news

Spalletti: “Dzeko affaticato: farò un giochino! Totti un diamante, El Shaarawy…”

Spalletti: “Dzeko affaticato: farò un giochino! Totti un diamante, El Shaarawy…” - immagine 1
La Roma torna a vincere. 3-1 al Frosinone e sorriso ritrovato per Spalletti, che però deve risolvere ancora dei problemi: “El Shaarawy? Ci sono momenti di fare scelte, ora la squadra ha bisogno di corsa, sostanza e ritrovare serenità come...
Guglielmo Cannavale

La Roma torna a vincere. 3-1 al Frosinone e sorriso ritrovato per Spalletti, che però deve risolvere ancora dei problemi: "El Shaarawy? Ci sono momenti di fare scelte, ora la squadra ha bisogno di corsa, sostanza e ritrovare serenità come stasera. Il gol di tacco? Viene dall'estero, è tranquillo, si trova in una grande squadra, ha entusiasmo e fa quel colpo di follia, che dà qualcosa in più perché quello ha il coraggio di farlo.

Dzeko? Quelli che fischiavano erano i tifosi del Frosinone. Oggi fischi zero, erano gli ospiti. I nostri tifosi hanno aiutato e fatto cori. Lo dobbiamo servire di più e meglio, ma lui deve aiutare. Va poco dietro il centrale, deve andarci di più alle spalle dei difensori. L'ho tolto per mettere Totti, ci sono poi tante partite ravvicinate e questa settimana potevamo mettere di più nei muscoli dei giocatori: alcuni, tra cui lui, avevano problemi. Visto che ci sono altre partite vicine, era un po' affaticato, se sta bene gioca la prossima. Dzeko scuro in volto al momento del cambio? Domani quando incontro la squadra farò una cosa che non vi dirò, quando l'avrò fatta ve lo dirò. Dzeko era un po' teso perché poi non riesce a dare quello che può dare, non è riferito a me, ci ho parlato tranquillamente ma domani ti risponderò, farò un giochino davanti la squadra e vi risponderò.


Totti ha fatto bene mezz'ora, palla a terra dà sostanza, è l'unico che non soffre questa situazione. Una cosa che non bisogna fare è metterli a confronto. Hanno caratteristiche diverse, ci sono sviluppi di gara in cui Francesco non può fare quel che fa Dzeko, Francesco ha un’età che non gli permette di giocare 90 minuti, tante scelte oggi sono state fatte per questo, poteva giocare anche Maicon. Rüdiger non aveva mai giocato lì con noi e abbiamo un'opzione in più. Zukanovic più in attesa permette di essere sempre in tre, dà un aiuto enorme a coprire in ampiezza, si gira palla a tre, si difende a quattro perché El Shaarawy attacca il terzino e Zukanovic chiude in fascia, è una cosa normale. A Salah piace partire largo a destra, ora la condizione mentale non lo aiuta, se lui sta sulla via di mezzo quando riconquistiamo palla è più vicino alla porta, deve fare qualcosa di meglio e fargli risalire l'autostima, per noi è fondamentale. Totti? La gestione è di tutta la squadra, poi Francesco ha la qualità di dare la tranquillità alla squadra, non ha la disponibilità della corsa degli altri e se la squadra non sopperisce a questo, non può nemmeno essere rinnescato. Totti è un diamante, quando una donna ha un diamante lo sfoggia nelle situazioni opportune".