news formazioni

ALLENATORI – La verità su Marchetti! Gasp: “Ilicic non è lui”. Bordata a Zaza, l’esclusione di Gervinho…

ALLENATORI – La verità su Marchetti! Gasp: “Ilicic non è lui”. Bordata a Zaza, l’esclusione di Gervinho… - immagine 1
Dopo i tanti match di ieri nel turno infrasettimanale di campionato, arrivano le parole di molti protagonisti, gli allenatori fanno il punto sui singoli e non mancano gli indizi per il fantacalcio. Da Zaza fino a Ilicic… [adv] PASTORE...
Fabrizio Romano

Dopo i tanti match di ieri nel turno infrasettimanale di campionato, arrivano le parole di molti protagonisti, gli allenatori fanno il punto sui singoli e non mancano gli indizi per il fantacalcio. Da Zaza fino a Ilicic...

[adv]

PASTORE - Di Francesco così su Javier Pastore: "Pastore? Io correvo tanto, lui di gol non ne fa tantissimi ma li fa di qualità. L'ho messo nella posizione che lui ama. Lui mi permetterà di lavorare su die sistemi di gioco".


MANOLAS - "Manolas? Ha avuto un piccolo fastidio, l’ho cambiato in vista del derby".

SCHICK - "Prestazione non preoccupante, è stato sfortunato, si è messo a disposizione correndo, pressando. È una cosa di cui sono felice. Deve ritrovare fiducia nel fare gol, magari lo farà quando sarà decisivo. Arriverà il gol, oggi ha dimostrato impegno e spero che verrà ripagato con reti pesanti in futuro. Meglio col 4-2-3-1? È un lavoro che facciamo settimanalmente, abbiamo lavorato tantissimo sullo sviluppo, cercando di avere maggiore gestione della palla. Sto cercando di capire quali siano gli interpreti i migliori, in alcune partite ho fatto esperimenti, si capiscono tante cose. In questo momento la squadra deve ritrovare equilibrio, gestione, cattiveria, è il percorso giusto. Siamo alle porte del derby, siamo all’inizio ma vedo nelle facce dei ragazzi il desiderio di riprendere il cammino interrotto".

CORREA - Simone Inzaghi coccola Correa: "Ha fatto un grandissimo gol, è forte, ha qualità, gli piacciono gli spazi esterni, si sta abituando a giocare dentro il campo, non lo era. Meritava il gol, a Empoli era stato sfortunatissimo, con il Genoa il portiere gli ha fatto un miracolo. È uno che ci dà dentro, ci può dare una grossa mano".

LUIS ALBERTO - "Luis Alberto l’anno scorso aveva fatto ottime partite da mezzala, può arretrare e fare quel ruolo. Correa ha fatto benissimo e ha ancora margini di miglioramento. Il derby è una partita a se del campionato".

AVVISO A ZAZA - Walter Mazzarri tira una stoccata a Zaza: "Parigini meritava una chance perché  ha sempre fatto le cose bene quando l’ho messo dentro. Questo deve essere un monito per la squadra: gioca chi merita, chi non corre e non gioca per la squadra sta fuori. Negli ultimi minuti ho fatto dei cambi per provare a vincerla. Belotti mi è piaciuto tantissimo".

DUVAN ZAPATA - Gian Piero Gasperini aspetta Duvan Zapata: "Anche lui ha avuto la sua opportunità, anche Gomez e Rigoni. Globalmente sono partite equilibrate che di solito se hai l'episodio giusto le vinci. Non mancano solo i gol di Zapata, ma di tutti. Sui calci piazzati tante volte le risolvi e invece le nostre palle vanno sempre un pizzico fuori, arriverà anche il momento di Zapata, ma deve essere assistito di più; sotto il profilo della condizione è sicuramente in crescita".

ILICIC - Ma il Gasp non risparmia le critiche per Ilicic: "Ilicic in questo momento non è lui, non lo riconosco e ci ha messo qualche minuto prima di azzeccare qualche palla, gli spezzoni di partita sono già positivi, la panchina può incidere in queste partite ma purtroppo dobbiamo ancora aspettarlo".

PIATEK - DavideBallardini si gode un immenso Piatek: "Piatek è straordinariamente bravo nel gioco. C'è sempre. Non è quell'attaccante che fa gol e pensa solo al gol. Fa tanto per i compagni quando si deve uscire e quando si deve difendere. E' un attaccante moderno e un giocatore con qualità non comuni".

CASO MARCHETTI - "Radu ha confermato quello che noi vediamo nella settimana. Ha fatto bene. Non è una sorpresa, non è un caso. Lo conosciamo bene. Se giocherà? Vediamo", ammette Ballardini.

FORMAZIONE NAPOLI - Così Carlo Ancelotti sulla formazione azzurra con la Juve: "La formazione sarà un bel rebus per la sfida con la Juve, un incubo (ride, ndr). Possono giocare tranquillamente quei 9 che oggi ho lasciato in panchina, non sarà facile fare delle scelte".

INAMOVIBILI - Sempre Ancelotti invece torna sul turnover: "Insigne e Koulibaly sempre titolari? Non c'è un motivo tattico, è un momento. Koulibaly non ha problemi a giocare ogni tre giorni. Insigne in vena, quando saranno stanchi li ruoterò. Ma bisogna anche sfruttare i momenti felici di un calciatore".

GERVINHO - Roberto D'Aversa commenta l'esclusione di Gervinho: "Gervinho out? Se la gara fosse stata in equilibrio fino alla fine, l'avrei utilizzato. L'ho deciso con lui: era concordato. Negli altri reparti ho schierato calciatori più freschi".

INGLESE - Chiosa finale di D'Aversa su Inglese "Da Napoli? E' forte, completo. Ha scelto di giocare con continuità, ma credo che sarebbe stato utile a un club come il Napoli che gioca su più fronti. Molto, però, è dipeso dal fatto che voleva la continuità. Da calciatore ho giocato con ottime punte e posso dire che Inglese è un centravanti completo, presto verrà convocato in nazionale. Mi stupisce che ha forza e fame anche in allenamento, questo gli farà fare la differenza. Le scelte? Se Inglese si fa male all'intervallo, faccio in modo di non perderlo per più tempo. Finché si può fare bene, si prova a schierare i migliori in condizione. Però, a un certo punto, si può pensare anche alla prossima sfida".

PAVOLETTI - Rolando Maran ringrazia per il cuore il solito Pavoletti: "Pavoletti ha stretto i denti alla fine perché Pisacane aveva i crampi, Cigarini l'ho cambiato perchè avevo paura che prendesse il rosso. Avrei voluto fare un cambio davanti, Pavoletti non stava bene".

RIGORISTI SAMP - Chi sono i rigoristi della Samp? Ne parla Marco Giampaolo:"Kownacki ha tirato il rigore perché è il secondo rigorista in squadra dopo Quagliarella. Abbiamo sofferto nel primo tempo e abbiamo saputo soffrire ma siamo andati meglio rispetto al passato. Di positivo c'è che nella ripresa non siamo calati nonostante questa sia stata la 4^/5^ partita in pochi giorni, abbiamo creato e abbiamo fatto ritirare il Cagliari".