news formazioni

NEWS – Harroui in gruppo e novità per Turati! Scamacca, Lukaku, Provedel, Immobile, Suslov…

NEWS – Harroui in gruppo e novità per Turati! Scamacca, Lukaku, Provedel, Immobile, Suslov… - immagine 1
Oggi si conclude la 34a giornata di campionato ma arrivano già le prime indicazioni verso la prossima. Ecco le ultime su infortuni e non solo in ottica fantacalcio.
Marco Astori

Oggi si conclude la 34a giornata di campionato ma arrivano già le prime indicazioni verso la prossima. Ecco le ultime su infortuni e non solo in ottica fantacalcio.

HARROUI - Il Frosinone è tornato ad allenarsi oggi, nel mirino c'è l'Empoli. La notizia importante è il ritorno in gruppo di Harroui, non menzionato Turati: "Ripresa degli allenamenti e seduta pomeridiana alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino per i giallazzurri di mister Di Francesco che iniziano a preparare la partita con l’Empoli. Attivazione, esercitazioni tecnico tattiche e partita a tema, questo il programma odierno. In gruppo Harroui. Differenziato per Okoli (da valutare le sue condizioni). Personalizzato per Lusuardi. Domani mattina in programma una nuova seduta sempre a Ferentino". Le condizioni di Okoli rimangono così da valutare ma c'è un po' di preoccupazione per una distorsione al ginocchio che lo mette in dubbio per l'Empoli. Nulla di preoccupante invece per Lirola, soltanto crampi: già oggi in gruppo.


TURATI - Stefano Turati era assente oggi all'allenamento del Frosinone perché si è recato a Sassuolo per la visita specialistica alla mano, dato che è di proprietà del club neroverde. Per lui una lesione lacera contusa che mette a rischio la sua stagione, c'è la possibilità che debba operarsi. Nella migliore delle ipotesi giocherà le ultime due giornate contro Monza e Udinese, ma come riporta Tuttofrosinone per ora salterà Empoli e Inter.

MILAN - Conferme anche da Sky Sport sui tempi di recupero anticipati da SOS Fanta per gli infortuni di Mike Maignan e Ruben Loftus-Cheek. I due salteranno il Genoa e molto probabilmente anche il match successivo col Cagliari, verranno poi rivalutati per il Torino. Tempi di recupero previsti di circa 2/3 settimane, si vedrà se ci saranno o meno per la penultima di campionato coi granata. È ancora presto per dirlo...

LUKAKU - Romelu Lukaku ci sarà contro il Bayer Leverkusen. Il belga oggi si è allenato nel giorno di riposo, svela Il Messaggero, e ha messo nel mirino la semifinale di giovedì. Big Rom ha smaltito il problema al flessore accusato nella gara contro il Milan e ora è pronto a tornare al centro dell'attacco. Domani mattina a Trigoria ci sarà la ripresa degli allenamenti e Lukaku è atteso in campo coi compagni, poi mercoledì è in programma la rifinitura.

SCAMACCA - Non è sceso in campo, Gianluca Scamacca, nella vittoria dell'Atalanta di ieri contro l'Empoli. Nel postpartita Gian Piero Gasperini ha spiegato il perché: “Ha avuto un piccolo risentimento e non l’ho potuto inserire oggi, questo mi dispiace: lui ha bisogno di giocare e questa cosa mi ha un po’ contrariato, ma adesso vediamo di qui all’allenamento di mercoledì. Giovedì è la prima semifinale, sono entrambe importanti, ma l’andata ha sempre un po’ di valore in più”, riporta PrimaBergamo. Problema superato per il centravanti: come riporta Tmw, infatti, oggi si è allenato in gruppo e sarà a disposizione contro il Marsiglia giovedì.

PROVEDEL - Recuperato Zaccagni, ora la Lazio vuole riavere anche Ivan Provedel. Ecco le ultime sul possibile rientro in campo del portiere da Il Messaggero: "La caviglia del portiere era finita k.o. insieme alla Lazio contro l’Udinese, l’interessamento dell’osso ha complicato il recupero. Da giorni Ivan ha iniziato un lavoro differenziato, le partitelle in gruppo dovranno un responso definitivo. Da domani, alla ripresa a Formello, si capirà se il friulano riuscirà a tornare fra i convocati sabato a Monza oppure direttamente fra i pali contro l’Empoli all’Olimpico".

GILA - Igor Tudor dovrà fare a meno per qualche settimana di Mario Gila, infortunatosi nel ritorno di Coppa Italia contro la Juve. Ecco i tempi di recupero per lo spagnolo dopo la lesione di medio grado a carico della regione adduttoria della coscia sinistra secondo il Corriere dello Sport: "Il rischio è che possa tornare per la partita di Milano con l’Inter (weekend del 18-19 maggio), la lesione è di medio grado e lo bloccherà per circa venti giorni. A oggi, insomma, sembra complicato un recupero per l’Empoli, da affrontare nella gara precedente a quella di San Siro. Un peccato doppio visto anche il valore simbolico del confronto coi toscani: all’Olimpico si celebreranno i 50 anni dal primo scudetto biancoceleste con tanto di maglia speciale (già messa in vendita dal club)".

IMMOBILE - Nonostante la vittoria contro il Verona, in casa Lazio c'è da chiarire la posizione di Ciro Immobile: come riporta il Corriere dello Sport oggi, infatti, il centravanti biancoceleste è rimasto molto deluso dai soli 7 minuti concessigli da Igor Tudor nella gara di sabato sera: "L’ingresso al 42’st l’ha avvilito, si aspettava di più e potrebbe parlarne con Tudor", spiega il quotidiano.

KAMADA - Daichi Kamada ha svoltato con l'arrivo alla Lazio di Igor Tudor e ora la permanenza in biancoceleste non è più così lontana come sembrava esserlo qualche settimana fa. Sul giapponese si è espresso Claudio Lotito, presidente del club, al Messaggero: "L’allenatore lo sta coinvolgendo e ne ha fatto un perno per il futuro, adesso deve decidere di restare alla Lazio".

MINA - Non solo alcune assenze per il Cagliari, come quelle di Viola e Dossena, ma c'è anche Yerry Mina in dubbio per la partita di questa sera contro il Cagliari. Un dubbio che sarà sciolto all'ultimo con le formazioni ufficiali, questo il punto di Centotrentuno: "Mina, infatti, lamenta il solito problema al polpaccio che lo ha tormentato in queste settimane e Ranieri starebbe pensando di preservarlo in vista della sfida contro il Lecce. L’assenza contemporanea di Dossena, assieme al dubbio di dover rinunciare all’ex Avellino anche nella gara casalinga contro i salentini, porterebbero il tecnico rossoblù alla decisione di non schierare nell’undici titolare il colombiano, puntando così sul trio Hatzidiakos-Wieteska-Obert in caso di difesa a tre o scegliere due tra il polacco, il greco e lo slovacco in caso di retroguardia a quattro".

JUVE - La Juventus si ritroverà domani e comincerà a preparare la sfida del prossimo weekend contro la Roma. Ecco le ultime in casa bianconera da La Gazzetta dello Sport: "Dopo il rientro di Moise Kean, sabato di nuovo in panchina contro il Milan, domenica dovrebbe riaggregarsi alla squadra anche Mattia De Sciglio. In attacco si va verso il rientro dal primo minuto di Federico Chiesa accanto all’amico Dusan Vlahovic".

DUMFRIES - La Gazzetta dello Sport fa il punto sullo striscione esposto da Dumfries contro Theo Hernandez, tenuto al guinzaglio come da rappresentazione di un noto meme: "Nell’immagine si vede lo stesso Denzel tenere al guinzaglio un cagnolino con la faccia di Theo Hernandez. Il riferimento è alle storie tese tra i due laterali che litigano ogni volta in cui si incrociano sulla fascia: nell’ultimo derby, quello della stella vinta dall’Inter in casa del Diavolo, si sono rimessi le mani addosso come da tradizione e si sono beccati un doppio rosso. Per questo, ieri contro il Torino Denzel non era in campo causa squalifica, ma fuori ha comunque combinato la frittata. Aizzando la folla mentre alzava lo striscione, non ha certo fatto felici i suoi dirigenti, che avrebbero voluto una festa senza alcuna provocazione. Tra l’altro, i giocatori erano stati ammoniti nei giorni scorsi da Steven Zhang in persona ("festeggiamo secondo i valori del club") e il concetto era stato ripetuto poco prima di salire sul bus. Nel delirio generale, però, lo striscione è scappato al controllo ed eccolo tra le mani di Denzel, in maglia celebrativa e occhiali da sole. Già ieri sera la Procura federale ha iniziato ad acquisire video di quanto successo ed è inevitabile che apra un fascicolo, così come accaduto in circostanze analoghe nel recente passato: nel 2022 proprio Theo, assieme ai compagni Krunic, Maignan e Tonali, venne punito con multe tra i 4 e i 5 mila euro (12 mila al Milan) proprio per quel discusso striscione esposto ai cugini interisti durante la festa del Diavolo scudettato. Pochi giorni dopo, il romanista Zaniolo lanciò cori offensivi verso la Lazio durante la festa per la vittoria della Conference e pagò un’ammenda da 4 mila euro (e altri 4 mila per la Roma). Cinquemila euro, invece, la cifra versata da Gianluca Mancini per aver sventolato la bandiera col topo laziale dopo l’ultimo derby. A Dumfries dovrebbe essere contestato l’art. 4 del Codice di giustizia sportiva che obbliga i tesserati a “lealtà, correttezza e probità”. L’esito è già scritto, da vedere solo l’ammenda. E come la prenderà il club".

VERONA - Le ultime prestazioni di Tomas Suslov e Demagoj Duda non sono lontanamente paragonabili a quelle di inizio anno. L'Arena oggi entra nel loro momento difficile: "Quelle maledette amichevoli con la Slovacchia hanno minato le certezze dei centrocampisti di Baroni. Lo stesso tecnico a fine gara con la Lazio, ha ricordato, come per Suslov si tratti di un problema di testa. Al di là dell’errore a metà campo che ha generato la rete del gol laziale, Tomas è stato imbarazzante. Non caracolla più sul pallone come ai bei tempi ma vi si addormenta sopra. Per Duda, invece, pare sia un problema legato ad un ginocchio". Sono da monitorare inoltre anche le condizioni di Dawidowicz e Centonze, entrambi acciaccati.

BOLOGNA - Il Bologna è subito sceso in campo oggi a Casteldebole n vista della trasferta di venerdì sera a Torino. Ecco il report della seduta odierna: "Seduta di scarico in palestra e sul campo per i titolari di ieri, riscaldamento, lavoro atletico e partitella finale per gli altri. Allenamento differenziato per Jens Odgaard. Adama Soumaoro ha svolto in parte allenamento differenziato e in parte col gruppo".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.