news formazioni

NEWS – Udinese, Cioffi verso l’esonero! Sanabria, Christensen, Scalvini, Calafiori, Chukwueze…

NEWS – Udinese, Cioffi verso l’esonero! Sanabria, Christensen, Scalvini, Calafiori, Chukwueze… - immagine 1
Oggi altre quattro partite della 33a giornata di Serie A: si parte con Sassuolo-Lecce alle 12.30. Queste le probabili formazioni e le ultime sugli infortunati delle varie squadre.
Marco Astori

Oggi altre quattro partite della 33a giornata di Serie A: si parte con Sassuolo-Lecce alle 12.30. Queste le probabili formazioni e le ultime sugli infortunati delle varie squadre.

UDINESE - La sconfitta di ieri sera contro il Verona può segnare il destino di Gabriele Cioffi. Come riporta Sky, infatti, "l'Udinese sembra decisa per il cambio di allenatore in vista delle ultime giornate di campionato. La decisione verrà presa oggi dalla società, ma il club sembra convinto a cambiare ancora. Per l'Udinese sarebbe il secondo cambio in panchina della stagione dopo l'esonero di Andrea Sottil, con Cioffi subentrato alla decima giornata". Ormai tutto sembra portare all'addio del tecnico: i primi nomi sondati sono quelli di Semplici e Stramaccioni: spuntano anche i nomi di Giampiero Pinzi, ex collaboratore tecnico e vice allenatore dello stesso Cioffi nella stagione 2021/2022 e quello di Fabio Cannavaro, con cui la società friulani ha preso contatti nelle ultime ore. Il tutto nonostante le parole del direttore dell'area tecnica Federico Balzaretti di ieri sera a DAZN: "Avanti con Cioffi? Assolutamente, non è questo il momento di mettere in discussione nessuno. La prestazione c'è stata, ci sono state occasioni per fare gol, avremmo meritato il vantaggio. Il campo lo abbiamo tenuto bene, ci ha punito un episodio. La loro fisicità ha pareggiato la nostra sui calci piazzati, anche noi abbiamo avuto un paio di opportunità sulle palle inattive. Facce tristi stasera sì, ma da domani si riparte".


LUKAKU - Romelu Lukaku è costretto a fermarsi dopo l'acciacco muscolare accusato contro il Milan giovedì scorso. Ecco le ultime sulle sue condizioni da parte del Corriere dello Sport: "Lukaku ieri è stato sottoposto ad accertamenti che hanno confermato una piccola lesione al flessore destro rimediata nell’allungo all’Olimpico sul secondo gol della Roma, quella magia siglata da Dybala. Ecco, nell’accelerazione e poi nell’improvvisa frenata Big Rom ha avvertito il dolore che lo ha costretto al cambio e adesso allo stop di circa dieci giorni. La speranza è che non debba fermarsi di più, quindi saltando la prima delle due gare valide per la semifinale di Europa League. Il centravanti belga già da oggi comincerà le terapie con lo staff medico giallorosso per cercare di accelerare i tempi, ma senza naturalmente rischiare una ricaduta. L’obiettivo è averlo in condizione per il Leverkusen, ma senza forzare troppo perché Lukaku sarà indispensabile anche per il ritorno e per le sfide di campionato contro Juventus e Atalanta".

BOLOGNA - Prove di formazione in casa Bologna verso la gara di domani contro la Roma, un vero e proprio spareggio Champions. Ecco le ultime da Casteldebole dal Corriere dello Sport: "Calafiori rischia un'altra panchina. Sarebbe la seconda consecutiva dopo quella della scorsa giornata di campionato contro il Monza. Certo, c'è ancora un allenamento da fare a Casteldebole, prima della partenza per la capitale, e la voglia di Riccardo di giocare a Roma, la sua città, contro la squadra che lo ha cresciuto e lanciato in serie A, potrebbe far cambiare la scelta a Motta che ieri ha provato come coppia di centrali di difesa ancora Beukema, rientrato in campo nella scorsa giornata dopo due giornate di stop per infortunio, e Lucumi. La seduta di rifinitura odierna servirà a Thiago per provare le ultime mosse e fare le sue ultime valutazioni.In quest'occasione il ballottaggio sembra essere tra Riccardo e Sam perchè entrambi sono diffidati e visto le garanzie che dà Jhon è meglio non correre il rischio che entrambi vengano ammoniti e quindi successivamente squalificati per la stessa giornata. A completare la difesa, durante i test prepartita di ieri, c'erano Posch a destra e Lykogiannis a sinistra. Davanti, a sinistra, dovrebbe tornare Saelemaekers. Alexis rientrerà dal turno di stop per squalifica e sembra pronto a riprendersi il posto da titolare: è favorito nel ballottaggio con Ndoye, Karlsson e Urbanski, che è tornato ad essere valutato da centrocampista. Alla destra di Zirkzee dovrebbe esserci Orsolini, in vantaggio sempre su Ndoye che può giocare su entrambe le corsie offensive. Nella gara d'andata giocò come portiere titolare Ravaglia. Stavolta Skorupski sembra in vantaggio per essere confermato, ma non sono escluse sorprese".

MILAN - Il Milan è chiamato a reagire nel derby con l'Inter dopo la deludente eliminazione in Europa League contro la Roma. Ecco le ultime sulla probabile rossonera domani sera, in attesa della conferenza di oggi di Pioli: "Il nuovo-vecchio Milan ritroverà Calabria terzino destro e non più nella posizione centrale in cui si è ritrovato, sperduto, a Roma. La coppia centrale è la stessa: Tomori con Gabbia. Non cambia anche per mancanza di alternative: gli altri centrali, Kalulu e Thiaw, sono fuori. Il primo per infortunio, il secondo per squalifica (fuori anche Kjaer, che oggi ha lavorato a parte ed è indisponibile per il derby). Theo Hernandez troverà spazio a sinistra: anche da lui Pioli si aspetta di più. In mezzo tornerà Tijjani Reijnders, unico dei centrocampisti a non finire sott’acqua nella trasferta dell’Olimpico, dopo essere partito a sorpresa dalla panchina. Pioli deve scegliere chi affiancargli tra Adli (mai un minuto contro l’Inter), Bennacer (ultimo derby, quello del crac al ginocchio dello scorso anno in Champions) e Musah (briciole nel 5-1 dell’andata). Il vero grande dubbio, però, aleggia qualche decina di metri più avanti e rischia di investire quello che fino a poche settimane fa era ritenuto un dogma del Milan pioliano di questa stagione, ovvero Pulisic-Giroud-Leao: Chukwueze è indiscutibilmente il milanista più in forma delle ultime settimane.  Ha cominciato entrambe le gare con la Roma dalla panchina e, una volta entrato in campo, è stato identificato come il grande rimpianto dai tifosi milanisti. Ha ancora poche ore per fare cambiare idea, prendersi un posto nel derby e concludere in bellezza", scrive La Gazzetta dello Sport.

INTER - L'Inter avrà solo un indisponibile per la gara di domani contro il Milan: Juan Cuadrado, affaticato, non prenderà parte al derby. Gli altri tutti a disposizione, con un solo dubbio di formazione per Simone Inzaghi: a destra si giocano una maglia Darmian e Dumfries. Gli altri dieci saranno i soliti titolarissimi, con i ritorni di Lautaro e Pavard dalla squalifica. Intanto il presidente Steven Zhang ha parlato a Sky dal GP di Shanghai del futuro del club e non solo: "Credo che negli ultimi sette anni in cui siamo stati proprietari dell'Inter ci sono state diverse voci. Abbiamo vinto sei trofei, continueremo a lottare e vincere. Io sono il presidente e finché sarò il proprietario cercheremo di continuare a vincere. Futuro? Voci non vere. Il derby? Sono molto fiero della mia squadra, non potrei essere più contento in qualità di presidente. Sappiamo tutti quale sarà il nostro obiettivo e ci aspetta una partita importante. Lautaro è un giocatore eccellente, sta continuando a crescere. Poter lavorare con un allenatore come Inzaghi mi da fiducia e calma: sono molto soddisfatto".

SASSUOLO - Per lo scontro salvezza contro il Lecce, Ballardini ha qualche dubbio di formazione: i primi due riguardano i terzini, con Toljan leggermente favorito per giocare a destra, mentre a sinistra ballottaggio Doig-Viti. A centrocampo, invece, dipende tutto dal partner Boloca: può giocare in mezzo Thorstvedt (con Bajrami trequartista) oppure essere confermato Obiang (con il norvegese che scalerebbe in avanti). Tridente composto da Defrel, Pinamonti e Laurienté vista l'assenza di Castillejo oltre a Berardi.

LECCE - Emergenza in casa Lecce contro il Sassuolo: stagione finita per Banda e saranno out, oltre a Kaba e Dermaku, anche Ramadani e Almqvist (quest'ultimo per squalifica). Gotti punta dunque sulla coppia Krstovic-Piccoli in avanti, con Sansone che parte sfavorito: i quattro di centrocampo saranno Oudin, Blin, Gonzalez e Dorgu, schierato alto. I quattro davanti a Falcone saranno i solidi Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Gallo.

TORINO - Rientra Ilic dal 1' nel Torino contro il Frosinone: squalificato Ricci, a centrocampo ci sarà il serbo insieme a Linetty con Bellanova e Vojvoda (favorito su Lazaro e Masina) sulle fasce. In attacco Sanabria è favorito su Okereke per giocare con Zapata e Vlasic alle loro spalle. In difesa, invece, scala Tameze per completare il reparto con Buongiorno e Rodriguez.

FROSINONE - Un solo piccolo dubbio di formazione per Di Francesco per la gara di oggi contro il Torino: insieme a Cheddira e Soulé è Brescianini il favorito rispetto a Reinier per completare il reparto offensivo. Confermata in mezzo la coppia Mazzitelli-Barrenechea con Zortea e Valeri sulle fasce: in difesa il terzetto è composto da Lirola, Romagnoli e Okoli.

SALERNITANA - Tante assenze in casa Salernitana, con Colantuono che non avrà a disposizione Kastanos, Maggiore, Manolas, Boateng, Gyomber e Coulibaly (quest'ultimo per squalifica). La formazione è quindi obbligata: Simy guiderà l'attacco con Candreva e Tchaouna alle sue spalle, mentre la linea mediana sarà composta da Pierozzi, Legowski, Basic e Bradaric. In difesa davanti a Costil, favorito su Ochoa, ci sono Pasalidis, Fazio e Pirola.

FIORENTINA - Dopo le fatiche di coppa, Italiano non ha convocato diversi pezzi importanti per la Salernitana: sono out Nico Gonzalez, Belotti, Bonaventura, Beltran e Nzola. In attacco le scelte sono dunque obbligate: Kouamé agirà da prima punta con Ikoné, Barak e Sottil alle sue spalle. A centrocampo Maxime Lopez è favorito su Mandragora per giocare vicino a Duncan. In difesa rifiata Biraghi, c'è Parisi: a destra invece spazio per Faraoni, Quarta e Ranieri i favoriti in mezzo. In porta al momento Christensen è in vantaggio su Terracciano.

MONZA - Diversi dubbi di formazione in casa Monza per la gara di stasera contro l'Atalanta. Il primo è in difesa e riguarda il terzino sinistro: A. Carboni è leggermente in vantaggio su Caldirola. Tanto dipende poi dal ruolo di Pessina: dovesse giocare in mezzo al campo, spazio a V. Carboni sulla trequarti, mentre nel caso in cui facesse il trequartista, ci sarà Bondo in mezzo con Gagliardini. In attacco Colpani e Djuric sicuri del posto, mentre Zerbin e Maldini si giocano l'ultima maglia disponibile.

ATALANTA - L'Atalanta di Gasperini, dopo la conquista della semifinale di Europa League, vuole continuare la sua marcia anche in Europa. Qualche dubbio di formazione per la gara di oggi con il Monza: in difesa spazio a Toloi, Hien e Kolasinac, con Scalvini che ieri si è allenato parte con il gruppo ma resterà a Zingonia ad allenarsi e non è stato convocato. A centrocampo Pasalic farà rifiatare uno tra De Roon ed Ederson (più quest'ultimo), mentre sulle fasce Holm si gioca il posto con Hateboer a destra e Zappacosta con Ruggeri a sinistra. In attacco Koopmeiners è sicuro del posto: davanti a lui i favoriti sono Lookman e De Ketelaere con Miranchuk e Scamacca che inseguono.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.