news

18ma giornata, cosa fare se avete giocatori di Juve e Milan al fantacalcio

18ma giornata, cosa fare se avete giocatori di Juve e Milan al fantacalcio - immagine 1
La 18esima giornata di Serie A è alle porte, attenzione alla Supercoppa Italiana. Ne abbiamo già parlato, ma visto che ora è già tempo di inserire le formazioni vi ribadiamo tutte le informazioni utili se avete giocatori di Juve, Crotone,...
Guglielmo Cannavale

La 18esima giornata di Serie A è alle porte, attenzione alla Supercoppa Italiana. , ma visto che ora è già tempo di inserire le formazioni vi ribadiamo tutte le informazioni utili se avete giocatori di Juve, Crotone, Milan e Bologna. Le partite sono rinviate a mercoledì 8 febbraio: Crotone-Juve alle 18, Milan-Bologna alle 20.45.

GAZZETTA - La Gazzetta si affida al regolamento: "Nel caso di partite rinviate o giocate oltre la data di inizio del turno di campionato successivo, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio, eccetto i portieri che riceveranno 5 punti d’ufficio. La redazione Magic ha deciso di applicare il 6 e il 5 politico per le due gare in questione". Quindi 6 politico per tutti i giocatori (anche gli infortunati) tranne gli squalificati (il solo Cordaz), 5 per i portieri.


[adv]

FANTAGAZZETTA - Cambia tutto per chi usa Fantagazzetta, perché si può scegliere se usare il 6 politico oppure se aspettare le partite a febbraio. Questa la spiegazione: "Come da regolamento, qualsiasi rinvio che preveda un recupero che avvenga dopo le 48 ore dall’orario ufficiale del turno, agli utenti sarà data la solita possibilità di scelta: calcolare a fine turno coi 6 politici o lasciare la giornata in stand-by in attesa dei recuperi. Nel caso di scelta del 6 politico, questo verrà assegnato a tutti i componenti della rosa, potenziali riserve, infortunati e squalificati inclusi (e senza alcuna distinzione tra portieri e calciatori di movimento). Nel caso utilizziate i modificatori verrà preso in considerazione il 6 come fosse un voto normale a tutti gli effetti. Non sarà ovviamente assegnato il bonus imbattibilità ai portieri qualora abbiate attiva questa opzione". Cambia che il 6 politico vale anche per i portieri e pure per gli squalificati (solo Cordaz), il 6 vale anche per il modificatore.

NELLE FANTALEGHE - Cosa fare nelle fantaleghe? Per la Supercoppa si è creato il panico, in tanti nelle fantaleghe chiedono di affidarsi al buon senso. Ovvero schierare i giocatori delle quattro squadre solo se "obbligati" a farlo per non giocare in 10, dando preferenza a giocatori che giocano la giornata. Ognuno è libero di fare come crede: in alcune leghe c'è totale libertà (non è sbagliato, uno magari ci perde se ha Higuain ma ci guadagna se ha Martella, si bilancia), in altre delle vere e proprie regole per non fare schierare, ad esempio, Bonucci, se si ha un difensore titolare come può essere Burdisso. Però per regolamento vale tutto, quindi si possono schierare anche gli infortunati. Quello che consigliamo è di mettere almeno in panchina i 6 politici per non giocare in 10. E di non aspettare febbraio... troppo tardi.