news formazioni

AMICHEVOLI – Crollo Napoli, Lautaro devastante! Lasagna gol, Stulac da urlo, Luis Alberto, Colley…

AMICHEVOLI – Crollo Napoli, Lautaro devastante! Lasagna gol, Stulac da urlo, Luis Alberto, Colley… - immagine 1
Siamo in piena preseason, è il momento dello studio per i fantallenatori. Aspettando la Serie A, le squadre sono impegnate nelle amichevoli estive. Vediamo le partite che si sono disputate oggi e i possibili spunti e indizi in vista della...
Guglielmo Cannavale

Siamo in piena preseason, è il momento dello studio per i fantallenatori. Aspettando la Serie A, le squadre sono impegnate nelle amichevoli estive. Vediamo le partite che si sono disputate oggi e i possibili spunti e indizi in vista della prossima asta.

[adv]

✅ NAPOLI-Liverpool 0-5

Marcatori: Milner, Wijnaldum, Salah, Sturridge, Moreno

Un disastro totale, con Karnezis in prima pagina tra gli imputati. Il Napoli crolla contro il Liverpool in amichevole, un rotondo 5-0 che vede il portiere greco come vero problema azzurro. Questa la formazione con cui è partita la squadra di Ancelotti: Karnezis; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Luperto; Allan, Hamsik, Fabian Ruiz; Callejon, Milik, Insigne.


Nel primo tempo si parte malissimo: Milner pescato da Mané sigla l'1-0 dopo 4 minuti, mentre al 9' è Wijnaldum a fare 2-0 dopo l'errore di Karnezis in uscita con una sola mano. Allan è tra i pochi a cavarsela, per il resto deludenti praticamente tutti; il brasiliano pesca Milik che spreca, poi Alisson salva su Insigne. Proprio Lorenzo con una splendida palla trova Callejon, ma il suo momentaneo 2-1 viene annullato ingiustamente.

Nella ripresa, dentro Mario Rui per Luperto ma la musica non cambia. Anzi: Salah segna il 3-0 dopo pochi minuti, un buon Koulibaly non basta ad arginare questo Liverpool. In difesa è un disastro, al 73' Sturridge fa 4-0 con la complicità del solito Karnezis che respinge goffamente. Il Napoli non reagisce, crolla fisicamente e la retroguardia balla spessissimo: Moreno fa addirittura 5-0 su punizione sul palo di un imbarazzante Karnezis. Neanche Verdi col suo sprint nel finale riesce a regalare un gol: bocciatura totale.

Il peggiore è per distacco Karnezis (tanto che il Napoli prenderà un altro portiere), non bene Hysaj e Albiol mentre Allan è tra i pochi a meritare la sufficienza perché non si ferma un attimo. Hamsik perde Milner sul gol e non convince, si vede troppo poco Fabian Ruiz (da 5), Callejon si salva come Allan ed è meglio di Insigne (spento tranne in un’occasione, perde anche una palla che diventa gol) e Milik ancora deludente (“Fuori condizione”, lo definiscono i giornalisti al seguito del Napoli).

✅ INTER-Lione 1-0

Marcatori: Lautaro Martinez

L'Inter torna a vincere in amichevole, questa volta contro il Lione. Questo l'undici di base scelto da Luciano Spalletti tra assenze e cambi: Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Dalbert; Gagliardini, Asamoah; Politano, Lautaro Martinez, Karamoh; Icardi.

Il primo tempo vede pochissime palle gol create dai nerazzurri: Handanovic è il protagonista, almeno tre parate importanti per il portiere sloveno che prende applausi e voto alto. Si salva solo un buonissimo Asamoah da centrocampista, ritorno al passato in quel ruolo che sta convincendo Spalletti.

Nella ripresa, l'Inter si scuote: Politano è pericoloso a sprazzi, un cross di un buon Dalbert con velo proprio di Politano fa trovare il gol al solito Lautaro Martinez, ancora letale in area di rigore, incredibile l'impatto dell'argentino. Spalletti poi dà spazio ai giovani, l'Inter non affonda più e Icardi appare ancora lontano dalla miglior condizione. Questa volta in difesa meglio Skriniar di Stefan de Vrij.

✅ LAZIO-Arsenal 0-2

Marcatori: Nelson, Aubameyang

Una Lazio senza Ciro Immobile e con tante alternative in campo perde in amichevole contro l'Arsenal. Un match di lusso in cui Inzaghi si permette diversi cambi, questa la formazione di base: Proto; Wallace, Acerbi, Radu; Basta, Parolo, Leiva, Murgia, Lulic; Luis Alberto; Caicedo.

Parolo parte bene creando una palla gol per Caicedo che spreca, è l'Arsenal a passare avanti con un gol di Nelson su assist di Iwobi: è la prima rete subita dalla Lazio in tutta la pre-season. Al 31' Luis Alberto sfiora l'eurogol: pallonetto da lontano, Leno è battuto ma colpisce la traversa. Solo applausi. La Lazio spinge ma non basta, Caicedo non finalizza.

Nella ripresa è ancora Parolo a sfiorare il gol su assist da Murgia, Milinkovic entra dopo 20 minuti del secondo tempo e si rivede ai suoi livelli. Nel finale raddoppia Aubameyang, ma si vede in campo anche Correa con due ottimi spunti. La Lazio perde, ma le indicazioni sono positive.

 

✅ UDINESE-Hannover 1-2

Marcatori: Lasagna, Bebou, Fullkrug

Sconfitta con alti e bassi per l'Udinese in amichevole, oggi contro l'Hannover. Velazquez prova il solito 4-2-3-1 con questa formazione di base: Nicolas; Stryger Larsen, Wague, Opoku, Samir; Mandragora, Barak; Pussetto, De Paul, Machis; Lasagna.

Nel primo tempo buoni spunti di De PaulBarak e del solito Lasagna, tra i più positivi. Ma passa l'Hannover con un gol di Bebou; male la difesa, in particolare Samir ancora distratto e deludente. Prestazione negativa anche per Mandragora (mai incisivo a centrocampo) e Machis, tra i migliori in questa pre-season ma deludente contro i tedeschi.

Nella ripresa, la difesa si fa infilare ancora da Fullkrug (su rigore per fallo di un pessimo Wagué). La buona notizia è la vena positiva di Rodrigo De Paul, sempre concentrato e di qualità, come l'assist con cui fa ritrovare il gol a Lasagna nel finale. Barak è tornato su buoni livelli.

✅ SASSUOLO-PARMA 1-2

Marcatori: Babacar, Di Gaudio, Stulac

Dopo un'amichevole con la Caratese, il Sassuolo sfida il Parma in un match che ha il sapore di campionato ma dura soltanto 45 minuti essendo un triangolare, dunque test da prendere con le pinze. De Zerbi schiera il solito 4-3-3 per il suo Sassuolo: Consigli; Adjapong, Ferrari, Dell'Orco, Rogerio; Bourabia, Magnanelli, Duncan; Berardi, Babacar, Di Francesco, perché Boateng non è al 100%. Questa invece la formazione del Parma di D'Aversa: Sepe; Iacoponi, Frediani, Gagliolo, Gobbi; Rigoni, Stulac, Barillà; Di Gaudio, Ceravolo, Siligardi.

Al 4' sblocca Babacar che ruba la palla a Sepe ad un passo dalla porta e insacca l'1-0. Soltanto due minuti dopo il Parma trova l'1-1: cross da destra di Ceravolo, Di Gaudio deve solo mettere la sfera in rete. De Zerbi poi stravolge tutto, fuori Consigli, Rogerio, Magnanelli, Duncan, Berardi e Babacar. Dentro Pegolo, Sernicola, Cassata, Missiroli, Odgaard, Matri. Proprio Matri sfiora il 2-1 al 29' su assist di Missiroli, ma la palla si stampa sul palo. La vera notizia da fantacalcio arriva al 38', perché l'ottimo Leo Stulac - tra i migliori del Parma sempre finora - calcia una punizione perfetta che lascia immobile Pegolo, 2-1 per il Parma che vince e batte il Sassuolo.

 

✅ GENOA-Montpellier 0-2

Marcatori: Delort, Sambia

Questa volta il Genoa fa flop in amichevole. Dopo le prime buone uscite, la squadra di Ballardini perde contro il Montpellier, questa la formazione di base: Marchetti; Gunter, Spolli, Zukanovic; Lazovic, Hiljemark, Rolon, Bessa, Criscito; Piatek, Lapadula; l'allenatore rossoblù sperimenta la coppia Piatek-Lapadula nel 3-5-2, un Genoa così sperimentale e non titolare, da Romulo a Medeiros fino a Pandev, Lakicevic, Sandro e tanti altri gli assenti.

I francesi vanno a segno con Delort su rigore e Sambia nel finale; gara però condizionata dall’espulsione di Criscito al 17’ del primo tempo. Il capitano stato allontanato per proteste, decisione che è parsa abbastanza fiscale; Montpellier poi in vantaggio su rigore, segnato da Delort, dopo un intervento di Spolli in area considerato falloso. Non ha convinto Lapadula che  si è divorato il pareggio, non riuscendo a sfruttare un assist di Piatek. Nella ripresa tanti i cambi effettuati da Ballardini, un paio di tentativi in contropiede con Pandev e Spinelli. Poi però Sambia fa 2-0 e Spolli viene espulso: il Grifone chiude così in nove.

✅ Watford-SAMPDORIA 1-1

Marcatori: Colley

Si chiude con un pareggio la tournée inglese della Sampdoria. Contro il Watford è un test molto attendibile, si tratta di una squadra di Premier di livello. Giampaolo schiera una formazione molto vicina a quella titolare: Audero in porta, poi Bereszynski, Colley, Andersen, Murru, Linetty, Barreto, Jankto, Caprari, Quagliarella, Defrel. Dopo 6 minuti, nuovo infortunio per Quagliarella, che era acciaccato e aveva recuperato. Ha sentito di nuovo un fastidio, un risentimento muscolare all'adduttore destro. Al suo posto Kownacki. Dopo 9 minuti la Samp va in vantaggio, fa tutto la difesa: contro-cross di Andersen dopo corner di Murru e gol di Colley di testa. Il centrale arrivato dal Genk si conferma un buon colpitore di testa, una buona notizia. Andersen, anche con un lancio al 39’, dimostra di avere buoni piedi.

Nel secondo tempo, ancora Colley: al 7’ fa un intervento difensivo straordinario, dopo due minuti però si scontra in area con Tavares e fa segnare Deeney. È 1-1. Nel secondo tempo si vede in campo anche Ronaldo Vieira, provato da regista. Nel finale zoppica anche Sala, che viene sostituito: per lui un trauma distorsivo al ginocchio destro. Colley è sfinito a pochi minuti dalla fine, esce dal campo al 42’ s.t. La Samp gioca bene soprattutto nel primo tempo: buona prova del centrocampo, non brillano davanti né Defrel né Kownacki.

Fortuna Dusseldorf-FIORENTINA 1-1

Marcatori: Montiel

Dopo l'Olanda, tocca alla Germania. La Fiorentina è scesa in campo a Dusseldorf contro la formazione di casa del Fortuna. Per l'occasione Pioli manda i suoi in campo con il solito 4-3-3. In porta c'è Lafont, nella difesa a quattro Venuti e Biraghi i terzini con German Pezzella e Ceccherini in mezzo. A centrocampo Saponara e Dabo sono le mezzali, Veretout il regista. Nel tridente Simeone con Chiesa e il diciottenne Montiel. Dalla panchina Gerson e Milenkovic. La Fiorentina parte subito forte. Ci provano prima Chiesa (bello lo scambio con Simeone) e poi Biraghi su punizione, ma il vantaggio lo mette a segno Montiel, sfruttando un errore della difesa avversarie.

Ottime le risposte che arrivano da Lafont, decisivo in più di un'occasione. Il portiere francese dimostra di essere pronto per fare il titolare in Serie A, sta facendo molto bene in preseason e alla lunga può migliorare ancora. Non convince, invece, Saponara: da mezzala si vede poco, e quando accade sbaglia spesso. Al fantacalcio è un azzardo, può anche andar via. Non convince anche Dabo a centrocampo.

✅ SPAL-Eintracht Francoforte 2-1

Marcatori: Kurtic, Moncini

Prova convincente della Spal, che supera 2-1 in amichevole l’Eintracht Francoforte. Semplici non cambia il suo 3-5-2: dentro Gomis, Djourou, Vicari e Felipe, poi Lazzari, Kurtic, Schiattarella, Everton Luiz e Fares, in attacco Paloschi e Petagna. Antenucci è entrato nel secondo tempo, così come - tra gli altri - Viviani, Moncini, Cionek e Valoti. In vantaggio va l’Eintracht, non perfetto Vicari e incolpevole Gomis. È il 24’ del primo tempo. Proprio Vicari, pochi minuti dopo, deve uscire per infortunio.

La Spal cresce alla distanza, nel primo ci prova soprattutto il solito Lazzari a destra. Djourou non è perfetto in difesa, sfiora l’autogol. La sensazione, però, è che sarà un titolare in partenza per Semplici. L’1-1 arriva su errore del portiere tedesco, che rinvia addosso a Petagna: assist per Kurtic e gol del pareggio. Petagna si abbassa molto per manovrare, Kurtic si inserisce: l’intesa è quella dei tempi dell’Atalanta. Proprio Kurtic serve Moncini quasi a tempo scaduto, arriva il 2-1 in extremis. In rimonta.

✅ Hoffenheim-CHIEVO 5-0

Marcatori: -

Brutta sconfitta per il Chievo, che ha perso 5-0 contro l’Hoffenheim. La squadra tedesca è più avanti con la preparazione e giocherà la Champions, ma cinque gol subiti non sono pochi. Un campanello d’allarme che suona per il Chievo, in ritardo anche sul mercato. Dall’inizio in campo questa formazione: Sorrentino, Depaoli, Tanasijevic, Tomovic, Cacciatore, Rigoni, Radovanovic, Leris, Birsa, Stepinski e Pucciarelli.

Nel primo tempo Sorrentino salva quello che può, male la difesa. Non convincono Tanasijevic, Valjent e Tomovic. Non perfetto Cacciatore, male Leris. Tra i pochi a provarci c’è Giaccherini, ma decisamente non basta. Pucciarelli praticamente non pervenuto.

✅ BOLOGNA-Norimberga 1-0

Marcatori: Palacio

Vince il Bologna contro il Norimberga e lo fa grazie a Rodrigo Palacio. L’argentino è infinito, si prepara al meglio per un’altra stagione. Il gol arriva al 17’ del primo tempo: Dzemaili serve Palacio in verticale, che trafigge il portiere con un diagonale di destro. Filippo Inzaghi continua con il 3-5-2: Skorupski; De Maio, Gonzalez, Helander; Mattiello, Dzemaili, Pulgar, Orsolini, Krejci; Palacio, Santander. Da segnalare un infortunio per Pulgar, costretto a uscire per una contusione.

Alla fine i ritmi scendono per via del caldo e dei carichi di lavoro, ma il Bologna tiene il risultato. Merito anche di Skorupski, che ha fatto un intervento miracoloso. Non ha giocato Destro, la coppia di partenza era Palacio-Santander. La sensazione è che loro due, più Falcinelli, si giochino le maglie da titolari. Più indietro Mattia Destro. A centrocampo Dzemaili si tiene il posto da mezzala, sta iniziando a carburare. Attento Mattiello, Orsolini provato anche da mezzala ma impreciso in alcune occasioni.

✅ Trabzonspor-CAGLIARI 0-0

Marcatori: -

Un’altra amichevole in Turchia per il Cagliari, che questa volta gioca contro il Trabzonspor. Maran fa un po’ di cambi, la formazione è rimaneggiata e non ci sono moltissimi titolari. In campo Rafael, Padoin, Pisacane, Andreolli, Pajac, Dessena, Colombatto, Deiola, Ionita, Sau, Pavoletti. Anche questi sono indizi: a parte Ionita e Pavoletti, gli altri giocatori scesi in campo possono essere considerate seconde linee per quanto visto in preseason. Il Cagliari soffre ma resiste. Al 30’ calcio di rigore per i padroni di casa, fallo di Pisacane. Rafael, però, para in tuffo. Il portiere è protagonista del primo tempo, che finisce 0-0. Nel secondo tempo iniziano ad entrare dei titolari, come Cigarini e Castro.

Poi, ancora, Farias e Barella. Ed è proprio Barella a rendersi pericoloso al 76’ con un’acrobazia (mezza rovesciata su cross di Padoin), parata dal portiere. Il talento di Maran nel finale ha fatto anche il trequartista. La partita si avvia così verso uno 0-0, a pochi minuti dalla fine importante intervento difensivo di Pisacane, che si fa perdonare il fallo da rigore. Un cartellino giallo per Pavoletti, che ha avuto pochi palloni giocabili.