news

Il caso Pogba per il fantacalcio: come comportarsi tra svincoli e non solo, le risposte

Il caso Pogba per il fantacalcio: come comportarsi tra svincoli e non solo, le risposte - immagine 1
Ieri è esploso il caso Paul Pogba per il fantacalcio. Il francese è stato sospeso in via cautelare dal Tribunale Nazionale Antidoping. Abbiamo visto la ricostruzione del caso. Ma ora proviamo a rispondere alle domande che chiave fantacalcio.
Guglielmo Cannavale

Ieri è esploso il caso Paul Pogba per il fantacalcio. Il francese è stato sospeso in via cautelare dal Tribunale Nazionale Antidoping. Abbiamo visto la ricostruzione del caso da La Gazzetta dello Sport. Ma ora proviamo a rispondere alle domande che ci arrivano in chiave fantacalcio. La situazione in questo momento è in bilico e non ancora definitiva, perché è stato sospeso e quindi non può giocare ma si aspettano le controanalisi. Non c’è ancora una squalifica. E i tempi non dovrebbero essere brevi. Chi deve ancora fare l’asta e ce l’ha da qui a sabato non ha problemi, anzi il fatto di aspettare il più possibile prima della 4a giornata ha pagato. Potendo scegliere tra i tutti i giocatori del listone, c’è di molto meglio rispetto a questo Pogba. Si attendono le controanalisi, che ad esempio furono decisive per scagionare Palomino, ma puntare su Pogba anche a 1 da ultimo slot è comunque un grosso rischio ormai. Meglio rimanere fuori da questo possibile problema. Discorso identico per chi deve ancora fare l’asta di riparazione, nel caso in cui Pogba fosse svincolato (da qualcun altro nella lega): meglio non puntarci. Anche qui, chi ha l’asta di riparazione ancora da fare ha un grande vantaggio di gestione come lega. Di fatto si evita il “problema Pogba”. Chi ha Paul lo può svincolare come se fosse un qualsiasi giocatore (incassando i crediti di quotazione attuale o spesa all’asta oppure nulla in base a cosa è previsto dal regolamento), prendendo uno al suo posto ma facendo regolare asta con gli altri. Se avete Pogba e dovete ancora fare l’asta di riparazione, dovendo decidere se svincolarlo o no (magari volete aspettare le controanalisi), il discorso è lo stesso di prima, ovvero è un grosso rischio vista la situazione. Anche psicologicamente questo caso può influire, in più già all’ultima aveva avuto un lieve stop. Non era una garanzia al fantacalcio.

Chi ha Pogba in rosa e ha la possibilità di svincolarlo, è meglio che lo faccia così può prendere un sostituto subito, un titolare. Almeno non rischia di rimanere in dieci nell’immediato, dato che il francese è sospeso e non potrà giocare. Attendendo l’eventuale squalifica, se arriverà o no. Anche qualcuno che ha già fatto sia l’asta che la riparazione lo può comunque svincolare, in base al suo regolamento. Se invece non è una questione prevista dal regolamento (e avete già fatto sia asta che riparazione), al momento siete bloccati. Il giocatore infatti al momento è solo sospeso in via cautelare, non c’è una sentenza sulla squalifica o un asterisco su Leghe Fantacalcio. Non potete quindi svincolarlo subito per prendere un sostituto. È comunque una casistica che dovrete mettere a norma nel vostro regolamento del fanta per la prossima stagione, al pari di chi parte per campionati esotici a mercato chiuso. Al massimo se lo considerate proprio un caso speciale potete pensare di fare una votazione che poi avrà valore come precedente nella lega, ma non per svincolarlo ora, ma quando ci sarà anche l’esito delle controanalisi e quindi una sentenza definitiva sulla squalifica. Tra l’altro in quel caso, ovvero se ci fosse una squalifica, la Juve potrebbe chiedere l’annullamento del contratto. Solo in quel caso si muoverà anche Leghe Fantacalcio (per chi già ora chiede se Fantacalcio.it farà qualcosa o no), inserendo l’asterisco. Quello può essere un aiuto per normare il “caso Pogba” nel vostro fantacalcio. Perché con l’asterisco, se non fosse più un calciatore della Juventus, sarebbe al pari di quei giocatori ceduti sul mercato. Questo eventualmente potrebbe succedere tra qualche settimana/mese, non subito. Però potete iniziarci a pensare da subito come ragionamenti. Comunque se uno è “bloccato” e resta di fatto con un centrocampista in meno in rosa (non che Pogba fosse un titolarissimo), può fare gli scambi approfittando della sessione aperta quasi ovunque e coprirsi. Occhio in generale a come viene gestito questo caso nelle leghe, sarebbe sbagliato sostituire subito Pogba se non previsto dal regolamento e prendersi ad esempio Pereyra, che è arrivato ieri. In pratica chi ha la sfortuna di aver preso Pogba sarebbe pure ricompensato prendendo un giocatore migliore al fantacalcio. In questo senso possono comunque aiutarvi le quotazioni, Pogba vale 12 e Pereyra 13 su Leghe Fantacalcio, quindi se da regolamento potete sostituire il francese solo con uno con quotazione pari o inferiore non potete prendere l’argentino.


Il caso Pogba per il fantacalcio: come comportarsi tra svincoli e non solo, le risposte- immagine 2

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.