news formazioni

NEWS – Smalling, Pellegrini, Leao, Pulisic, Loftus, Danilo, Weah, Baldanzi, Caprile: le novità

NEWS – Smalling, Pellegrini, Leao, Pulisic, Loftus, Danilo, Weah, Baldanzi, Caprile: le novità - immagine 1
Inizia oggi la sosta per le nazionali dopo la 12ª giornata di Serie A: ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo da campi, quotidiani e non soltanto. 
Andrea Agostinelli

Inizia oggi la sosta per le nazionali dopo la 12ª giornata di Serie A. Ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo da campi, quotidiani e non soltanto.

SMALLING - In casa Roma preoccupano le condizioni di Chris Smalling dato che al momento non sembra esserci una data certa per il suo ritorno in campo. Scrive Il Corriere dello Sport: "Ancora niente Smalling. Neppure la sosta, salvo miracoli, restituirà alla Roma il difensore più forte. I problemi al ginocchio non sono spariti e richiederanno una paziente terapia conservativa, che il professor Andy Williams ha leggermente ritoccato dopo il recente consulto a Londra. Impossibile in questo momento stimare il giorno del rientro: il 26 novembre, giorno della partita contro l’Udinese, saranno passati quasi tre mesi dall’ultima partita giocata da Smalling. La preoccupazione di Mourinho è alta, soprattutto perché mancano le alternative in difesa: aspettando Kumbulla, che nel giro di un mese dovrebbe tornare arruolato, la Roma deve augurarsi che Mancini (ora diffidato), Llorente e N’Dicka non prendano mai un raffreddore o una squalifica. Altrimenti Mourinho dovrebbe arretrare Cristante".


LEAO - Il Milan deve fare i conti con l'infortunio di Rafa Leao e i tempi di recupero preoccupano lo staff medico rossonero. Scrive La Gazzetta dello Sport: "Gli esami di ieri di Rafa Leao hanno portato la diagnosi: lesione di primo grado del bicipite femorale destro. Starà probabilmente fuori 20 giorni, forse di più se prevarrà la prudenza. Praticamente impossibile averlo per Milan-Fiorentina al rientro, difficile anche il rientro per Milan-Borussia, partita chiave in Champions. Per Rafa, è stata una settimana intensissima: ha giocato tutta la partita con l’Udinese sabato scorso, domenica era a Genova con Musah e Pobega per un’attività commerciale (evitabile?), martedì ha giocato la partita della vita, sabato è andato di nuovo in campo. Facile pensare non avesse recuperato dallo sforzo XXL della Champions. Altrettanto naturale mettere in discussione, come fatto sui social, il suo riscaldamento blando".

MILAN - Non solo Rafa Leao. In casa Milan nel corso della sosta si lavorerà per recuperare tutti i giocatori infortunati. A partire da Christian Pulisic e Ruben Loftus-Cheek, out per precauzione contro il Lecce. Su entrambi filtra ottimismo circa un recupero per la partita contro la Fiorentina del 25 novembre. Per quella data Stefano Pioli dovrebbe ritrovare in gruppo anche Simon Kjaer. Più cautela intorno a Davide Calabria: il capitano ha riportato un edema da sovraccarico del flessore semitendinoso sinistro, non è andato in Nazionale e in questi giorni verrà gestito a Milanello per permettergli di superare questo infortunio.

JUVENTUS - Giornata di riposo in casa Juventus ma l'obiettivo è già fissato verso la sfida contro l'Inter alla ripresa del campionato. Segnala Sky Sport che per questa sfida Massimiliano Allegri dovrebbe recuperare sia Timothy Weah (fuori per una lesione di basso grado del semitendinoso della coscia destra) che Alex Sandro (vicino al pieno recupero dopo la lesione di medio grado del bicipite femorale della coscia sinistra). Danilo, invece, al momento resta a rischio forfait: è stato lo stesso Allegri a segnalarlo, non verranno presi rischi e se non sarà al 100% Danilo non verrà convocato per evitare ricadute.

EMPOLI - L'Empoli tornerà al lavoro mercoledì dopo la vittoria per 1-0 sul campo del Napoli. In campo non ci sarà Tommaso Baldanzi: il centrocampista ha saltato la sfida del Maradona a causa di un trauma contusivo-distorsivo alla caviglia destra che gli ha impedito anche di rispondere alla convocazione dell'Under 21. In questa prima settimana sosta è probabile che segua un programma mirato fra terapie e lavoro differenziato con l'obiettivo di riportarlo in gruppo a ridosso della partita contro il Sassuolo (26 novembre) alla ripresa del campionato.

CAPRILE - Aurelio Andreazzoli, tecnico dell'Empoli, ha rilasciato un'intervista a RadioRai in cui ha parlato anche della gestione di Elia Caprile: "Le valutazioni andranno fatte insieme a Vincenzo Sicignano, il nostro preparatore dei portieri. Caprile sta tornando, ha finito il suo periodo infortunio, si sta allenando a pieno, decideremo con tranquillità", le sue parole riprese da TMW.

ROMA - Il tecnico della Roma Jose Mourinho ha parlato a DAZN e in conferenza stampa dopo il pareggio per 0-0 nel derby contro la Lazio. Le sue parole raccolte da vocegiallorossa: "I tre a centrocampo stavano in una buona condizione, Renato non ha giocato, Pellegrini non ha giocato insieme ad Aoaur. I tre giocatori potevano avere testa e cuore per giocare una gara di questo livello. Quando hai Dybala e Lukaku, pensi sempre che sia difficile migliorare, puoi mettere un po’ più di freschezza e qualità, la tendenza è lasciarli in campo. Abbiamo cambiato Dybala per Azmoun, ma non eravamo sicuri di poter migliorare qualcosa. Se il risultato non è quello che vogliamo, per il modo di stare in campo, è stato ok. Speriamo che tra due settimane Pellegrini e Renato Sanches siano in condizioni migliori, dietro purtroppo non c’è Smalling e con questa facilità di prendere gialli penso che Ndicka e Mancini siano vicini alla diffida e a essere squalificati".

FIORENTINA  - La Fiorentina vince 2-1 contro il Bologna ma prosegue il momento difficile per M'Bala Nzola. Ieri il centravanti è stato sostituito all'intervallo e dopo la partita il tecnico Vincenzo Italiano ha commentato così la decisione: "Il cambio? Avevo bisogno della vivacità di Ikoné, che è entrato molto bene anche se mi ha fatto arrabbiare sull'ultima palla. Nzola aveva giocato giovedì, questa mossa ci ha permesso di procurarci il calcio di rigore".

BOLOGNA - Il Bologna perde sul campo della Fiorentina. Queste le parole del tecnico Thiago Motta al termine della partita raccolte da TMW: "Zirkzee ha fatto una buona prestazione come i suoi compagni, ho messo van Hooijdonk nel finale perché pensavo fosse il suo momento. È un ragazzo per bene, non voleva provocare. Ha chiesto anche scusa ai colleghi sul campo. Calafiori ha qualità tecniche, fisiche e mentali, è un ragazzo coraggioso che imposta bene il gioco e può ancora migliorare visto che gioca da poco in questa posizione".

FROSINONE - "Eusebio Di Francesco, tecnico del Frosinone, ha parlato a DAZN e in conferenza stampa dopo la sconfitta sul campo dell'Inter. Le sue parole raccolte da TMW: "Soulé ha fatto 3-4 giocate straordinarie ma doveva determinare un po' di più calciando in porta. Ci sono degli episodi particolari che però fanno parte del calcio, a volte girano a favore e stasera sono girati contro. Non abbiamo avuto paura di affrontare l'Inter, non posso dire niente ai miei ragazzi. Ce la siamo giocata alla grande. Mazzitelli ha un problema al polpaccio, peccato perché sta facendo molto bene e riesce a dare una grande mano in mezzo al campo. Il suo infortunio lo paghiamo, era successo anche a Cagliari, specialmente negli ultimi venti minuti".

UDINESE - Sorpresa in casa Udinese: contro l'Atalanta a calciare il rigore è stato Success e non Pereyra. Nessun cambio nelle gerarchie: come riferito da DAZN, il Tucu ha ceduto il rigore al compagno di squadra affinché potesse sbloccarsi. Per questo motivo sul dischetto si è presentato Success il quale però ha sbagliato colpendo il palo. Di Success ha parlato così il tecnico Gabriele Cioffi al termine della partita: "Il tecnico dell'Udinese Gabriele Cioffi ha parlato così di Isaac Success e Martin Payero dopo la partita contro l'Atalanta. Le sue parole raccolte da TMW: "Isaac segnerà 8-10 gol, come Lucca ci andrà vicino, come Florian, come Pafundi che non so quanto spazio avrà. Giocando bene, stanno facendo partite di altissimo livello non si sbloccano troviamo il goal in un'altra maniera".

TORINO - Il punto infortunati in casa Torino verso la sosta. Segnala Corriere Torino: "A Monza un nuovo infortunio muscolare per il Torino: Linetty si è fermato per un problema all’adduttore della coscia destra. Il polacco ha avvertito dolore nel primo tempo, ha provato a continuare ma ha chiesto il cambio al 33’. Nelle prossime ore si sottoporrà ad esami strumentali. In questa sosta lo staff medico proverà a rimettere in sesto Ricci, ma sembra difficile che l’ex Empoli possa esserci già a Bologna. Intanto, se Juric ha già riaccolto Soppy tra i convocati per Monza, ci sono speranze perché in Emilia possa portare anche Djidji, da una settimana tornato al Filadelfia dopo la rieducazione in Francia post operazione per ernia addominale.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.