news

Schierare Messi? Per chi non si accontenta, c’è anche il fanta-Champions: come giocarlo

Schierare Messi? Per chi non si accontenta, c’è anche il fanta-Champions: come giocarlo - immagine 1
Quante volte, mentre siete lì che vi giocate pure la casa per prendere Dzeko, avete pensato “Ma quanto sarebbe bello poter prendere Messi, Cristiano Ronaldo e Aguero?” Beh, in realtà è più semplice del previsto: c’è il...
Redazione

Quante volte, mentre siete lì che vi giocate pure la casa per prendere Dzeko, avete pensato "Ma quanto sarebbe bello poter prendere Messi, Cristiano Ronaldo e Aguero?" Beh, in realtà è più semplice del previsto: c'è il fantacalcio della Champions League! Prima, però, valutate bene se, oltre al fine settimana, volete iniziare a soffrire anche martedì e mercoledì, magari per un gol di El Ghazi al Camp Noun contro il vostro ter Stegen che vi fa perdere la partita (cosa realmente accaduta, chiaro). Si? Bene, il masochismo è la caratteristica principale di ogni amante di questo fantastico gioco.

La competizione è organizzata per essere il più fedele possibile alla Champions. Otto squadre, quindi due gironi da quattro in cui passano le prime due che si vanno a giocare le due semifinali (la prima del gruppo A gioca contro la seconda del gruppo B e vicecersa), chi vince va in finale di Champions League. Tutte le partite sono, ovviamente, andata e ritorno, con anche il gol in trasferta dalle semifinali.


Dopo i gironi, ovviamente, qualcuno dei vostri giocatori non sarà più disponibile perché la sua squadra è stata eliminata, quindi chi si classifica per le semifinali riprende in fantamilioni il valore Gazzetta dei giocatori che non può più schierare e asta quelli delle squadre eliminate. È la cosa meno meritocratica del mondo quindi preparatevi psicologicamente. Se siete stati così bravi da puntare sui giocatori di squadre che hanno passato i gironi, odierete a morte quel vostro amico che, pur avendo sbagliato l'asta, è riuscito a passare e ora ha i soldi per prendere giusto giusto Hazard, Robben e Aguero (ve l'avevo detto che sceglievate di soffrire).

Ora un intenditore potrebbe osservare che le semifinali potrebbero finire in parità tra andata e ritorno. Basarci sul fantapunteggio era troppo banale, noi volevano la Champions... noi volevamo i rigori! Facilissimo, dopo aver messo la formazione scegliete l'ordine dei vostri rigoristi; se il rigorista prende almeno la sufficienza segna, se è insufficiente sbaglia. Si lo so, è bellissimo.

Abbiamo detto tutto, ora scappo che devo andare a scegliere se puntare su Ibra, Lewandowski o Muller, scusate se è poco. Ah un ultima cosa, chi mi ha permesso, nella scorsa stagione, di schierare un tridente Aguero, Muller, Diego Costa inventandosi le regole è un nostro accanito lettore, quindi GRAZIE.

Edoardo Stilli