news

Coppa d’Africa e Coppa d’Asia: squadra per squadra, ecco chi può partecipare e assentarsi al fanta

Coppa d’Africa e Coppa d’Asia: squadra per squadra, ecco chi può partecipare e assentarsi al fanta - immagine 1
La Coppa d’Africa e la Coppa d'Asia tornano a spaventare il fantacalcio. In caso di convocazione, i giocatori dovrebbero saltare minimo quattro giornate di campionato: ecco ciò che c'è da sapere.
Andrea Agostinelli

Per questa stagione al fantacalcio occhio sia alla Coppa d'Africa che alla Coppa d'Asia. La prima si terrà nel 2024 da sabato 13 gennaio a domenica 11 febbraio in Costa D'Avorio. In caso di convocazione, i giocatori dovrebbero saltare minimo quattro giornate di campionato (dalla 19ª alla 22ª) e in caso di qualificazione alla fase finale del torneo, potrebbero saltare anche la 23ª e la 24ª giornata. Si va quindi dalle 4 alle 6 (massimo 7) giornate saltate. Anche la Coppa d'Asia sarà a gennaio del 2024, precisamente dal 12 gennaio al 10 febbraio, quindi nelle stesse date praticamente della Coppa d'Africa.

ATALANTA - Ademola Lookman parteciperà con la Nigeria. El Bilal Touré è del Mali, ma si è infortunato e rischia di non recuperare in tempo. Michel Adopo è francese, ha giocato con l'Under 18 della Francia ma potrebbe rappresentare la Costa D'Avorio a livello internazionale, scenario comunque di difficile realizzazione al momento.


BOLOGNA - Il Bologna potrebbe perdere Oussama El Azzouzi che potrebbe essere convocato dal Marocco, ha giocato recentemente con l'Under 23.

CAGLIARI - Sono tre i giocatori che potrebbero partire per la Coppa d'Africa. Uno è Zito Luvumbo nel caso in cui l'Angola si qualificasse, e ci sono buone possibilità che questo scenario si concretizzi. Discorso identico per Antoine Makoumbou nel caso in cui il Congo riuscisse a battere il Gambia e a qualificarsi. Infine c'è il caso di Ibrahim Sulemana: lui non ha mai giocato in nazionale ma se il Ghana ottenesse la qualificazione, scenario molto probabile, non è da escludere una sua possibile convocazione. Inoltre il Cagliari perderà Eldor Shomurodov, capitano dell'Uzbekistan impegnato in Coppa d'Asia.

EMPOLI - Tyronne Ebuhei ed Emmanuel Gyasi sono i due giocatori che potrebbero partire per la Coppa d'Africa. Anche in questo caso condizionale d'obbligo: la Nigeria è già qualificata, ma Ebuehi non gioca una partita in nazionale dal gennaio 2022 mentre è dal giugno 2021 che Gyasi non gioca una partita col Ghana. Il centrocampista però ha fatto parte dei pre-convocati per l'ultimo Mondiale e potrebbe rientrare nel giro in caso di qualificazione. Da monitorare la situazione di Youssouf Maleh: ha debuttato con il Marocco lo scorso giugno, per cui una sua convocazione non è certa.

FIORENTINA - La Costa D'Avorio di Christian Kouamé è sicura di partecipare. Un altro potrebbe essere M'Bala Nzola nel caso in cui l'Angola si qualificasse. Da monitorare la situazione di Duncan in caso di qualificazione del Ghana anche se il centrocampista non gioca in nazionale dal 2019. Occhio eventualmente a Maxime Lopez: ha passaporto algerino e non ha mai rappresentato la Francia a livello internazionale.

FROSINONE - Il Frosinone guarda alle gare di settembre con grande attenzione: in caso di qualificazione del Gabon, allora Anthony Oyono quasi sicuramente partirà per la Coppa d'Africa. Poche possibilità, almeno per il momento, che venga convocato dal Marocco Soufiane Bidaoui mentre Abdou Harroui potrebbe essere convocato così come Mehdi Bourabia. Praticamente certa la convocazione di Cheddira, nazionale marocchino che ha fatto parte anche del gruppo ai Mondiali in Qatar. Situazione da monitorare anche per quanto riguarda Caleb Okoli: lui ha sempre giocato per l'Italia a livello giovanile, ma non ha mai debuttato in Nazionale e quindi potrebbe essere convocato dalla Nigeria, come confermato in passato dal Ct Jose Peseiro.

GENOA - Se il Ghana dovesse qualificarsi, il Genoa potrebbe perdere Caleb Ekuban che però ha giocato la sua ultima partita in nazionale nel 2021.

INTER - L'Inter non avrà nessun giocatore impegnato.

JUVENTUS - Come nel caso dell'Inter, anche la Juventus non ha giocatori coinvolti.

LAZIO - La Lazio non avrà giocatori impegnati in Coppa d'Africa mentre Daichi Kamada sarà impegnato in Coppa d'Asia con il Giappone.

LECCE - Il Lecce dovrebbe avere diversi giocatori impegnati in Coppa d'Africa. Uno potrebbe essere Hamza Rafia dato che la Tunisia ha ottenuto la qualificazione e lui, ipotizzando un ampio minutaggio in Serie A, potrebbe tornare a vestire la maglia della nazionale. Un altro sarà Ahmed Touba che parteciperà con l'Algeria. La qualificazione dello Zambia porterà quasi sicuramente alla convocazione di Lameck Banda. Da monitorare la situazioni di Patrick Dorgu: è danese ma con passaporto nigeriano, il che significa che potrebbe essere contattato al momento delle convocazioni se dovesse trovare spazio da qui alla fine dell'anno. Occhio anche a Mohamed Kaba che può ancora rappresentare la Guinea, già qualificata, a livello internazionale.

MILAN - Samuel Chukwueze è un colpo di mercato del Milan, ma i rossoneri dovranno fare a meno di lui a gennaio dato che giocherà la Coppa d'Africa con la Nigeria. Ci sono poi dei casi limite. Isamel Bennacer è fuori per infortunio, ma se rientrasse in campo prima della fine dell'anno, scenario improbabile, allora potrebbe partecipare alla Coppa d'Africa con l'Algeria. Con l'Algeria potrebbe giocare anche Yacinne Adli ma in questo caso il centrocampista non ha ancora deciso se rappresentare la squadra africana o la Francia a livello internazionale.

MONZA - Con la qualificazione della Guinea Equatoriale è praticamente certo che José Machin partirà per la Coppa d'Africa. Ci sarebbe anche Jean-Daniel Akpa Akpro ma non gioca una partita con la Costa D'Avorio dal 2021.

NAPOLI - Il Napoli perderà sicuramente un titolare dato che la Nigeria, qualificata, convocherà Victor Osimhen. La squadra di Rudi Garcia perderà anche Zambo Anguissa che si è qualificato per la Coppa d'Africa nella sosta nazionali con il suo Camerun.

ROMA - La Roma, a meno di sorprese, perderà due giocatori: Hassem Aouar, che verrà convocato dall'Algeria, e Evan N'Dicka, il quale ha ottenuto dalla FIFA l'autorizzazione per rappresentare la Costa D'Avorio a livello internazionale. C'è poi il caso Sardar Azmoun. Il giocatore sarebbe pronto a rinunciare alla Coppa d'Asia con l'Iran e lo ha già fatto presente alla società, ma al momento non è stata ancora presa una decisione ufficiale.

SALERNITANA - La Salernitana dovrà fare a meno di Boulaye Dia in occasione della Coppa d'Africa dato che verrà convocato dal Senegal. Partirà anche Lassana Coulibaly in virtù della qualificazione del Mali. Convocazione probabile anche per Jovane Cabral dato che Capo Verde si è qualificata per la Coppa d'Africa. A settembre è stato escluso dai convocati per via dello scarso utilizzo, ma se dovesse trovare spazio nei prossimi mesi allora il suo nome potrebbe tornare d'attualità in prossimità della manifestazione. Da monitorare la situazione di Junior Sambia: pur avendo passaporto francese potrebbe rappresentare la Repubblica Centrafricana e quindi il suo nome può tornare d'attualità in caso di una qualificazione, al momento comunque difficile. Infine c'è Dylan Bronn, ai margini del progetto tecnico ma che potrebbe rispondere alla convocazione della Tunisia.

SASSUOLO - Come nel caso di Machin al Monza, con la qualificazione della Guinea Equatoriale è praticamente certo che Pedro Obiang partirà per la Coppa d'Africa.

TORINO - Potrebbero partire Yann Karamoh, per lui al momento zero presenze in nazionale dato che ha sempre rappresentato la Francia a livello giovanile, e Koffi Djidji (che però si è operato e ancora non c'è una data esatta per il rientro). Possibile convocazione anche per Adrien Tameze in caso di qualificazione del Camerun così come Demba Seck potrebbe rientrare nel giro del Senegal.

UDINESE - La certezza in casa Udinese è che Jordan Zemura non partirà dato che lo Zimbabwe non ha potuto prendere parte alle qualificazioni per la Coppa d'Africa. Potrebbe partire Kingsley Ehizibue: al momento è fuori per infortunio, ma ha espresso pubblicamente la propria volontà di rappresentare la Nigeria a livello internazionale. Convocazione possibile per Isaac Success con la Nigeria, per Adam Masina col Marocco, per Hassane Kamara con la Costa D'Avorio ed Enzo Ebosse col Camerun nel caso in cui il Camerun dovesse qualificarsi. Infine sono minime le possibilità che il terzo portiere Maduka Okoye possa essere convocato dalla Nigeria dato che ha giocato la sua ultima partita nel 2022, mentre Marley Aké può ancora rappresentare la Costa D'Avorio a livello internazionale.

VERONA - L'unico giocatore certo o quasi di una convocazione è Martin Hongla in caso di qualificazione del Camerun. Nei convocati della Nigeria potrebbe rientrare anche Michael Folorunsho. Nel giro delle convocazioni, per via del doppio passaporto, potrebbero rientrare anche Jordi Mboula per il Congo e Cyril Ngonge per la Repubblica Democratica del Congo in caso di qualificazione delle due squadre: anche in questo caso è uno scenario al momento poco probabile ma che potrebbe tornare d'attualità in prossimità del torneo. Discorso identico anche Jackson Tchatchoua che può rappresentare il Camerun.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.