scambi fantacalcio

Casi al fanta: portiere Frosinone, Malinovskyi, Scamacca, Calafiori, Krstovic e i rigori Fiorentina

Casi al fanta: portiere Frosinone, Malinovskyi, Scamacca, Calafiori, Krstovic e i rigori Fiorentina - immagine 1
Dopo l’ultima giornata di campionato non mancano i casi. Situazioni da analizzare in chiave fantacalcio, che possono portare novità.
Guglielmo Cannavale

Dopo l’ultima giornata di campionato non mancano i casi. Situazioni da analizzare in chiave fantacalcio, che possono portare novità.

PORTIERE FROSINONE - Continuano a cambiare, con il passare dei mesi, le gerarchie in porta. L’ultimo caso riguarda il Frosinone: contro la Juve ha giocato Cerofolini e non Turati. Se ne parlava da settimane, ma alla fine il cambio è arrivato. E per la prossima contro il Lecce parte leggermente favorito ancora Cerofolini. Al momento si dovrebbe andare avanti così, ma non è una scelta definitiva e prima o poi potrebbe tornare Turati come ha detto Di Francesco: “In questo momento ho ritenuto giusto far giocare Michele Cerofolini, per dare dei momenti di riflessione a Stefano Turati. Non è stata una scelta definitiva, ma decideremo chi difenderà i pali della nostra porta di volta in volta. Ho pensato di percorrere questa strada da qui alla fine del campionato".


SECONDO PORTIERE LAZIO - Il secondo portiere della Lazio è Christos Mandas e non Luigi Sepe. La conferma di quanto già si sapeva dopo il derby di Coppa Italia è arrivata a Firenze contro la Fiorentina. Nel primo tempo di domenica problemi per Provedel, che non si sentiva benissimo. In quel momento si è scaldato Mandas, che sarebbe stato pronto a entrare. Il secondo dunque è lui e non Sepe.

RIGORISTA FIORENTINA - Il rigorista della Fiorentina per il momento rimane Nico Gonzalez. Ma non può più sbagliare dopo i due errori consecutivi contro Inter e Lazio. Italiano infatti non ha escluso un possibile cambio di prima rigorista in futuro: “Proveremo a cambiare qualcosina perché quattro rigori sbagliati sono troppi”. Sempre l’allenatore ha però riportato la promessa fatta da Nico quindi il prossimo lo tirerà lui e ha giurato che segnerà: “Gli ho chiesto cosa sta succedendo e lui mi ha giurato che il prossimo lo tira e lo segna". Se andrà davvero così, l’argentino rinforzerà il suo ruolo di primo rigorista. Tra le alternative c’è anche Beltran, come ha detto Ranieri: “Ci sono tanti rigoristi prima di me (ride, ndr), soprattutto Beltran dopo Nico”.

MALINOVSKYI - Ruslan Malinovskyi è finito in panchina nelle ultime partite. Una scelta tecnica, Gilardino gli ha preferito Messias come mezzala. Abbiamo però già imparato quest'anno che le gerarchie non sono definitive: l'ucraino all'inizio faceva panchina, poi aveva fatto un paio di mesi da titolare. Il ballottaggio rimane quindi continuo. E per il momento c'è, non è più titolare fisso come qualche settimana fa. Il centrocampista del Genoa non stava neanche facendo male, aveva ad esempio segnato contro l'Atalanta. Si può quindi aspettare in questo momento più complicato e sperare che possa ritirare fuori dal cilindro uno dei suoi tiri dalla distanza e riprendere così valore.

CALAFIORI - Thiago Motta continua a cambiare. Le gerarchie del suo Bologna non sono mai fisse. A finire in panchina ultimamente è finito Riccardo Calafiori, mentre ad esempio a centrocampo ha giocato di più Fabbian. Adesso c'è questo ballottaggio Calafiori-Lucumì, ma il difensore italiano può tornare titolare nelle prossime partite. Aveva anche preso un colpo qualche giornata fa quindi la scelta inizialmente non era stata tecnica, poi sì. In ogni caso al fantacalcio si può anche schierare a prescindere in alcune partite, anche se in ballottaggio. E si può aspettare.

KRSTOVIC - Nikola Krstovic è finito in panchina. L'attaccante del Lecce aveva goduto di grande fiducia da parte di D'Aversa anche se non arrivavano le prestazioni, ma nelle ultime due partite ha fatto panchina a Piccoli. Contro l'Inter non è nemmeno entrato. Il ballottaggio tra i due attaccanti rimarrà da qui alla fine. Ci sarà alternanza e una continua staffetta. Se avete entrambi, in una lega abbastanza numerosa, lo Switch può aiutarvi. Altrimenti per Krstovic non è un buon momento, nemmeno per il Lecce che deve riscattare il pesante KO con l'Inter.

SCAMACCA - Siamo quasi all'ultima chiamata per Gianluca Scamacca. L'attaccante dell'Atalanta ha deluso molto nel suo ingresso in campo contro il Milan e non è nemmeno entrato con l'Inter. In questo momento non è un titolare ma una riserva. Gasperini prova a motivarlo con le dichiarazioni, si aspetta una scossa. Ma con il ritorno di Lookman sulla carta diminuisce ancora di più lo spazio, perché dovrebbero giocare lui e De Ketelaere in partenza. Magari col ritorno dell'Europa League Scamacca potrebbe avere più spazio in campionato, ma tutto passa da lui. Serve qualcosa in più. Altrimenti anche per il fantacalcio è dura, diventa difficile sia da tenere (anche se ora la valutazione è crollata, quindi non è facile scambiarlo) che da schierare.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.