scambi fantacalcio

Attacco, dieci nomi tra gestione e svincoli: Deulofeu, Muriel, Okafor, Sanabria, Dia, Touré, Belotti…

Attacco, dieci nomi tra gestione e svincoli: Deulofeu, Muriel, Okafor, Sanabria, Dia, Touré, Belotti… - immagine 1
Sono da svincolare o no? Sono da prendere o evitare? Ecco le nostre risposte su questi 10 attaccanti per chi ha già fatto l’asta. Con indicazioni anche per chi deve ancora farla in questi giorni di sosta.
Alessandro Cosattini

Ci arrivano tantissime domande in chiave asta di riparazione e non solo, queste sono alcune arrivate su Instagram. Abbiamo raggruppato quelle che riguardano gli attaccanti: sono da svincolare o no? Sono da prendere o evitare? Ecco le nostre risposte su questi 10 giocatori per chi ha già fatto l’asta. Con indicazioni di conseguenza anche per chi deve ancora farla in questi giorni di sosta.

Luis Muriel (Atalanta) - Svincolare Muriel? Dipende. Se vi serve un titolare sicuro, la risposta è sì. Se siete coperti e lo avete preso da jolly, allora potete tenerlo: una volta che inizierà l'Europa League, avrà spazio nelle rotazioni di Gasperini. A oggi, con El Bilal Touré ai box, è solo lui il vice Scamacca. In chiave asta, la sua valutazione è più o meno quella della passata stagione. Per gli scambi, a oggi non è in hype, anzi, tutt'altro: potreste fare un jolly per jolly.


Noah Okafor (Milan) - Da svincolare? In linea di massima no. Pioli lo sta inserendo a gara in corso al posto di Giroud, non largo a sinistra per Leao. Lui è un jolly, proprio come lo era Rebic nelle passate stagioni: può ricoprire entrambe le posizioni. Il Milan ha comunque investito per prenderlo, un colpo per presente e soprattutto futuro: avrà spazio non appena inizieranno le coppe. Anche da vice Giroud, nonostante l'arrivo di Jovic allo scadere del mercato: dipenderà molto dal tipo di partita che vorrà fare Pioli e dall'avversario. Se lo avete preso da jolly al fanta, potete tenerlo o al limite valutare scambi per altri jolly (vedi Muriel per esempio). Difficili le coppie, perché sono tre che possono giocare da prima punta. In chiave asta, si può prendere a cifre inferiori rispetto a chi l'ha fatta prima dell'arrivo di Jovic, molto low cost. Anche gli zero bonus realizzati finora non hanno fatto salire l'hype. Ma comunque è sempre entrato abbastanza bene.

Andrea Belotti (Roma) - In linea di massima non è da svincolare. Ha davanti Dybala e Lukaku, dietro Azmoun. È partito forte il Gallo, poi però è arrivato Big Rom dal mercato. All'asta potete trovare di meglio se cercate un titolare, mentre potete pensarci come jolly. Se avete o prendete Lukaku, potete prendere anche l'ex Toro come riserva se va via a 1 o poco più. E in chiave scambi, potete proporlo proprio a chi ha BigRom: potreste guadagnarci.

Leonardo Pavoletti (Cagliari) - Si può pensare di svincolare Pavoletti, specialmente se cercate un titolare. Prima dell'arrivo di Petagna la risposta sarebbe stata diversa, così la concorrenza aumenta. Ci sono anche Luvumbo (il più sicuro del posto al momento), Oristanio e Shomurodov, aspettando il rientro di Lapadula, che prova a farcela entro fine ottobre. Tante opzioni per Ranieri, che davanti gioca a 2 punte: non sarà facile trovare spazio dall'inizio per Pavoletti. Potete trovare di meglio all'asta. Difficile scambiarlo, è più una situazione da svincolo.

Tammy Abraham (Roma) - Sì, Abraham è da svincolare. Tornerà solo nel 2024, la Roma lo considera un acquisto invernale e infatti in attacco è copertissima: Lukaku, Dybala, Belotti e anche Azmoun, oltre al jolly El Shaarawy. Potete eventualmente ripensarci all'asta di riparazione dopo il mercato invernale, ma non sarà facile trovare spazio dopo l'arrivo di BigRom. In linea di massima da gennaio sarà il vice Lukaku, a volte anche giocando insieme.

El Bilal Touré (Atalanta) - Sì, El Bilal Touré si può svincolare. Sfortunatissimo il nuovo arrivato di casa Atalanta, è già stato operato per la rottura dell’inserzione del tendine del retto femorale destro e tornerà tra fine 2023 (dicembre) e inizio 2024. Potete eventualmente ripensarci all'asta di riparazione dopo il mercato invernale. Da prendere ora solo a 1 da ultimo ma occhio a non occupare uno slot in cui può farvi comodo un titolare da subito.

Giuseppe Caso (Frosinone) - È da svincolare? Sì, il Frosinone ha rinforzato il reparto avanzato con acquisti come Soulé, Kaio Jorge e Reinier. E già prima Di Francesco gli ha preferito Harroui sulla fascia sinistra del tridente d'attacco. Troppa concorrenza e a oggi è indietro nelle gerarchie: c'è di meglio all'asta per il vostro attacco al fanta.

Boulaye Dia (Salernitana) - Boulaye Dia non è da svincolare, se lo avete già in rosa. Avete sicuramente investito tanto per prenderlo all'asta, da svincolare solo ed esclusivamente se siete sicuri di prendere Lukaku. In tutti gli altri casi, la risposta è no. Anche dopo l'infortunio accusato in nazionale, che dalle prime informazioni è un lieve risentimento alla coscia e non un problema al ginocchio già operato. Scambi? Ora è svalutatissimo per quanto accaduto, ha poco senso darlo via regalato, rischiate di perderci parecchio. Se dovete ancora fare l'asta, lo potete prendere a prezzi inferiori, quasi di saldo. Il valore rispetto a prima dovrebbe essere più che dimezzato, in attesa che il caso rientri e che ci sia anche chiarezza sull'infortunio. Lato Salernitana, c'è fiducia che tutto torni alla normalità il prima possibile; ora bisognerà capire lato giocatore. In ogni caso, poi ci sarà la Coppa d'Africa e il mercato di gennaio. Ora questo caso e pure lo stop in nazionale. Quindi occhio al prezzo e alla valutazione, perché delle insidie ci sono e non può valere come prima.

Antonio Sanabria (Torino) - È da svincolare soltanto se siete sicuri di prendere Romelu Lukaku con i soldi che incassate. Se avete questa certezza, allora sì. Oppure se praticamente vi rifate la squadra. Altrimenti non è uno da svincolo. Duvan Zapata parte avanti in attacco, ma viene da una stagione travagliata e inoltre Juric sta pensando anche di schierare in coppia le due punte. Scambi? Potete valutarne, si può cedere Sanabria se vi serve un titolare certo e ve lo offrono. Oppure proponendolo a chi ha Zapata. Ma niente regali. Per l'asta il prezzo è sicuramente calato notevolmente dopo l'arrivo di Duvan, così come la sua considerazione (a maggior ragione visto che è attualmente infortunato). Il rientro comunque può avvenire già alla prima dopo la sosta, o al più tardi nella gara successiva.

Gerard Deulofeu (Udinese) - Sì, Deulofeu si potrebbe svincolare. C'è il rischio che torni solo nel 2024 dall'infortunio, lo stop è davvero lungo e ci vorrà tempo anche per ritrovare la miglior condizione e poi il ritmo partita. Ancora non ha ripreso a lavorare sul campo, il rientro è tutt'altro che vicino. Non va aspettato a meno che non sia proprio l'ultimo slot a 1 con reparto completissimo, ecco cosa fare tra asta e riparazione.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.