scambi fantacalcio

Cosa fare con Sanabria: la sua gestione tra Zapata, infortunio, coppia, asta e svincoli. Juric…

Cosa fare con Sanabria: la sua gestione tra Zapata, infortunio, coppia, asta e svincoli. Juric… - immagine 1
Dopo aver parlato di Boulaye Dia e Deulofeu, affrontiamo una delle domande che abbiamo ricevuto con più frequenza negli ultimi giorni: cosa fare con Antonio Sanabria? Proviamo a fare il punto sulla situazione, a partire dalle sue condizioni.
Guglielmo Cannavale

Dopo aver parlato di Boulaye Dia e Deulofeu, affrontiamo una delle domande che abbiamo ricevuto con più frequenza negli ultimi giorni: cosa fare con Antonio Sanabria? Proviamo a fare il punto sulla situazione, a partire dalle sue condizioni. Al momento l’attaccante del Torino è infortunato, ha saltato l’ultima contro il Genoa per una distrazione di basso grado del muscolo semitendinoso di destra. Proverà a tornare già subito dopo la sosta nel match di lunedì 18 settembre contro la Salernitana, altrimenti con la Roma nell’infrasettimanale. L’infortunio di Sanabria alla scorsa ha quasi “costretto” Juric a lanciare subito Zapata da titolare, anche se era appena arrivato. Dopo la sosta si potrebbero valutare le due punte. Ne ha parlato oggi La Repubblica: “Juric pensa al tandem d'attacco per riavviare un Toro ingolfato. La vittoria fuori tempo massimo non cancella i problemi: ora l'ipotesi è affiancare Sanabria e Zapata”. Ne ha accennato anche Tuttosport di oggi: “Duvan contro il Genoa non ha trovato la stoccata vincente, però ha portato un peso considerevole al reparto offensivo granata. Se sarà adeguatamente servito dalle corsie, e se saprà duettare con gli attaccanti esterni - nonché con Sanabria che Juric ha fatto capire di voler provare in certe partite con l’ex dell’Atalanta -, allora sì che potrà portare in dote quelle reti in grado di tenere fisso il Toro nella parte sinistra della classifica”.

In realtà nella conferenza della partita Ivan Juric non era sembrato molto per la coppia Sanabria-Zapata, ma senza una chiusura definitiva: “Sanabria e Zapata hanno fatto bene solo quando hanno giocato a una punta. Faremo le valutazioni”. Post partita, invece, l’allenatore è apparso molto più aperto a questa soluzione: “Zapata ci ha portato entusiasmo e carisma. Dobbiamo abituarci a lui e alle sue caratteristiche che sono diverse da quelle di Sanabria. Possiamo giocare anche con le due punte, le soluzioni non mancheranno”. Lo storico di Juric dice non ama le due punte, ne ha sempre schierata una nel 3-4-2-1, a volta addirittura il falso nove. In passato aveva detto che due tra Belotti, Zaza e Sanabria non potevano coesistere. Sicuramente con Zapata-Sanabria proverà (magari all’inizio a gara in corso) e poi darà una valutazione. Dopo il gol di Radonjic, al momento la soluzione A porta al serbo con Vlasic e Zapata. Sanabria primo cambio di Duvan, Karamoh alternativa a Radonjic con anche le opzioni Tameze o Linetty. La sensazione è che potrà cambiare molto da partita a partita, in base all’avversario.


Arrivando a Sanabria, quindi, è sia il vice Zapata se manca Duvan (sulla carta se sta bene è difficile che faccia panchina) sia il suo possibile partner d’attacco. Il paraguaiano diventa così un jolly al fantacalcio: non vuole dire che non giocherà più, ma non ha più lo status da titolare fisso. Ovvero di quel giocatore che sai che se sta bene ti prende voto al 100%. A volte come detto possono anche giocare insieme, altrimenti Sanabria è pronto a sfruttare eventuali stop di Duvan. Toccherà anche allo stesso Tonny mettere in difficoltà Juric, che lo ha sempre stimato. E convincerlo a schierarli insieme come coppia d'attacco, qui dipenderà da come si troveranno. Solo il campo potrà parlare. In ogni caso il prezzo dell’ex Genoa è già calato molto, ora siamo sugli slot secondari. Mentre Zapata ha un po’ preso quello che era il suo “slot”, il suo posto nelle aste. Duvan arriva comunque da stagioni di calo e qualche problema fisico, Sanabria può eventualmente approfittarne se ricapiterà. Oppure anche a gara in corso, per una staffetta. È un giocatore che comunque si può tenere al fantacalcio se lo avete, da ultimi slot così come si può prendere con questa collocazione nella vostra rosa. Da jolly finale. Discorso diverso per chi ha un incasso importante (se lo avevate pagato molto), lì si può valutare lo svincolo. Da tagliare per forza se siete sicuri di prendere Lukaku al suo posto. Se giocheranno insieme lui e Zapata, non conviene avere la coppia. Perché non sapreste chi schierare dei due e rischiate di sbagliare. Può avere senso solo se avete Duvan come vostro titolare e Sanabria va via a 1 oppure lo avete già in rosa e non avete vantaggi dallo svincolo, in quel caso vi fa il vice. Per i rigori potrebbe partire avanti il colombiano se sono in campo entrambi, poi Sanabria davanti a Vlasic e Rodriguez. Ma anche qui parlerà il campo, come sempre.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.