primo piano

Atalanta fuori dall’Europa, rivoluzione al fantacalcio: da Zapata e Rigoni ai titolarissimi

Atalanta fuori dall’Europa, rivoluzione al fantacalcio: da Zapata e Rigoni ai titolarissimi - immagine 1
Il sogno è finito nel modo più doloroso. Ai rigori, perché così è uscita l’Atalanta dai preliminari per l’accesso all’Europa League con il Copenaghen che la spunta dopo un doppio turno faticosissimo: 0-0 all’andata,...
Fabrizio Romano

Il sogno è finito nel modo più doloroso. Ai rigori, perché così è uscita l'Atalanta dai preliminari per l'accesso all'Europa League con il Copenaghen che la spunta dopo un doppio turno faticosissimo: 0-0 all'andata, 0-0 al ritorno fino al 120esimo, l'errore dal dischetto del Papu Gomez (traversa), sbaglia anche Ndoye a dare speranza ma l'ultimo rigore, quello di Cornelius, viene parato e diventa la condanna per la Dea. Una brutta notizia per il calcio italiano e un peccato per una squadra davvero splendida, da applausi.

[adv]

AL FANTACALCIO - Per chi gioca al fantacalcio, i risvolti sono diversi e portano a una vera rivoluzione: Gasperini era totalmente devoto all'Europa, lo scorso anno ha sempre fatto fin dal girone un turnover totale per far riposare i migliori in campionato e anche in questa stagione è partito cambiando praticamente tutta la squadra titolare contro la Roma alla vigilia di questo match. Ebbene, il turnover nerazzurro sparirà: l'Atalanta impiegherà i migliori tra campionato e Coppa Italia (con molti meno appuntamenti), una svolta per diversi giocatori e un affollamento pericoloso in altri ruoli.


BUONE NOTIZIE - Andiamo con ordine: c'è chi prima era al centro di tanto turnover e ora giocherà molto più spesso, come Palomino e Toloi su tutti, ma anche lo stesso MasielloGosens sulla fascia sinistra, Freuler a centrocampo insieme a De Roon. Davanti, la certezza per Gasp rimarrà il Papu Gomez che ha sempre sofferto fisicamente il doppio impegno e ora potrà rifiatare, buona notizia per i fantallenatori che lo hanno preso. Per tutti questi giocatori aumenteranno le certezze.

CHI E' IN BILICO - C'è anche il risvolto di chi dovrà giocarsi il posto e avrà meno alternanza: GolliniBerisha restano un dilemma da risolvere, Gasperini stesso ha ammesso che deciderà di settimana in settimana ma senza Europa dovrebbe scegliere definitivamente il portiere titolare. Pasalic è sempre il preferito sulla trequarti, può essere anche arretrato nei due in mediana come ha ammesso Gasp ma dovrà blindare il posto quando rientrerà Ilicic ad allenarsi, tra 2/3 settimane. Quella maglia se la giocheranno loro due con Emiliano Rigoni: l'argentino era l'alter ego perfetto del Papu se ci fosse stata l'Europa League (il capitano titolare in EL, Rigoni in Serie A), ora invece dovrà sgomitare per giocare insieme a Gomez nel tridente oppure per alternarsi con lui anche in campionato. E l'altro dilemma rimane serio: Duvan Zapata parte titolare, ma Gasp è innamorato di Barrow: l'EL avrebbe dato gerarchie sicure, ora invece sarà un testa a testa purissimo. Entrambi avranno spazio, di certo la miglior notizia per tutti i fantallenatori è che le formazioni pazze di Gasperini al lunedì non ci saranno più. Sì, arriverà un'Atalanta tipo con tante certezze in più e qualche ballottaggio. Con il dispiacere di aver perso una splendida protagonista in Europa come questa Dea.