news formazioni

NEWS – Zirkzee, Scalvini, Nico, Bonaventura, Holm, Chiesa, Beltran, Vitinha, Cerri: le novità

NEWS – Zirkzee, Scalvini, Nico, Bonaventura, Holm, Chiesa, Beltran, Vitinha, Cerri: le novità - immagine 1
Archiviata la 33a giornata di campionato, oggi andrà in scena Lazio-Juve, ritorno di Coppa Italia, domani Atalanta-Fiorentina. Le ultime sui vari infortunati e non solo.
Marco Astori

Archiviata la 33a giornata di campionato, oggi andrà in scena Lazio-Juve, ritorno di Coppa Italia, domani Atalanta-Fiorentina. Le ultime sui vari infortunati e non solo.

ZIRKZEE - Bologna in apprensione per le condizioni di Joshua Zirkzee: il centravanti del Bologna è uscito ieri anzitempo contro la Roma per un piccolo fastidio muscolare. Ecco le prime sensazioni dal Resto del Carlino: "Non era al meglio. Motta lo sosituisce al minuto 70 e il numero 9 si accomoda in panchina con la borsa del ghiaccio sulla coscia. Contro l'Inter uscì a braccia, questa volta no: scatta in occasione del gol poi annullato a Castro. Ma un piccolo allarme c'è e Zirkzee sarà rivalutato domani dallo staff medico, alla ripresa dogli allenamenti".


ATALANTA - Arriva da La Gazzetta dello Sport un punto dall'infermeria dell'Atalanta in vista della sfida di Coppa Italia di domani sera contro la Fiorentina: "Solo oggi Gasperini saprà se potrà contare su Scalvini già domani, contro la Fiorentina, almeno per la panchina. Un ritorno che sembrava scontato, ma che andrà valutato con cura per evitare rischi: non a caso ancora ieri il difensore ha lavorato in gruppo solo per parte della seduta. Senza garanzie assolute, si rinvierà il rientro a domenica, contro l’Empoli. Data l’emergenza difensiva, acuita dallo stop di Toloi, la Dea ha bisogno di recuperare Scalvini senza inconvenienti. Già senza Palomino, uscito da qualche partita dall’elenco dei convocati, il tecnico ha perso almeno per qualche partita anche il capitano, che a Monza è uscito per un problema al bicipite femorale. Meno grave di quanto si era temuto, ma non essendo il primo di questa tormentata stagione, è normale ipotizzare che gli serva del tempo prima di tornare, magari per le ultime gare. Cosa che rischia di non fare Emil Holm, perché il problema muscolare accusato domenica è al soleo, muscolo molto delicato. E se la risonanza confermerà le prime impressioni, lo svedese rischia di rivedersi - sempre che sia possibile - solo fra un mese, dunque al massimo per un paio di partite. Ieri anche lui si è limitato a terapie".

FIORENTINA - Domani sera la Fiorentina sarà impegnata nel ritorno delle semifinali di Coppa Italia contro l'Atalanta. Ecco il punto sugli infortunati viola dal Corriere Fiorentino: "Se per Nzola è impossibile far previsioni visto che le sue ultime assenze son legate a motivazioni personali, per tutti gli altri si tratta di sperare che il passare delle ore faccia il suo corso e, quindi, ne favorisca il recupero. La buona notizia, emersa sin dalla giornata di sabato, riguarda Nico Gonzalez. L’argentino infatti è stato risparmiato contro la Salernitana per fargli smaltire un carico di stanchezza che iniziava a farsi sentire e domani sera sarà regolarmente in campo dal primo minuto. Discorso decisamente diverso per Beltran, Bonaventura e Belotti. I primi due sono alle prese con caviglie in disordine con Jack che si porta dietro questo problema fin dalla gara col Genoa e fino a ieri (nonostante la caviglia stia iniziando a sgonfiarsi) continuava a sentire fastidio. E poi Beltran, rimasto in campo stringendo i denti nel match di Conference della settimana scorsa salvo poi accusare (tanto) dolore nei giorni successivi. Lo stesso Belotti, pur avendo evitato infortuni più seri, non ha ancora completamente smaltito l’affaticamento muscolare che già col Viktoria Plzen lo aveva costretto a scendere in campo in condizioni a dir poco precarie. Per loro tre insomma sarà decisiva la rifinitura di oggi e di sicuro faranno di tutto e di più per mettersi a disposizione".

VITINHA - Il Genoa spera di recuperare almeno Vitinha per la prossima gara di campionato contro il Cagliari. Ecco le ultime sulle sue condizioni dal Secolo XIX: "Lo stop per infortunio lo ha bloccato sul più bello ma il portoghese è ormai prossimo al rientro. Ha continuato a lavorare al Signorini, insieme a Matturro e Malinovskyi, mentre i compagni erano a riposo post Lazio. E oggi si metterà a disposizione di Gilardino, con l'obiettivo di giocarsi una maglia da titolare con il Cagliari. Ha una settimana di lavoro a disposizione, può essere una soluzione in più là davanti visto che ha già affiancato con ottimi risultati sia Rete gui sia Ekuban. L'allenamento di oggi sarà decisivo per capire se la corsa alla maglia può cominciare, il club rossoblù non vuole correre rischi inutili. E infatti nelle ultime settimane ha evitato in ogni modo di accelerare i tempi di recupero perché l'infortunio muscolare era di quelli molto fastidiosi e quindi da gestire con attenzione".

RAMADANI - "L'U.S. Lecce comunica che il calciatore YlberRamadani la scorsa settimana ha riportato un ascesso del collo che ha provocato per alcuni giorni delle difficoltà respiratorie. L'atleta è stato immediatamente sottoposto ad accertamenti e terapie specialistiche che hanno consentito di scongiurare l'intervento chirurgico. Ad oggi ha  superato la fase acuta e presto tornerà a disposizione del Mister". Questo il comunicato ufficiale con cui il club pugliese ha aggiornato sulle condizioni del centrocampista, assente nell'ultima gara di campionato contro il Sassuolo.

CERRI - Empoli in ansia per le condizioni di Alberto Cerri. Il centravanti, tornato al gol contro il Napoli, è però dovuto uscire anzitempo a causa di un infortunio muscolare. Le prime sensazioni in vista degli esami secondo EmpoliChannel: "Da capire ancora l’entità dell’infortunio e quindi anche per quanto il centravanti non sarà a disposizione. Pare chiaro che per la partita con l’Atalanta di domenica non sarà a disposizione e che il periodo in cui starà fuori non sarà breve. Nei prossimi giorni l’esame per conoscere tempi e tipo di infortunio".

LAZIO - La Lazio proverà l'impresa stasera nel ritorno della semifinale di ritorno di Coppa Italia: si parte da 2-0 per la Juventus. Prove di formazione in casa biancoceleste: Tudor non recupera Provedel e Zaccagni, ma ci saranno Guendouzi e Immobile, col primo che dovrebbe partire dal 1' in mezzo al campo e il secondo dalla panchina. In attacco ci sarà dunque Castellanos accompagnato da Luis Alberto e Felipe Anderson. Sulle fasce spazio a Hysaj e Marusic, completa la linea mediana Cataldi. Qualche acciacco per Patric, in difesa dovrebbero esserci Gila, Romagnoli e Casale.

JUVE - Obiettivo difendere il 2-0 dell'andata per la Juventus stasera contro la Lazio. Per l'occasione Allegri dovrebbe puntare sulla coppia Vlahovic-Chiesa davanti, con Milik e Yildiz che dovrebbero partire dalla panchina: out Kean. A sinistra torna Kostic, a destra ci sarà Cambiaso: in mezzo spazio a Locatelli, McKennie e Rabiot. In difesa Alex Sandro è favorito su Rugani per sostituire lo squalificato Gatti insieme a Danilo e Bremer. In porta ci sarà Perin come sempre in Coppa Italia.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.