news formazioni

NEWS – Chiesa, Immobile, Jesus, Cuadrado, Chukwueze, Smalling, Zaccagni, Sanches: le novità

NEWS – Chiesa, Immobile, Jesus, Cuadrado, Chukwueze, Smalling, Zaccagni, Sanches: le novità - immagine 1
La Serie A è pronta per ricominciare. Il campionato riprenderà sabato pomeriggio alle 15.00 con Verona-Napoli, la prima partita della 9a giornata. Queste le ultime novità dai campi e dai quotidiani in chiave fantacalcio.
Andrea Agostinelli

La Serie A è pronta per ricominciare. Il campionato riprenderà sabato pomeriggio alle 15.00 con Verona-Napoli, la prima partita della 9a giornata. Queste le ultime novità dai campi e dai quotidiani in chiave fantacalcio.

CHIESA - Oggi giornata chiave in casa Juventus per valutare le condizioni di Federico Chiesa. Scrive Tuttosport: "A tre giorni da Milan-Juventus non si dipanano i dubbi sul recupero di Federico Chiesa per il big match di San Siro. Anche ieri mattina l’attaccante ha lavorato a parte, seguendo il programma differenziato stilato dallo staff medico insieme con i fisioterapisti. Per capire eventuali progressi bisogna aspettare oggi pomeriggio, quando la squadra al completo si ritroverà alla Continassa: se pure per questa sessione Chiesa non si unirà - anche soltanto parzialmente - ai compagni difficilmente potrà finire nella lista dei convocati. Nella pausa di settembre, infatti, aveva accusato lo stesso problema muscolare all’adduttore, ma si era aggregato alla squadra tre giorni prima di scendere in campo, e segnare, contro la Lazio. Se non dovesse recuperare, per fare coppia con Vlahovic sono in ballottaggio Milik e Moise Kean, entrambi reduci dalle discrete prestazioni con le Nazionali".


FAGIOLI - Nicolò Fagioli dovrà scontare una squalifica di sette mesi nell'ambito delle indagini sul calcio scommesse e Tuttosport spiega come la Juventus gestirà il centrocampista nei prossimi mesi: "La Juventus si è stretta intorno al talento forgiato a Vinovo quando è venuta a conoscenza della sua dipendenza da azzardo, nello scorso mese di agosto, e non ha certo invertito la rotta ora che è arrivata la conferma dell’inevitabile pit stop alla sua carriera. Fagioli continuerà ad allenarsi con i compagni e continuerà anche a ricevere lo stipendio, in linea con la filosofia adottata nelle ultime settimane dal club, che si era attivato per assicurare al ragazzo il necessario percorso terapeutico prima ancora che questo diventasse un obbligo imposto dalla Figc nell’alveo delle sanzioni accessorie alla squalifica".

IMMOBILE - Occhi puntati su Ciro Immobile in casa Lazio in vista della partita contro il Sassuolo di sabato sera: "Un passo leggermente più corto del previsto - scrive Il Corriere dello Sport -. Immobile non si è allenato in gruppo ieri, lo farà oggi. Un piccolo ritardo sulla tabella di marcia, che cambia pochissimo però ai fini del programma stilato per riaverlo in campo. Sta meglio, ha smaltito l'ematoma al flessore e si sta rimettendo gradualmente a disposizione di Sarri. Pur non lavorando insieme ai compagni, ieri c'è stato uno step in avanti rispetto ai giorni precedenti, perché Ciro ha svolto delle esercitazioni differenziate con il pallone.  Un segnale importante, che non sarebbe arrivato in caso di eventuali ricadute, e che lascia tranquilli circa il rispetto del piano che come obiettivo ha cerchiato in rosso mercoledì 25 ottobre, quando la Lazio volerà a Rotterdam... Per quanto riguarda Reggio Emilia, salvo clamorosi colpi di scena toccherà a Castellanos (reduce dal gol all'Atalanta prima della sosta) prendere in mano le redini dell'attacco, con Ciro pronto a entrare per uno spezzone di gara nel finale, così da mettere minuti nelle gambe e recuperare la condizione".

ZACCAGNI - Aspettando Ciro Immobile, la buona notizia per la Lazio è che Mattia Zaccagni è completamente recuperato per la partita contro il Sassuolo. Segnala Il Corriere dello Sport: "L'esterno, costretto a saltare la partita dell'Italia contro l'Inghilterra per l'infortunio alla caviglia destra, ieri è tornato regolarmente a disposizione di Sarri svolgendo l'intera seduta di allenamento. A queste condizioni difficilmente il tecnico ci rinuncerà contro il Sassuolo. Dietro di lui, comunque, scalpitano Isaksen e Pedro, anche se lo spagnolo ieri è stato tenuto a riposo per gestione, così come Mario Gila e Provedel (assenti pure i nazionali Marusic e Vecino, presente invece Hysaj che non ha giocato l'ultima partita con l'Albania). Il portiere, nello specifico, è reduce dal colpo all'anca. Le sensazioni sono positive, al momento la sua presenza a Reggio Emilia non è in dubbio. Oggi, con l'inizio vero e proprio delle prove tattiche, comincerà ufficialmente la preparazione verso il match di sabato. Sarri conta di poter lavorare con l'intero gruppo a disposizione".

CUADRADO - L'Inter dovrà a fare meno di Juan Cuadrado contro il Torino alla ripresa del campionato. Come segnalato da La Gazzetta dello Sport, il colombiano è out per il riacutizzarsi dell’infiammazione al tendine d’Achille sinistro. Forfait molto probabile anche in Champions League contro il Salisburgo, l'obiettivo dello staff medico è di recuperare Cuadrado per Inter-Roma del 29 ottobre.

CHUKWUEZE - Tegola in casa Milan con l'infortunio accusato da Samuel Chukwueze. Lungo stop per l'attaccante rossonero, come ricostruisce Tuttosport: "Samuel Chukwueze, che aveva risposto alla chiamata della Nigeria, non ha preso parte all’amichevole contro il Mozambico in quanto ha riportato «una lesione al bicipite femorale sinistro» come comunicato dal club sul sito ufficiale... Se i tempi di recupero dovessero assestarsi sul mese, il suo rientro in gruppo avverrebbe dopo la pausa delle nazionali di novembre, tra la partita con la Fiorentina prevista per il 25 novembre e il ritorno, forse decisivo ai fi ni della qualifi cazione, contro il Borussia Dortmund il 28 novembre a San Siro. Chukwueze salterà, oltre alla Juventus, la doppia sfida con il Paris Saint-Germain in Champions e le partite di campionato contro Napoli, Udinese e Lecce. Non una bella notizia, insomma, che potrebbe anche portare Pioli a dover cambiare assetto alla sua squadra per non spremere del tutto Pulisic e per non caricare di troppe responsabilità Romero".

SMALLING - Un nuovo forfait per Chris Smalling con il difensore inglese che salterà anche Roma-Monza: "Fosse per lui - segnala Il Corriere dello Sport - sarebbe tornato in campo già da settimane, ma la verità è che, per adesso, Chris Smalling non ce la fa. Il dolore tendineo a volte lo lascia in pace, altre volte invece è addirittura lancinante. Si controlla spesso, pochi giorni fa una nuova visita, sempre con lo stesso risultato: l’infiammazione c’è. Chris deve aspettare che passi ancora un po’ e poi giocare sul dolore. Difficile? Sì. Impossibile? No. La Roma lo aspetta e gli chiede praticamente un sacrificio, perché la squadra con l’inglese fa una fase difensiva, senza ne fa un’altra. Oggi, di pomeriggio, lui, Renato Sanches e Llorente dovrebbero, sulla carta, provare ad allenarsi con i compagni, finalmente al completo dopo la sosta per le nazionali. Ma, dei tre, lo spagnolo è l’unico che ha ancora qualche possibilità di scendere in campo: Renato e Smalling - salvo clamorosi colpi di scena - dovranno aspettare. Quanto? Non si sa. Non c’è una data. Potrebbe essere domani come tra dieci giorni. Per entrambi l’obiettivo è l’Inter, tra dieci giorni quindi saltando anche la sfida di giovedì prossimo contro lo Slavia Praga, ma è impossibile fare previsioni".

NAPOLI - Il punto sulla difesa in casa Napoli fra il recupero di Amir Rrahmani e il nuovo stop di Jan Jesus. Segnala Il Corriere dello Sport: "Rrahmani sta lavorando da una settimana in gruppo, è ormai pronto per il ritorno in campo, riprenderà il suo posto al centro della difesa dopo la fugace apparizione in Portogallo e dopo le prime tre di campionato vissute accanto a Juan Jesus. Il brasiliano, intanto, dopo la distrazione di primo grado del bicipite femorale sinistro rimediata a fine settembre, continua a svolgere terapie a Castel Volturno e salterà anche la ripresa del campionato". Jesus ha avuto una ricaduta, quando era praticamente guarito.

FIORENTINA - Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ha rilasciato un'intervista a La Stampa in cui ha parlato anche degli obiettivi stagionali del club: "Commisso? Quando è in Italia ci vediamo tutti i giorni. Prima di parlare con lei abbiamo pranzato insieme. Ci ha messo a disposizione una meraviglia come il Viola Park, sono certo che allenarci qui vale qualche punto in più. Arriviamo da due finali perse, ora siamo in gara ovunque e dovremo scegliere. Vorrei migliorare il settimo-ottavo posto dello scorso anno. Vincere a Napoli ci ha dato una convinzione importante".

ATALANTA - Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, ha rilasciato un'intervista a Il Secolo XIX in cui ha parlato alla vigilia della sfida con il Genoa: "Maehle? Sono state parole enfatizzate dal punto di vista mediatico. Malinovskyi ra andato via per scelta tecnica ma stiamo parlando di un ragazzo sano, ottimo giocatore. Scamacca è un attaccante che può dare tanto alla Atalanta e alla Nazionale. Era partito forte ma poi ha avuto un paio di piccoli infortuni che lo hanno frenato. Ora lavoriamo perché riesca a esprimere quelle che sono tutte le sue potenzialità".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.