news

Nicola Sansone e un s.v. che fa discutere: tra regola Gazzetta e quella della vostra Lega…

Nicola Sansone e un s.v. che fa discutere: tra regola Gazzetta e quella della vostra Lega… - immagine 1
In molti stanno chiedendo come sia possibile vedere un s.v., senza voto, sulla pagella di Nicola Sansone. E in effetti la domanda ha più che senso: l’attaccante del Sassuolo ha giocato per circa 21 minuti contro il Chievo, da subentrante;...
Fabrizio Romano

In molti stanno chiedendo come sia possibile vedere un s.v., senza voto, sulla pagella di Nicola Sansone. E in effetti la domanda ha più che senso: l'attaccante del Sassuolo ha giocato per circa 21 minuti contro il Chievo, da subentrante; eppure, il pagellista Gazzetta ha scelto di non assegnargli il voto. A questo punto entra in ballo un primo fattore: la scelta del pagellista. Che di solito per buon senso spinge sempre a dare un voto dopo più di 17/18 minuti giocati; in questo caso, è stato ritenuto nullo Sansone in quei 21 e allora è diventato s.v., discutibile sicuramente ma non sindacabile per regole Gazzetta.

A questo punto entra in ballo il regolamento della vostra Lega: come detto, la Gazza ha istituito una regola per Magic nel caso in cui un giocatore giochi almeno 15 minuti effettivi e prenda s.v. diventi un 5,5 d'ufficio. Ma questa regola vale per Magic, e deve essere accettata dalla vostra Lega; non è una regola automatica, per cui non troverete direttamente il 5,5 sulla pagella, visto che nell'area pagelle conta solo il giudizio dell'inviato Gazzetta. Se avete introdotto ufficialmente la regola che vale per Magic, Sansone avrà 5,5; altrimenti, purtroppo (o per qualcuno per fortuna!), in una bufera di polemiche più che comprensibili sarà solo un senza voto.