news

Zaniolo-Atalanta, Gazzetta: “CDK, Scamacca, Lookman e Touré: occhio al Luna Park di Gasp”

Zaniolo-Atalanta, Gazzetta: “CDK, Scamacca, Lookman e Touré: occhio al Luna Park di Gasp” - immagine 1
Il Luna Park di Gian Piero Gasperini all’Atalanta. Con l’arrivo di Nicolò Zaniolo, aumentano i giocatori offensivi a disposizione dell’allenatore. Con Teun Koopmeiners sempre più verso la Juventus, il focus della Gazzetta dello Sport è...
Alessandro Cosattini

Il Luna Park di Gian Piero Gasperini all’Atalanta. Con l’arrivo di Nicolò Zaniolo, aumentano i giocatori offensivi a disposizione dell’allenatore. Con Teun Koopmeiners sempre più verso la Juventus, il focus della Gazzetta dello Sport è sugli altri attaccanti e trequartisti. “Con Zaniolo diventano cinque i protagonisti di un attacco esplosivo (più Pasalic ed Ederson a centrocampo, ma quest’ultimo di fatto sta studiando da tuttocampista), potenzialmente tra i più curiosi e divertenti della Serie A. Perché sotto la guida di Gian Piero Gasperini ci sarà da divertirsi a vedere come miscelerà Nicolò Zaniolo, Gianluca Scamacca, Charles De Ketelaere, Ademola Lookman ed El Bilal Touré. Il 3-4-2-1 o il 3-4-3 del Gasp sarà difficilmente prevedibile. Il tecnico potrà ruotare gli elementi in maniera tale da gestire le forze in una stagione intensa dal punto di vista degli impegni: tra campionato, Champions, Coppa Italia e Supercoppa italiana ci sarà da divertirsi.

In questa Atalanta che sta nascendo è difficile dire chi avrà il posto fisso. Scamacca è sicuramente il vero centravanti della squadra. Forza fisica, sostanza nel dare riferimento e senso del gol lo rendono un profilo unico in questa rosa. Ma Gasperini ci ha abituato a «inventarsi» anche altri giocatori come falso nueve. Occhio dunque a De Ketelaere che nel caso può svolgere quel ruolo anche perché più vicino gioca alla porta e più diventa pericoloso. Il belga può pure svariare alle spalle della punta e girare al largo. Un po’ come Zaniolo, Lookman e Touré, tutti con caratteristiche differenti. Zaniolo è un trequartista moderno che sa attaccare lo spazio e arrivare alla conclusione. Lookman è un’ala rapida, di quelle che puntano l’uomo e lo saltano (categoria in via d’estinzione) e sa anche segnare. Touré deve ancora mostrarsi per quello che è. La sua velocità e il suo fisico lo rendono una seconda punta interessante, buono per mandare in confusione il sistema avversario di turno. Senza dimenticare Ederson, un tuttocampista in crescita che unisce qualità e quantità. Con margini di miglioramento difficilmente prevedibili”, si legge.