news

Nicola: “Infortunio per un difensore, farà gli esami! Così ruoto in attacco, Caprile…”

Nicola: “Infortunio per un difensore, farà gli esami! Così ruoto in attacco, Caprile…” - immagine 1
L'allenatore dell'Empoli Davide Nicola ha parlato a DAZN e in conferenza nel post partita contro il Milan, come ripreso da Tmw.
Guglielmo Cannavale

L'allenatore dell'Empoli Davide Nicola ha parlato a DAZN e in conferenza nel post partita contro il Milan, come ripreso da Tmw.

PARTITA - "Abbiamo pagato caro quel poco che abbiamo concesso. Io devo fare i complimenti ai ragazzi perché hanno fatto una partita straordinaria. Sapevamo che il Milan poteva iniziare molto forte. Siamo sempre stati molto attenti e dinamici, cercando di rimanere corti. Sapevamo di dover interpretare la partita in un certo modo, spendere molto nei duelli fisici. Loro sono molto abili a giocare tra le linee. Nel secondo tempo secondo me abbiamo fatto molto meglio, anche concedendo qualcosa in più. Dispiace per il gol subìto, anche per l'infortunio di Ismajli. Siamo consapevoli che questa è una squadra forte, e che noi per poter continuare il nostro percorso non possiamo fare altro che dare tutti noi stessi."


COSE POSITIVE - "La risposta dei ragazzi che hanno avuto la capacità di giocare aiutandosi anche nella fase di non possesso, dimostrando anche coraggio nel secondo tempo e dimostrando di poterla fare noi la partita e trovando anche due-tre occasioni. Il Milan non ci ha concesso molto, ma anche noi non abbiamo concesso molto a loro. Anche in un momento in cui stiamo recuperando alcuni giocatori, che magari non hanno ancora i 90 minuti, dobbiamo essere consapevoli che l'unica strada per raggiungere il nostro obiettivo è questa. I ragazzi hanno fatto già molto ma c'è ancora molto da fare perché arrivano degli scontri importanti. Dobbiamo rimanere leggeri emotivamente, ma determinati in campo."

RUOTARE IN ATTACCO - "La scorsa partita era puramente un discorso tattico, serviva un interprete che potesse sottrarsi alla marcatura del Cagliari. Stiamo cercando di recuperare tutti, adesso si rigioca venerdì. Niang sta facendo un recupero della forma importante, deve diventare un punto di riferimento e deve essere nelle condizioni di poter esprimere le sue qualità. Ci dà quello sviluppo di gioco che è fondamentale e i presupposti per creare occasioni. Oggi ha fatto una prestazione importante, arrivando anche da un periodo in cui non si allenava molto. Abbiamo la necessità di recuperare tutti al top, manca ancora Caputo. Queste partite dimostrano che abbiamo bisogno di tutti al 100%"

CLASSIFICA - "Questo campionato sta dimostrando un grande equilibrio dietro, sono molte le squadre coinvolte e questo rende tutto molto interessante. Noi soltanto per agganciare il gruppone abbiamo dovuto fare qualcosa di straordinario, adesso dovremo fare qualcosa di altrettanto straordinario per raggiungere la quota salvezza. Poi ci sono momenti in cui si incontrano squadre dal potenziale superiore, o squadre che si giocano un posto salvezza. Dobbiamo essere consapevoli che ci dovremo sudare tutto".

RIMPIANTI - "Abbiamo cercato di osare, sia nel primo che nel secondo tempo. Sapevamo benissimo di giocare contro una squadra di grande qualità e se noi non ci aiutiamo anche con i magazzinieri giocando da squadra... Abbiamo concesso lo stretto indispensabile per il volume di gioco che fa il Milan, perché prendere 3-4 gol dal Milan è un attimo. Siamo stati corti tra i reparti. Era importante non uscire dalla partita e lo abbiamo fatto, quindi di questo sono soddisfatto. Poi si accetta il risultato perché per far punti qua bisogna essere perfetti. Mi dispiace per il gol perché abbiamo preso il gol su un'occasione in cui un mio giocatore si è infortunato. Se giochiamo così possiamo raggiungere ciò che sappiamo. Dobbiamo fare qualcosa di straordinario da ora in poi".

LOTTA SALVEZZA - "Lotta salvezza intrigante, raramente si sono viste così tante squadre coinvolte a questo punto del campionato. Poi è vero che magari potremo affrontare squadre con cui esprimerti meglio, ma in ogni singola partita si può trovare la possibilità di raccogliere punti, come successo a Torino per esempio".

ISMAJLI - "Si faranno degli esami".

CAPRILE - "Lui come gli altri sta dando la disponibilità a credere in qualcosa che sembrava quasi perso. Poi è un giovane: ha la personalità per fare il portiere, ha un ampio margine di crescita e ha un bravo allenatore dei portieri come Sicignano. Lui deve. restare affamato, voglioso e umile".

LAVORO - "Il lavoro è l'unica cosa che conosco, accantonare le cose e ripartire. Ogni giorno ti metti lì e credere in ciò che fai. Noi non ci risparmiamo mai. Credo di avere una rosa completa".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.