news

Gazzetta: “Pogba, cosa succede ora: la posizione della Juve, le controanalisi e lo stipendio…”

Gazzetta: “Pogba, cosa succede ora: la posizione della Juve, le controanalisi e lo stipendio…” - immagine 1
Ieri pomeriggio il Tribunale Nazionale Antidoping ha sospeso cautelarmente Paul Pogba, trovato positivo al testosterone sintetico: ecco cosa succede ora.
Alessandro Cosattini

Ieri pomeriggio il Tribunale Nazionale Antidoping ha sospeso cautelarmente Paul Pogba, trovato positivo al testosterone sintetico nel controllo effettuato dal laboratorio antidoping di Roma dopo Udinese-Juventus, giocata lo scorso 20 agosto e in cui il francese non era entrato in campo. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, “adesso Pogba potrà chiedere le controanalisi, ma un ribaltamento del primo esame è veramente un’ipotesi improbabile. Nel caso di una conferma del risultato, si aprirebbe la procedura standard: istruttoria della procura antidoping - archiviazione, patteggiamento o deferimento - eventuale processo sportivo davanti al Tna”, spiega il quotidiano. E le controanalisi ci saranno, come confermato anche dall’agente, Rafaela Pimenta, a Tuttosport.

IL PRECEDENTE PALOMINO - La rosea poi torna sulla vicenda Pogba e parla anche del precedente più recente, che riguarda Palomino dell’Atalanta: “L’asticella del rischio massimo di squalifica mette paura: quattro anni, considerando l’età una mazzata definitiva sulla carriera del Polpo. Che sarebbero dimezzati nel caso di «non intenzionalità». Ma non è il momento di buttarsi in pronostici. Non va dimenticato che appena un anno fa, positivo al clostebol metabolita, della stessa famiglia anabolizzante, l’atalantino Jose Luis Palomino è stato assolto dal Tna. Ad aiutarlo, in quel caso, una giurisprudenza che nel caso del clostebol metabolita, ha a volte accolto la spiegazione dell’uso di una pomata cicatrizzante. Ma la vicenda è ancora aperta: c’è stata l’udienza al Tas, ora si aspetta il verdetto. Di certo, sappiamo una cosa: Pogba e la Juventus non hanno formulato nelle settimane scorse una richiesta di esenzione terapeutica motivata da un problema di salute. Un’apposita commissione di Nado Italia, l’organizzazione che gestisce le operazioni antidoping nel nostro paese, approva o rigetta la richiesta. Questo meccanismo a quanto sembra non si è attivato.


LINEA DIFENSIVA - La linea difensiva, del giocatore e del club, è comunque ancora tutta da decifrare. Pogba è ormai da mesi entrato nel tunnel di una serie di infortuni che lo hanno tenuto ai box per gran parte della stagione costringendolo a saltare l’appuntamento con la sua Nazionale per il Mondiale in Qatar. Nel comunicato del Tna, si fa riferimento anche all’esame IRMS (quello della spettrometria di massa) che ha dato esiti “compatibili” con il primo risultato analitico. Il testosterone è una specie di “nonno” del doping, ma in effetti il suo uso è stato negli ultimi anni/decenni scoraggiato dalla capacità dei sistemi di controlli di individuare la sostanza.

PRIMA LE CONTROANALISI - In casa bianconera c’è serenità ma un pizzico di irritazione è inevitabile vista la situazione. Da parte del club c’è la consapevolezza di non aver fatto nulla di sbagliato, agendo nel rispetto delle regole. Perciò si attenderà innanzitutto l’esito delle controanalisi, dopodiché si cercherà di capire se il giocatore in questi mesi possa aver commesso qualche ingenuità, magari prendendo inavvertitamente qualche farmaco contenente sostanze dopanti. Pogba ha avuto un anno molto complicato dal punto di vista clinico, è stato operato al ginocchio e soggetto a diversi tipi di cure. La Juventus sa che cosa gli ha dato e come lo ha curato in questi mesi, ma non può avere certezze su eventuali interventi esterni.

OCCHIO ALLO STIPENDIO - Per questo il club vuole vederci chiaro prima di prendere una posizione. Il doping è una cosa seria e in teoria già con la sospensione cautelativa un club ha facoltà di sospendere lo stipendio del giocatore coinvolto e in caso di accertata colpevolezza dopo la sentenza definitiva potrebbe chiedere l’annullamento del contratto”, si legge sulla rosea.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.