squadra

Semplici: “Ci danno per mezzi morti ma non è così. Ampadu, Esposito e senza Nzola…”

Semplici: “Ci danno per mezzi morti ma non è così. Ampadu, Esposito e senza Nzola…” - immagine 1
Lo Spezia ha perso una partita delicata contro il Monza. Situazione difficile, ne ha parlato Leonardo Semplici dopo la partita come ripreso da Tmw. PARTITA – “Se la pensa così penso che per lei non ci sia niente da fare. Penso ci...
Guglielmo Cannavale

Lo Spezia ha perso una partita delicata contro il Monza. Situazione difficile, ne ha parlato LeonardoSemplici dopo la partita come ripreso da Tmw.

PARTITA - "Se la pensa così penso che per lei non ci sia niente da fare. Penso ci siano i mezzi per arrivare all'obiettivo, mi spiace per il risultato perché quando perdi devi stare zitto e non trovare scuse tra assenze e gol sbagliati. Dobbiamo prenderci le critiche e le prendiamo, come è successo con i tifosi con cui c'è stato un chiarimento positivo. Nonostante ciò io differisco dal suo pensiero, perché secondo me abbiamo qualità e anche stasera l'abbiamo dimostrato. Poi se non realizzi dopo 3-4 occasioni e prendi gol al primo tiro è normale che vai in difficoltà. È successo anche con la Sampdoria, bisogna fare tutti qualcosa di più perché quanto fatto fino ad oggi non è sufficiente. Inutile creare 5-6 palle gol e non segnare, meglio farne una e segnare. Dobbiamo continuare a giocare con questo modo di interpretare la gara, creando i presupposti per vincere. In questo momento non ci stiamo riuscendo e dobbiamo fare qualcosa di diverso".


QUALITÀ - "L'idea che mi sono fatto è che questi ragazzi hanno qualità. Ci sono a volte scelte obbligate, perché qualcuno non sta bene, non ha recuperato, e la formazione non si fa per far dispetto alla moglie. Si fa analizzando durante la settimana, con lo staff tecnico e sanitario, le condizioni di ognuno. Cerchiamo sempre di mettere la squadra migliore in campo, ma è chiaro che possiamo sbagliare. I ragazzi stanno dando tutto, non posso rimproverargli l'impegno, ma come dicevo ad oggi non è sufficiente. Lo stiamo vivendo personalmente, in primis io perché l'allenatore è sempre responsabile. Dobbiamo lavorare di più e meglio per fare punti".

SENZA NZOLA - "Non è che se metti a tirare in porta i ragazzi dopo gli allenamenti si migliora questa situazione. Quando si analizza il curriculum dei ragazzi si vede che tanti gol non li abbiamo, ma dobbiamo provare a creare i presupposti per avere opportunità. Lo stiamo facendo, ma in questo momento non siamo cinici e bravi a realizzare. Per le occasioni avute, se alla mezz'ora sei 2-0 non c'è niente da dire, poi prendi gol e si parla di un risultato diverso e del fatto che siamo morti, anche se non è così. In questo momento è giusto metterci la faccia, provare a fare qualcosa di diverso e da domani proveremo a farlo con lucidità per mettere rimedi che possano permetterci di essere più cinici e bravi".

ASSENTI - "Degli assenti non parlo mai, parlo solo dei presenti perché comunque avevamo una squadra tale da poter fare un certo tipo di gara. Io in primis, ma tutto il gruppo direi, eravamo dispiaciuti per non aver ottenuto un risultato diverso. I fischi finali e il confronto con la curva dispiacciono. Credo sia determinante l'unità, che nel gruppo c'è: come sbagliamo noi, a volte può capitare di ricevere le critiche. Bisogna essere più bravi, più consci, lavorare di più e cercare di dare le soddisfazioni che meritano il nostro gruppo, i nostri tifosi, la nostra società".

RIPARTIRE - "Moralmente dobbiamo lavorare, e dobbiamo farlo anche fisicamente. Si è aggiunto il confronto con i tifosi, che magari i ragazzi non si aspettavano in questo momento. Dobbiamo essere bravi a ricevere le critiche, quando fai questo lavoro devi pensare che possa esserci un momento negativo. La gente, giustamente, ci è sempre stata vicino e oggi hanno avuto dubbi sul nostro operato. Questo non toglie niente ai ragazzi, ma è chiaro che dobbiamo fare qualcosa in più e sta a noi cercare di recuperare le forze e poterci presentare mercoledì con qualcosa di diverso".

SINGOLI - "Ampadu può giocare in diversi ruoli e per me è importante in quella zona e lo ritengo più importante in difesa. Esposito ha fatto tre buone gare e anche oggi ha fatto una buona partita. Kovalenko ha sbagliato due gol importanti, ma è chiaro che se lo metto in campo è perché durante la settimana mi dà qualcosa di diverso rispetto agli altri. Ha qualità, purtroppo stasera non ha segnato altrimenti si parlava di un grande Semplici che l'ha messo in campo".