news

Spalletti: “Cancelo? Avete ragione voi… Icardi non è un problema mio, Rafinha era stanco”

Spalletti: “Cancelo? Avete ragione voi… Icardi non è un problema mio, Rafinha era stanco” - immagine 1
Prima ha cambiato l’Inter, poi ha fatto tanti aggiustamenti tattici in corsa. Luciano Spalletti non è però riuscito a vincere contro l’Atalanta, è finita 0-0 la sfida con Gasperini. MODULO – “Il Papu era alto, Cancelo...
Guglielmo Cannavale

Prima ha cambiato l'Inter, poi ha fatto tanti aggiustamenti tattici in corsa. Luciano Spalletti non è però riuscito a vincere contro l'Atalanta, è finita 0-0 la sfida con Gasperini.

MODULO - "Il Papu era alto, Cancelo era basso, Skriniar stava su Barrow che però era già marcato da Miranda. Cancelo invece doveva andare alto, Skriniar doveva abbassarsi a destra su Gomez invece. Abbiamo fatto fatica a capire questo meccanismo nel primo tempo. All'inizio della partita nessuno dei centrocampisti veniva a prendere palla basso per giocarla. L'assetto di stasera? Durerà... Dipende dalla condizioni, a me è sembrato giocato bene e ci risolve diverse situazioni: ci lascia Rafinha più vicino alla porta, poi sui quinti giocando 4-2-3-1 o ci arrivi con la punta o con il terzino, e sono scalate importanti. Nei primi 10' quando Cancelo ha fatto il terzino destro, poi siamo andati in difficoltà. A specchio loro sono stati meglio di noi nel primo tempo, ma qualche volta siamo andati dentro con Rafinha che non ha avuto la 'gamba'".


RAFINHA - "Perché l'ho tolto? Perché l'ho visto stanco, altrimenti non l'avrei cambiato. Deluso in panchina? Può far quello che gli pare, per me era deluso per l'errore al tiro. È un gran professionista, una bellissima persona, può reagire come vuole, non c'è nessun problema. Quando era coperto era dispiaciuto sicuramente, poi una palla per Cancelo gliel'ha data lunga, era semplicemente dispiaciuto per gli errori".

ICARDI - "Non segna? In queste partite vieni per palleggiare, fare scambi sulla trequarti, attaccare gli spazi. Nel primo tempo non ci siamo riusciti granché perché siamo stati sporchi nella palla recuperata, non siamo riusciti a fare passaggi che potessero creare aperture per le ripartenze. Loro sono bravi nel mettere le partite sotto questo aspetto, quelle volte che siamo riusciti a fare quello scambio dove Mauro deve partecipare anche se voi dite che deve segnare ed è un problema vostro, non mio. Loro dal punto di vista degli uno-contro-uno sono i più forti del campionato, ma l'Inter ha creato 4-5 occasioni pulite in questo campo lì dove chi ha vinto magari ha speculato su un episodio. Siamo stati in gara fino all'ultimo, forse nel primo tempo dovevamo fare qualcosa di meglio. Ma se davanti alla porta si tira fuori tre volte, che vuol dire due tiri fuori? Dire tre occasioni fuori ha un altro sapore, ma forse dire due tiri in porta fa notizia per te. La realtà però è quella, noi ci siamo presentati tre volte davanti alla porta. Nel primo tempo malino, molto meglio la ripresa. Icardi deve prendere più palloni a centrocampo? In caso di pressing forte, la palla per Icardi va prima pulita in ripartenza. Noi abbiamo provato a fare uomo contro uomo accettando la condizione, poi è chiaro che viene a centrocampo a prendere palla, senza questi scambi non si arriva in area di rigore".

CANCELO ALTO - "Stava giocando bene da terzino? Ha ragione lui, avete ragione voi...", rivolto allo spettatore che rivolge la domanda.