news formazioni

NEWS – Smalling, Isaksen, Nico, Baldanzi, Pavard, Luis Alberto, Hien, Dia, Bastoni: le novità

NEWS – Smalling, Isaksen, Nico, Baldanzi, Pavard, Luis Alberto, Hien, Dia, Bastoni: le novità - immagine 1
La Serie A torna in campo oggi con tre partite: si parte alle 15.00 con Verona-Lazio, il turno poi si concluderà lunedì con gli ultimi due posticipi Empoli-Lecce e Cagliari-Sassuolo. Queste le novità in chiave fantacalcio.
Andrea Agostinelli

La Serie A torna in campo oggi con tre partite: si parte alle 15.00 con Verona-Lazio, il turno poi si concluderà lunedì con gli ultimi due posticipi Empoli-Lecce e Cagliari-Sassuolo. Queste le novità in chiave fantacalcio.

INTER - In casa Inter ultime prove di formazione con Bastoni schierato titolare. Per La Gazzetta dello Sport e Sky Sport il difensore è completamente ristabilito e va verso una maglia da titolare accanto a Bisseck e Acerbi. La decisione finale verrà presa dopo la rifinitura in programma questa mattina. Se confermato questo scenario, panchina iniziale per Carlos Augusto con Darmian (favorito su Cuadrado) largo a destra, a sinistra provato Dimarco e in mezzo Calhanoglu regista più Barella e Mkhitaryan (favorito su Frattesi) da mezze ali. In attacco confermata la coppia Lautaro-Thuram.


MILAN - Pochi dubbi di formazione in casa Milan. Non convocato Leao, gestito in vista della sfida di Champions League contro il Newcastle: ai lati del rientrante Giroud ci saranno Pulisic e Chukwueze. In difesa non recupera Kjaer: conferma quindi per Theo da centrale accanto a Tomori con Calabria e Florenzi da terzini. A centrocampo provati Loftus-Cheek, Reijnders e Musah.

ATALANTA - In casa Atalanta si attende il provino che questa mattina effettuerà Berat Djimsiti per avere conferme sulla formazione. Segnala Fabio Gennari su PrimaBergamo: "Con Djimsiti in campo l'Atalanta potrebbe giocare sia con il 3-4-1-2 che con il 4-3-3. Il ballottaggio in questo senso è tra Hateboer (o Holm) e Pasalic: la difesa a tre potrebbe prevedere Djimsiti, Scalvini e Ruggeri braccetto (l'alternativa è Bonfanti), Hateboer o Holm a destra con Zappacosta a sinistra e de Roon ed Ederson in mezzo dietro a Koopmeiners. Davanti, potrebbe toccare a De Ketelaere e Lookman. Se invece si optasse per la difesa a quattro, i terzini sarebbero Zappacosta e Ruggeri mentre i centrali Scalvini e Djimsiti (in attacco il Milan schiera Giroud, out Leao), in mezzo al campo si potrebbero vedere de Roon basso con Ederson e Pasalic interni e in avanti Koopmeiners e Lookman agirebbero ai lati di De Ketelaere". A forte rischio forfait Kolasinac sempre a causa del problema alla caviglia che lo sta limitando in queste settimane.

LAZIO - Chi gioca e chi no in casa Lazio, segnala Il Corriere dello Sport: "Casale-Gila è la coppia che Mau non ha provato e che conta di far giocare. L’opzione Marusic al centro resta in piedi, nei giorni delle partite spesso il tecnico cambia idea. Le previsioni dicono quartetto con Lazzari, Casale, Gila e Marusic. E’ stato provato Pellegrini, rilanciato in Coppa Italia. Sarri ricorderebbe: «Lazzari e Pellegrini non possono giocare insieme»... A Verona rientrerà Luis Alberto, aveva saltato la Coppa Italia per un fastidio muscolare. Guendouzi è diventato intoccabile. Rovella e Cataldi si giocano il solito posto con il primo sempre in pole nonostante pubalgia e antidolorifici. E’ stato riconvocato Vecino, assente nella rifinitura. Le scuse a Sarri (in primis) sono arrivate poco prima della partenza per Verona. Sarà in panchina. Davanti non ci sarà Isaksen... Il suo stop favorisce lo stralunato Felipe Anderson: «E’ croce e delizia, ora croce», aveva detto Sarri in Coppa Italia. Felipe a destra, Immobile al centro, Zaccagni a sinistra. L’ex Verona conta di rientrare titolare. Pedro ha giocato tutta la partita con il Genoa".

VERONA - Dubbi e certezze di formazione in casa Verona. Out per infortunio Faraoni mentre recuperano Hien e Magnani: il primo è favorito su Coppola, il secondo è in ballottaggio con Amione. Completano la linea Tchatchoua a destra e Terracciano a sinistra. A centrocampo provato il trio Suslov-Duda-Folorunsho così come in attacco si va verso il tridente composto da Ngonge e Lazovic ai lati del centravanti Djuric.

UDINESE - Formazione delineata o quasi in casa Udinese. Pereyra va verso una maglia da titolare con Lucca favorito per il ruolo di centravanti dato che Success non è al meglio. A centrocampo si va verso una nuova esclusione per Lovric: provati Samardzic e Payero da mezze ali con Walace regista più Ebosele e Zemura sulle fasce. Dietro si va verso la linea a tre Ferreira-Kabasele-Perez.

FIORENTINA - Occhi puntati su Nico Gonzalez in casa Fiorentina: "Resta ancora a forte rischio per la trasferta di domani a Roma - segnala Il Corriere dello Sport -. Un guaio che se, in un primo momento, aveva convinto l’allenatore a lasciare in panchina il suo capocannoniere per la gara contro la Salernitana e a non convocarlo nemmeno per il match di Coppa Italia, ieri si è riproposto più preoccupante che mai. Il check finale verrà fatto solo questa mattina: se Gonzalez svolgerà l’intera seduta in gruppo (ieri ha alternato parti individuali a quelle collettive) e darà la sua disponibilità, partirà alla volta della Capitale. In caso contrario verrà salvaguardato per la decisiva sfida di giovedì prossimo a Budapest contro il Ferencvaros, dove la Fiorentina si gioca il primo posto nel girone di Conference".

SMALLING - La Roma contro la Fiorentina dovrà fare a meno di Chris Smalling: "da tre mesi non riesce più a giocare una partita di calcio ma neanche allenarsi con i propri compagni - scrive Il Corriere dello Sport . Colpa dell’infiammazione al tendine con cui combatte da tempo, colpa anche della sua poca resistenza al dolore (cit. Mourinho) che lo costringe a dare forfait come avverte il primo principio di fastidio. Qualcuno vorrebbe che stringesse di più i denti visto anche il contratto appena rinnovato con la Roma (cit. tifosi), qualcun altro invece lo vorrebbe invece vedere lontano dalla capitale dopo aver perso tante, troppe, partite in giallorosso senza poter dare garanzie per il futuro. Un giorno forse sapremo anche il pensiero di Smalling su tutta la vicenda: aspettando quel momento, domani l’inglese segnerà un brutto record in negativo della sua avventura alla Roma cominciata nel 2019: 365 giorni di stop totali negli ultimi quattro anni. È come se per un anno intero il centrale non ci fosse mai stato. Chiaramente gli stop spalmati su diverse stagioni “alleviano” la sofferenza, quella del club e dei tifosi, non certo i numeri che se messi insieme certificano le gioie e i dolori nell’avere un forte difensore centrale ma troppo debole e precario dal punto di vista fisico. Perché oltre all’anno perso da quando è alla Roma, Smalling ha saltato addirittura 80 partite.. La Roma non può far altro che aspettare e valutare la situazione del suo tesserato di giorno in giorno, sperando nella guarigione del ragazzo. Un miracolo di Natale, quantomeno per averlo nei primi mesi del 2024. Perché è chiaro che anche se tornasse tra una settimana, una ipotesi quanto mai remota, Smalling avrebbe bisogno di almeno un mese per tornare totalmente in condizione di affrontare una partita da novanta minuti. Più o meno il percorso di riatletizzazione che sta svolgendo Kumbulla dopo la riabilitazione dalla rottura del crociato".

SALERNITANA - Boulaye Dia viaggia verso una maglia da titolare in Salernitana-Bologna. Segnala Il Corriere dello Sport che l'ultima conferma è arrivata ieri dato che Ikwuemesi si è allenato a parte a causa di un pestone subito sul finire dell’allenamento di giovedì. Lo staff medico proverà a recuperarlo ma al momento Dia è in pole per una maglia da titolare con Simy che a questo punto si candida a partire dal 1'.

EMPOLI - Da Empoli non arrivano aggiornamenti positivi su Tommaso Baldanzi, anche ieri a parte. Segnala La Nazione: "Il fantasista continua ad essere alle prese con la distorsione alla caviglia rimedia con l’Under 21 ormai quasi due mesi fa, che si sta rivelando un problema più serio del previsto. Il talento di Castelfiorentino scalpita per tornare in campo, ma a questo punto è alquanto improbabile che il suo rientro possa essere contro il Lecce".

GENOA - Novità in casa Genoa sulle condizioni di Albert Gudmundsson: "Il folletto islandese si è allenato in gruppo anche ieri, senza accusare fastidi al polpaccio - segnala Il Secolo XIX -. Le sensazioni in vista di Monza sono positive: Albert ha recuperato completamente dall’infortunio muscolare e si candida a partire dal 1’ contro l’ex Palladino. Gila sta facendo le sue valutazioni e sembra intenzionato a riproporre la coppia Gudmundsson-Retegui a distanza di un mese e mezzo".

ISAKSEN - La Lazio perde per infortunio Isaksen e Il Corriere dello Sport fa il punto sui possibili tempi di recupero: "finalmente sono state diffuse notizie sul suo conto: «Gli accertamenti hanno evidenziato una lesione distrattiva a carico del retto femorale della coscia sinistra. Il calciatore ha già iniziato le cure specifiche del caso e verrà sottoposto a monitoraggio clinico quotidiano», è stato scritto nel comunicato della Lazio. Si tratterebbe di una lesione di poco inferiore al primo grado, potrebbe farcela per l’Inter (17/12), altrimenti per l’Empoli (22/12)".

PAVARD - Novità in casa Inter sul fronte infortunati, a partire da Benjamin Pavard: "il ginocchio reagisce benone ed è più di una ipotesi rivederlo in panchina domenica 17 in casa della Lazio. Per De Vrij (risentimento agli adduttori della coscia sinistra) e Dumfries (flessori della coscia sinistra) la data da segnare in rosso per il rientro è il 29 dicembre, a Marassi contro il Genoa", scrive La Gazzetta dello Sport.

LEAO - Rafa Leao non è stato convocato per Atalanta-Milan ma sulle condizioni dell'attaccante portoghese filtra comunque grande ottimismo. Scrive Il Corriere dello Sport: "Contro l’Atalanta non ci sarà Rafael Leao, nonostante gli sforzi e la corsa contro il tempo per rientrare nei convocati. Leao ieri si è allenato con il gruppo, ma il Milan ha ritenuto opportuno non rischiarlo, e concedergli qualche allenamento in più per tornare al 100%. D’altronde mercoledì sarà indispensabile nella partita contro il Newcastle in Champions League e il portoghese avrà qualche giorno in più per presentarsi in campo nel modo migliore dal punto di vista atletico".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.