima del Mondiale. La notizia è riportata dallo spagnolo Relevo, ha assunto una sostanza proibita. La comunicazione è arrivata oggi: il giocatore ha da poco ricevuto la squalifica dalla UEFA e si tratta di due anni di sospensione. La notifica però non è ancora arrivata in Italia, ma solo in Spagna: a oggi quindi il Papu potrebbe giocare col Monza. La decisione spetterà poi al club, domani Palladino parlerà in conferenza stampa. In caso di assenza dell'argentino, oMota o Vignato dunque sulla trequarti accanto a Colpani, con Colombo da prima punta. O D'Ambrosio o Izzo al centro della difesa del Monza, Palladino deciderà nelle prossime ore. La coppia Pessina-Gagliardini a centrocampo, con Ciurria su una corsia laterale e dall'altra parte o Kyriakopoulos (favorito) o Birindelli.

BOLOGNA-FROSINONE

Indizi importanti dalla conferenza di Thiago Motta verso Bologna-Frosinone: "Karlsson l'ho visto bene, è un ragazzo tranquillo e calmo, lo vedo bene è in forma come tutti gli altri, la vita continua preparandosi per questa partita. Kristiansen può anche fare 90 minuti anche se è solo tornato ieri, sarà Lykogiannis però ad iniziare dal 1' perché sta molto bene, Lucumì e Posch speriamo di riaverli il più presto possibile”, le sue parole. Dunque Posch sarà ancora out. Pronto ancora De Silvestri a destra. A centrocampo il terzetto Aebischer-Freuler-Ferguson, davanti Orsolini, Zirkzee e uno tra Karlsson, Ndoye e Saelemaekers.

Ancora ai box Harroui e Gelli nel Frosinone, Di Francesco non cambierà rispetto al pre-sosta. Cheddira pronto da centravanti, con Soulé a destra e Reinier che può giocare a sinistra. Si alternerebbe con Garritano da quella parte (favorito su Brescianini), con le conferme di Barrenechea e Mazzitelli in mediana. Lirola prova a insidiare Oyono e Marchizza come terzino. La novità di giornata è che Kaio Jorge oggi ha lavorato in gruppo: possibile convocazione per l'attaccante brasiliano.

SALERNITANA-CAGLIARI

Grande curiosità per la prima Salernitana di Pippo Inzaghi. In porta, riflessioni in corso: Ochoa resta comunque favorito su Costil. Al centro della difesa Gyomber in coppia con uno tra Pirola e Lovato, a sinistra è pronto Bradaric mentre a destra è pronto Mazzocchi: superate le noie alle schiena, resta comunque pre-allertato Daniliuc. Riecco Coulibaly dal 1' da mezzala, in attacco ci sarà Dia con a supporto Candreva e Jovane.

Tanti indizi in casa Cagliari dalla conferenza di Ranieri: “Porta? Continua Scuffet anche a Salerno”, ha annunciato. Lui e non Radunovic dunque. L'altra novità importante riguarda l’attacco: “Luvumbo sta bene, a volte si riacutizza il problema e per questo ce l’hanno rimandato dalla nazionale, ora è a piena disposizione”. È atteso dal 1’, con lui o Petagna o Pavoletti. E Lapadula? “Oggi per la prima volta ha fatto tutto in gruppo. Credo voglia venire con noi, anche se non può ancora giocare. Domani parliamo e decidiamo”, ha annunciato sempre Ranieri. Infine, occhio a Nandez che è tornato solo oggi pomeriggio dalla nazionale: se starà bene giocherà, altrimenti partirà dalla panchina.

ATALANTA-GENOA

Pesa l'assenza di Koopmeiners in casa Atalanta: o Pasalic o Lookman a supporto di De Ketelaere e Scamacca. Zappacosta e Ruggeri pronti sulle fasce, idem in mediana dove ci saranno Ederson e de Roon. In difesa il dubbio di Gasp è tra il recuperato Toloi e Djimsiti, mentre occhio in porta: l'altra volta post nazionali giocò Carnesecchi e non Musso. Ballottaggio apertissimo tra i due, anche qui l'allenatore deciderà in base ai prossimi allenamenti ma l'italiano al momento è in pole.

Salvo clamorose sorprese, Mateo Retegui non ci sarà contro l’Atalanta. Come riporta Il Secolo XIX, l’attaccante “è sempre alle prese con i postumi del colpo al ginocchio sinistro subito a Udine. Si sperava che le due settimane di sosta fossero sufficienti per rimetterlo in piedi e invece avverte ancora fastidio e continua ad allenarsi a parte”, si legge. Ha lavorato in modo personalizzato anche in queste ore, si deciderà all'ultimissimo: Gilardino fino all'ultimo spera di averlo a disposizione dalla panchina. L'allenamento di domani diventerà fondamentale. Giocherebbe così ancora Gudmundsson da falso nove, con Malinovskyi a supporto. Incerto anche il rientro di Strootman, salvo sorprese ci saranno Frendrup e Thorsby in mediana, con Sabelli e Haps favoriti sulle fasce.

MILAN-JUVENTUS

Emergenza tra i pali nel Milan: mancano Sportiello per infortunio e Maignan per squalifica (anche Theo non ci sarà per lo stesso motivo). Tocca così al terzo portiere Mirante. Difesa a quattro con Calabria, Thiaw, Tomori e Florenzi, a centrocampo Krunic oggi era in gruppo insieme a Kalulu, ancora a parte invece Loftus-Cheek. Salvo sorprese, quest'ultimo non ci sarà: è a forte rischio per il match. Krunic prova a insidiare Adli, che resta comunque in pole; da mezzali Musah e Reijnders confermati. Il tridente offensivo sarà composto da Pulisic, Giroud e Leao.

La Juventus ritrova Federico Chiesa: oggi si è allenato in gruppo e viaggia verso la convocazione per la sfida con il Milan. Allegri ora dovrà decidere la sua gestione: è ballottaggio aperto con Milik per affiancare il recuperato Vlahovic. La scelta tra Chiesa e il polacco arriverà solo dopo l'allenamento di domani, resta viva anche l'opzione Kean accanto a Vlahovic. Senza Pogba e Fagioli, McKennie tornerà con maggior frequenza a fare la mezzala: è stato provato accanto a Locatelli e Rabiot. A destra spazio così a Weah, con Kostic favorito su Cambiaso a sinistra. Emergenza in difesa senza Danilo, Alex Sandro e De Sciglio: tocca al terzetto Gatti-Bremer-Rugani.

UDINESE-LECCE

Dipende tutto dal ruolo di Pereyra in casa Udinese. Non sembrano esserci dubbi sul suo impiego dal 1', o a tutta fascia a destra o da mezzala. Samardzic giocherà da mezzala, occhio a Lovric: è stato provato anche da regista, qualora l'altra mezzala fosse appunto Pereyra. Dubbio tra Kabasele e Kristensen in difesa, idem in attacco: o Thauvin o Success in coppia con Lucca.

Riecco Banda in casa Lecce, un recupero importante per D'Aversa. Salvo sorprese, ci saranno ancora Strefezza e Almqvist sulle due corsie laterali, per Banda è più probabile un impiego a gara in corso. Krstovic sarà il centravanti, su questo non ci sono dubbi. Kaba, Ramadani e Rafia in pole a centrocampo, insegue Oudin. In difesa il dubbio è uno solo: Gallo resta avanti su Dorgu a sinistra.

FIORENTINA-EMPOLI

Un giorno in più per Gonzalez dopo gli impegni con la sua Argentina. Aiuta in chiave fanta il fatto che si giochi lunedì sera: Nico è atteso dal 1' a destra, con Brekalo favorito su Ikoné a sinistra e Nzola in pole da prima punta. Conferma per Bonaventura al centro sulla trequarti, in mediana con Arthur ci sarà uno tra Duncan e Mandragora. Solito dubbio in difesa: o Biraghi o Parisi a sinistra, ballottaggio apertissimo.

Tommaso Baldanzi a rischio per Firenze, tutto dipenderà dai prossimi giorni. Ha ancora dolore alla caviglia dopo la distorsione accusata con l'U21, una decisione verrà presa a ridosso del posticipo. Oggi si è allenato a parte. Prudenza al fantacalcio: riserva obbligatoria se volete schierarlo. Pronti Cambiaghi e Cancellieri alle spalle di Caputo nel caso in cui Baldanzi non fosse pronto dal 1'. Dubbi anche su Ismajli, a parte nelle scorse ore: pronto Walukiewicz al centro della difesa accanto a Luperto. Cacace ancora favorito su Bastoni S. a sinistra.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.