news formazioni

NEWS – McKennie, Scalvini, Toloi, Pirola, Kastanos, Sottil, Dragusin e ufficiale Hien

NEWS – McKennie, Scalvini, Toloi, Pirola, Kastanos, Sottil, Dragusin e ufficiale Hien - immagine 1
Il 2024 si apre con tante notizie in chiave fantacalcio: ecco le ultime novità dai quotidiani e non solo verso la prossima giornata di campionato.
Marco Astori

Il 2024 si apre con tante notizie in chiave fantacalcio: ecco le ultime novità dai quotidiani e non solo verso la prossima giornata di campionato.

MCKENNIE - Sospiro di sollievo in casa Juventus per le condizioni di Weston McKennie. Ecco le ultime sull'americano da Tuttosport: "La settimana, sotto il tiepido sole torinese, si è aperta intanto con un sospiro di sollievo sul fronte McKennie, uscito acciaccato oltre che esausto dall’ultima battaglia del 2023 contro la Roma. L’americano, per certi versi grande rivelazione della prima metà di stagione, non ha patito serie conseguenze e per la doppia sfida ai campani sarà regolarmente disponibile".


ATALANTA - Arrivano dal Corriere di Bergamo aggiornamenti sulle condizioni degli infortunati in casa Atalanta: "Le buone notizie dal campo giungono da Palomino, rientrato in gruppo nel corso dell’ultima sgambata a Zingonia. Si deciderà soltanto nelle prossime ore, invece, il destino di Giorgio Scalvini: scongiurato il peggio (le valutazioni clinicostrumentali hanno escluso la presenza di lesioni muscolari nella regione retto-adduttoria sinistra, causa dell’assenza lastminute contro il Lecce) oggi si attendono novità su una sua possibile convocazione già per la partita di Coppa. Chi non ci sarà sicuramente domani è Toloi: per lui è proseguito il lavoro individuale e non è ancora fissata la data del suo rientro. Oggi è in programma una seduta di lavoro pomeridiana a porte chiuse a Zingonia".

HIEN - Isak Hien è ufficialmente un nuovo difensore dell'Atalanta. Ecco il comunicato ufficiale con cui la Dea lo ha annunciato: "Atalanta BC comunica di aver acquisito a titolo definitivo da Hellas Verona FC il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Isak Malcolm Kwaku Hien, aitante difensore centrale (191 cm di altezza) di piede destro, che ha scelto il 4 come numero di maglia. Nato a Kista, in Svezia, il 13 gennaio 1999 da genitori di origini ghanesi e del Burkina Faso, approda in nerazzurro dall’Hellas Verona, in forza al quale ha disputato la prima parte della corrente stagione, collezionando 10 presenze – tutte da titolare – in Serie A. Anche nella scorsa stagione ha giocato con l’Hellas Verona, totalizzando 33 presenze in Serie A, incluso il vittorioso spareggio-salvezza contro lo Spezia. All’Hellas Verona era approdato a fine agosto 2022 dopo aver disputato nelle settimane precedenti sei partite (con un gol) nelle qualificazioni alla Conference League col Djurgardens, con cui aveva debuttato nel massimo campionato nazionale svedese – denominato Allsvenskan – nella stagione 2021/22, collezionando 21 presenze e 2 reti. Anche a livello di settore giovanile è cresciuto e maturato in Svezia, più precisamente nel Valasund, con il quale dopo la trafila nel vivaio si è cimentato dapprima in Ettan Norra e poi in Superettan, rispettivamente la terza e la seconda divisione calcistica della Svezia. Al suo attivo ha anche 8 presenze con la Nazionale svedese. Atalanta BC rivolge un caloroso benvenuto a Isak e gli augura le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra".

DRAGUSIN - E' in corso la trattativa tra il Tottenham e il Genoa per Radu Dragusin. Come riporta Fabrizio Romano, infatti, dopo aver trovato l'accordo con il difensore, gli Spurs ora cercano quello con il club ligure: i londinesi sono fiduciosi di arrivare ad una conclusione positiva, i contatti proseguono su base giornaliera. Il prescelto è ormai Dragusin, visto anche il tentativo fallito per Todibo.

SANCHEZ - Alexis Sanchez vuole presentarsi in forma alla Coppa America in programma a giugno. La Gazzetta dello Sport si sofferma sul cileno in chiave mercato, evidenziando la necessità dell’Inter di rinforzare il reparto avanzato. “La sensazione però è che all'Inter non dispiacerebbe se accettasse una delle offerte arrivate nelle scorse settimane/mesi e cambiasse maglia durante la finestra di mercato invernale. Risparmiando l'ingaggio di Sanchez, il club di viale della Liberazione potrebbe andare alla ricerca di un attaccante più funzionale alla rosa, impresa comunque non facile potendo offrire solo l'ingaggio e non soldi per acquistare il cartellino. Per il momento, però, il problema non si pone: il cileno non ha aperto all'eventualità di un addio prima del 30 giugno e i dirigenti escludono la possibilità di un avvicendamento all'interno del reparto avanzato senza un'uscita. Da oggi al 31 gennaio, ultimo giorno di mercato, il tempo a disposizione è comunque molto e diverse cose possono succedere”, si legge.

SALERNITANA - Non dovrebbe essere breve lo stop di Lorenzo Pirola, uscito infortunato nei primi minuti del match contro il Verona. Anche Kastanos resterà ai box per qualche settimana, come scrive Il Mattino: "Il difensore ne avrà per oltre un mese, mentre Kastanos sarà out orientativamente per 15-20 giorni. Il giornata si attendono i bollettini medici sui due calciatori. Il sospetto stiramento al flessore della coscia sinistra rimediato da Pirola lo terrà fuori almeno per cinque partite: le due contro la Juve, il derby del Maradona ed il doppio turno casalingo contro Genoa e Roma. Kastanos ha rimediato una brutta botta sopra il ginocchio sinistro, c'è edema e oggi si sottoporrà ad ulteriori accertamenti. Salterà certamente le due gare contro la sua ex squadra e proverà a fare di tutto per esserci contro il Napoli".

SOTTIL - Ore di attesa in casa Fiorentina per capire di più delle condizioni di Riccardo Sottil, uscito infortunato nella gara dello scorso weekend contro il Torino. Scrive il Corriere dello Sport: "Oggi l’esterno si sottoporrà agli accertamenti del caso, ma nella migliore delle ipotesi è da escludere subito la presenza per la trasferta di sabato a Reggio Emilia e, con ogni probabilità, anche per la partita di Coppa Italia contro il Bologna tra una settimana. Sempre che l’esito degli esami circoscriva comunque il guaio, l’obiettivo reale per il rientro diventa la Supercoppa Italiana in Arabia, traguardo di gennaio che mette un trofeo in palio a cui chiaramente la Fiorentina tiene".

SAMARDZIC - Sono ore decisive per il trasferimento di Lazar Samardzic al Napoli. Il centrocampista è infatti ad un passo dal club azzurro, come scrive stamattina anche Il Mattino: "Il papà di Samardzic ha lasciato Berlino per seguire da vicino gli ultimi passi dell'accordo del figlio con il Napoli. L'Udinese ha dato il via libera ai contatti tra le parti, dopo un accordo di massima raggiunto tra il patron azzurro e Pozzo attorno ai 25 milioni di euro. Ballano poi i bonus, ma è una questione che può essere affrontata dopo il sì del fantasista serbo-tedesco. In ogni caso, ci siamo: la fumata bianca sembra vicina e il sogno di Mazzarri è di averlo tra i disponibili già per la trasferta di Torino, dove la mediana vedrà l'assenza anche di Anguissa che è pronto a raggiungere la sua nazionale in Coppa d'Africa. Pronto a essere schierato da mezzala e magari già da titolare. Ora De Laurentiis parla solo con il padre e i suoi consulenti: accordo vicinissimo, 2,5 milioni di euro più una serie di prebende e di premi facilmente raggiungibili".

MILAN - Sarà un Milan ancora più giovane quello che affronterà stasera il Cagliari in Coppa Italia. Davanti a Maignan, in vantaggio su Mirante, ci saranno Simic e Theo Hernandez, con Calabria a destra e il debuttante Jimenez a sinistra. A centrocampo con Reijnders dovrebbe esserci Adli, mentre sulla trequarti giocherà Romero: ai suoi lati spazio a Chukwueze (che poi partirà alla volta della Coppa d'Africa) e il giovane Chaka Traoré, favorito a sinistra secondo La Gazzetta dello Sport. Chance per Jovic in attacco dal 1'.

CAGLIARI - Spazio a tante seconde linee in casa Cagliari nella partita di questa sera in Coppa Italia contro il Milan. Dossena, Prati, Pavoletti, Augello e Nandez sono rimasti a casa e puntano la sfida di sabato col Lecce: Ranieri punta dunque su Petagna in coppia con Luvumbo (che poi partirà con l'Angola). In difesa spazio a Di Parto, Wieteska, Hatzidiakos e Obert: a centrocampo, secondo La Gazzetta dello Sport, Deiola e Jankto con Makoumbou, con Mancosu favorito sulla trequarti. Per il Corriere dello Sport, invece, al posto del ceco, può giocare Oristano.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.