news formazioni

NEWS – Novità Ngonge, Rabiot, Zirkzee, Arnautovic e le panchine di Lecce, Salernitana e Frosinone

NEWS – Novità Ngonge, Rabiot, Zirkzee, Arnautovic e le panchine di Lecce, Salernitana e Frosinone - immagine 1
Settimana di coppe europee aspettando il posticipo di Serie A di questa sera tra Lazio e Udinese. Ecco le ultime novità che sono arrivate dai campi di allenamento.
Andrea Agostinelli

Settimana di coppe europee aspettando il posticipo di Serie A di questa sera tra Lazio e Udinese. Ecco le ultime novità che sono arrivate dai campi di allenamento.

NAPOLI - Buone notizie per il Napoli alla vigilia dell'impegno in Champions League contro il Barcellona. Come confermato dal club al termine dell'allenamento Rrahmani, Cajuste e Ngonge hanno lavorato in gruppo. Tutti e tre sono stati ufficialmente convocati per la sfida di domani sera e saranno a disposizione del tecnico Francesco Calzona. Il rientro da sottolineare è quello di Ngonge, perché il suo stop si stava prolungando, mentre Rrahmani era già convocato in campionato.


FIORENTINA - Fiorentina già in campo verso il Maccabi Haifa, in programma giovedì. Tutti in campo oggi, nessuno escluso, fa sapere firenzeviola.it. “L'attenzione principale è stata attorno ad Arthur e Nico Gonzalez. Il brasiliano, rimasto a Firenze per lavorare quando la squadra era a Budapest, non ha ancora ritrovato il top della forma - come evidenziato anche ieri da Italiano - e le sue condizioni saranno tenute d'occhio da qui a mercoledì, giorno di rifinitura, così come avverrà per l'argentino: entrambi, vittime di acciacchi muscolari, come detto sono scesi in campo anche oggi ma continuano a soffrire noie fisiche che verranno monitorate giorno per giorno, con l'intento di avere entrambi disponibili per la gara col Maccabi di giovedì. Chi invece aspetta di tornare a disposizione, ma per altre motivazioni, è Christian Kouamé. Dopo esser guarito dalla malaria contratta durante la Coppa d'Africa, l'ivoriano continua ad allenarsi regolarmente (è rimasto fuori dai convocati dei prossimi impegni della sua nazionale), nei giorni scorsi si era recato a Roma per riottenere l'idoneità sportiva e aspetta di tornare convocabile. Eventuali novità sono attese per la giornata di mercoledì”, si legge.

JUVENTUS - Juventus subito al lavoro in vista del prossimo turno di campionato e Tuttosport fa il punto della situazione: "Nel day after del match con l'Atalanta, Juve subito in campo per la seduta di allenamento. I bianconeri che sono scesi in campo contro la squadra di Gian Piero Gasperini hanno svolto una seduta di scarico tra piscina e fisioterapia. Gli altri, invece, sono stati impiegato in una partitella in famiglia di 45' con i ragazzi della Juve Next Gen che ieri non sono scesi in campo nella sfida al Moccagatta col Pontedera. In gol Dusan Vlahovic (ieri assente contro i nerazzurri per squalifica) e Samuel Mbangula. Per ciò che concerne la situazione degli acciaccati, sia Adrien Rabiot che Mattia Perin hanno svolto una seduta di allenamento differenziato: le loro condizioni andranno valutate". Il centrocampista francese, come detto da Allegri, mette nel mirino la prossima giornata contro il Genoa.

ZIRKZEE - Joshua Zirkzee si è infortunato sul più bello, salterà l’attesa convocazione con la nazionale olandese che lo avrebbe dovuto lanciare in chiave Europeo. Una brutta notizia per lui ma anche per i fantallenatori, perché ora il Bologna ha un calendario agevole. L’olandese si ferma per la prima volta (fin qui 27 su 28 da titolare in campionato, solo una panchina) dopo un turno di stop per squalifica, dovrà saltare Empoli, Salernitana e probabilmente il Frosinone. Il Bologna ha parlato di 3-4 settimane di stop, il rientro sarà dunque tra Frosinone e Monza (14 aprile). Al suo posto è pronto Odgaard (schierato da Motta come esterno all’ultima), in alternativa Castro che è solo prima punta.

ARNAUTOVIC E CARLOS AUGUSTO - Arrivano ulteriori dettagli sui tempi di recupero per Marko Arnautovic e Carlos Augusto, dopo gli esami di oggi. L’attaccante è da prevedere uno stop di 20-30 giorni riporta Sky, torna dopo la sosta e la speranza è di averlo per i convocati già l’1 aprile contro l’Empoli, altrimenti contro l’Udinese. Per Carlos Augusto è “impossibile la sua presenza a Madrid contro l'Atletico. Qualche possibilità invece resta di vederlo fra i convocati della sfida di domenica prossima fra Inter e Napoli”. Non saranno comunque corsi rischi, altrimenti rientrerà dopo la sosta contro l’Empoli senza forzare.

MARTIN - Il Genoa è in emergenza sulle fasce. Contro la Juve non ci sarà il titolare a destra che è Sabelli, perché è stato squalificato (era diffidato). Per infortunio mancherà Martin a sinistra, aveva accusato un affaticamento muscolare prima del Monza ma l’infortunio è più lungo del previsto come ha detto Gilardino: “Chi torna con la Juve? Martin penso sia un po' più lunga del previsto, crediamo di recuperare Haps per l'allenamento di martedì". Haps quindi sarà recuperato, mentre Primocanale conferma che Martin salta la Juve. Toccherà a Spence, che sta facendo bene quando subentra.

TORINO - Attesi aggiornamenti in casa Torino sul fronte infortunati: "Oggi Ivan Juric - scrive La Gazzetta dello Sport - conoscerà l’entità dell’infortunio di Djidji. In caso (molto probabile) di uno stop, il tecnico avrà i difensori contati perché Lovato si sta curando l’elongazione al soleo e anche Tameze non sembra ancora convocabile. Quindi con Buongiorno ci saranno Sazonov e Masina (con Rodriguez a centrocampo).

GAETANO - Il Cagliari deve valutare le condizioni di Gianluca Gaetano, che è uscito per un problema fisico contro la Salernitana. Per la precisione il fastidio muscolare è all’adduttore della coscia destra. Ranieri spera di averlo tolto per tempo, c’è attesa per i controlli di queste ore. Secondo il Corriere dello Sport non è da escludere il forfait contro il Monza, nel caso tornerebbe solo dopo la sosta. 

ISMAJLI - Adrian Ismajli preoccupa l'Empoli. Il difensore ieri è stato costretto al cambio per un problema muscolare: la prima diagnosi ufficiosa, segnala EmpoliChannel, è un risentimento al flessore della coscia sinistra ma saranno necessari nuovi controlli per stabilire la reale entità del suo infortunio. È comunque a forte rischio forfait per il prossimo turno di campionato e potrebbe tornare solo dopo la sosta. Sul tema il tecnico Davide Nicola dopo la partita col Milan ha dichiarato: "Si faranno degli esami. Dispiace per il gol subìto, anche per l'infortunio di Ismajli. Siamo consapevoli che questa è una squadra forte, e che noi per poter continuare il nostro percorso non possiamo fare altro che dare tutti noi stessi".

NIANG - L'Empoli si affida a M'Baye Niang per raggiungere la salvezza. Il tecnico Davide Nicola ha parlato così della sua gestione dopo la partita col Milan: "Niang sta facendo un recupero della forma importante, deve diventare un punto di riferimento e deve essere nelle condizioni di poter esprimere le sue qualità. Ci dà quello sviluppo di gioco che è fondamentale e i presupposti per creare occasioni. Ha fatto una prestazione importante, arrivando anche da un periodo in cui non si allenava molto. Abbiamo la necessità di recuperare tutti al top, manca ancora Caputo. Queste partite dimostrano che abbiamo bisogno di tutti al 100%".

SCAMACCA - Gianluca Scamacca ha parlato a Sky del suo momento personale al termine di Juventus-Atalanta. Le sue parole: "So quello che posso fare e, quando faccio errori, mi arrabbio con me stesso. Sto trasformando questa rabbia in concentrazione e determinazione. Gasperini? Sento che è un percorso iniziato ad agosto. Sto imparando tanto, è come una scuola per me. Devo migliorare tanto, lui può farmi migliorare tanto e lo sto seguendo passo passo. Il mister ci martella quotidianamente, da quando sono arrivato ho fatto dei grandi salti in avanti. Sto lavorando tanto, seguo i suoi consigli. Sono arrivato da un infortunio al menisco, mi sono messo a lavorare e adesso sto bene poi il ritmo partita lo acquisisci lavorando".

AOUAR - Houssem Aouar è tornato al gol in Fiorentina-Roma, queste le sue parole a DAZN al termine della partita: "Quando sono arrivato dalla Coppa d'Africa ero in difficoltà mentalmente, però mi alleno ogni giorno forte e il mister ha sempre parlato con me e mi ha detto che potevo fare molto meglio. Mi alleno per essere pronto se il mister ha bisogno di me, sono molto felice e sono pronto. Lo scorso anno è stata una stagione molto difficile per me per tante cose di cui non voglio parlare, devo lavorare ogni giorno per essere pronto fisicamente in un nuovo campionato per me. E' differente dal calcio francese, più tattica e ho bisogno di un po' di tempo ma sono pronto ad aiutare la squadra. Per me è una grande opportunità essere qui ala Roma e farò tutto per i tifosi e per il mister".

MCKENNIE - Weston McKennie ha stretto i denti dopo l’infortunio alla spalla e contro l’Atalanta ha giocato titolare, mettendo anche a referto due assist. Suo padre John era presente allo Stadium e ha commentato così su X riguardo i due assist fatti: “Si è messo a disposizione rischiando un ulteriore infortunio e non è ancora abbastanza per gli opinionisti da divano!".

DUMFRIES - L’Inter programma il futuro pensando anche ai rinnovi. Come riporta La Gazzetta dello Sport, i nerazzurri vorrebbero tenersi Denzel Dumfries con il Decreto Crescita. L’olandese ha avuto un ripensamento sul suo futuro e ha aperto alla permanenza a Milano accettando un ingaggio analogo a quello che gli era stato proposto fino allo scorso autunno (intorno ai 4 milioni netti).

SALERNITANA - La Salernitana è in ritiro e per il momento Fabio Liverani è stato confermato, si giocherà tutto contro il Lecce se non ci saranno ripensamenti in queste ore. Intanto la squadra lavora e recupera alcuni infortunati. Come riporta TuttoSalernitana.com potrebbero ritornare tra i convocati e accomodarsi in panchina sia Norbert Gyomber che Niccolò Pierozzi. Lo slovacco si è operato a inizio febbraio per un'ernia addominale mentre l'ex Fiorentina ha subito un infortunio alla caviglia che lo ha tenuto fuori per quattro partite. Da verificare poi le condizioni di Jerome Boateng. In difesa potrebbe esserci spazio per Lorenzo Pirola, che a Cagliari ha preso il posto di Manolas nel corso del secondo tempo. Proprio il greco è uscito per un fastidio muscolare da valutare. L’ex Napoli dovrà gestirsi e andrà monitorato giorno per giorno.

PANCHINA LECCE - Il grande favorito per la panchina del Lecce è Luca Gotti, ora è a un passo dalla firma. Lo avevamo riportato alcune ore fa e ora lo conferma anche SkySport. Non ci sono stati contatti con Leonardo Semplici, è sempre più in pole Gotti con cui ci sono dei colloqui per provare ad arrivare alla chiusura dopo l'esonero di questa mattina per D'Aversa. Questione di ore.

PANCHINA FROSINONE -  Arrivano da Frosinone aggiornamenti sulla panchina di Eusebio Di Francesco. Il tecnico non sarebbe a rischio al momento, come raccolto da TuttoFrosinone: "Stando a quanto raccolto dalla nostra redazione infatti mister Di Francesco al momento non è a rischio esonero. La società canarina anche in questo momento difficile ha piena fiducia in Di Francesco e nel suo staff".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.