news formazioni

NEWS – C’è il verdetto per Banda! Calafiori, Karlsson, Christensen, Bonaventura, Frattesi, Smalling…

NEWS – C’è il verdetto per Banda! Calafiori, Karlsson, Christensen, Bonaventura, Frattesi, Smalling… - immagine 1
La Serie A dopo Udinese-Juventus si ferma per dare spazio alle coppe europee. Il campionato tornerà venerdì con i primi due anticipi della 25a giornata, queste le ultime novità in chiave fantacalcio.
Andrea Agostinelli

La Serie A dopo Udinese-Juventus si ferma per dare spazio alle coppe europee. Il campionato tornerà venerdì con i primi due anticipi della 25a giornata, queste le ultime novità in chiave fantacalcio.

BANDA - Novità sulle condizioni di Lameck Banda. L'attaccante del Lecce ieri è stato costretto al cambio contro il Bologna per un problema accusato nel corso del primo tempo. Oggi il club ha confermato che si è trattato di una contusione al ginocchio destro. Confermato quindi quanto circolato già ieri pomeriggio al termine della partita. Condizioni da rivalutare ma al momento Banda non sembra a rischio forfait per la prossima sfida di campionato contro il Torino in programma venerdì.


CALAFIORI - Conferme sulle condizioni di Riccardo Calafiori dopo il problema al ginocchio accusato contro il Lecce. Il tecnico del Bologna Thiago Motta dopo la partita aveva dichiarato che non era nulla di grave la versione è stata confermata anche dal giocatore. Come riferisce Corriere Bologna, Calafiori all'uscita dallo stadio ha dichiarato ai giornalisti in zona mista che si tratta solo di una botta. Le sue condizioni verranno ovviamente rivalutate alla ripresa degli allenamenti ma al momento non sembra in dubbio per la partita di mercoledì contro la Fiorentina.

KARLSSON - Zero minuti per Jesper Karlsson da quando è tornato a disposizione. L'attaccante del Bologna ha superato l'infortunio ma non è ancora sceso in campo, il motivo lo ha svelato il tecnico Thiago Motta dopo la sfida con il Lecce: "Ho grande rispetto per i nostri tifosi perché è grazie a loro che possiamo fare questo sport. Sono molto contento che sono attenti a tutti i nostri giocatori. La mia responsabilità e il mio dovere è però quella di mettere in campo chi merita di più, ma ovviamente spero che in settimana Jesper, come tutti gli altri, dia sempre il massimo. Scegliere chi far giocare è comunque sempre difficile ma è il mio dovere".

SMALLING - Occhi puntati su Chris Smalling in casa Roma dato che ieri l'inglese ha chiuso in anticipo l'allenamento. Scrive Il Corriere dello Sport: "Ieri mattina alle 10.30 la Roma di Daniele De Rossi ha ripreso gli allenamenti per cominciare la preparazione alla sfida di giovedì a Rotterdam contro il Feyenoord. Chi è sceso in campo per novanta minuti (o quasi) contro l’Inter ha svolto il classico e consueto lavoro di scarico in palestra per recuperare le energie, campo invece per tutti gli altri. Chris Smalling ha svolto soltanto metà dell’allenamento: quindi la parte atletica, il torello e qualche esercizio tattico prima di lasciare il campo. Sarebbe stata una sua decisione, probabilmente determinata o da un fastidio fisico o dal timore di infortuni visto il campo pesante per la forte pioggia scesa anche ieri sul Fulvio Bernardini. Oggi se ne saprà di più. Si è allenato regolarmente invece Diego Llorente che sarà a disposizione dopo la panchina a scopo precauzionale contro i nerazzurri. Lo spagnolo non è stato al meglio la scorsa settimana, De Rossi lo ha preservato in vista della sfida di Europa League. Da valutare invece le condizioni di Cristante che ieri ha avvertito nuovamente mal di schiena - che si trascina da diverso tempo - e che potrebbe beneficiare di un turno di stop dopo gli straordinari anche contro l’Inter, fino al suo cambio: si scalda quindi Edoardo Bove, pronto a rientrare tra i titolari dopo due panchine consecutive".

SASSUOLO - Alessio Dionisi resta l'allenatore del Sassuolo, lo ha confermato l'amministratore delegato del club Giovanni Carnevali all'ingresso della riunione di Lega: "Sicuramente i risultati non sono dei migliori, però crediamo anche di avere una buona squadra e un buon allenatore. Sento già da più di un mese che si parla di questa situazione di Dionisi, ma allo stesso tempo non mai è cambiato nulla. Andiamo avanti sicuramente con lui, cercando comunque di continuare un po' con quello che si è visto nell'ultima partita contro il Torino", le sue parole raccolte da TMW.

MONZA - Doppio forfait in casa Monza con Patrick Ciurria e Danilo D'Ambrosio in tribuna contro il Verona. AL termine della partita il tecnico Raffaele Palladino ha spiegato: "D'Ambrosio si è fermato per un virus influenzale, Ciurria nella rifinitura ha avuto un fastidio al ginocchio e lo abbiamo salvaguardato". Semplice gestione per entrambi i giocatori, dovrebbero tornare a disposizione per la prossima sfida di campionato contro il Milan. Novità anche sul Papu Gomez, ad offrirle è l'amministratore delegato Adriano Galliani all'ingresso in riunione di Lega: "Hanno spostato l'udienza dal 12 al 19, quindi sarà la prossima settimana. Evidentemente le lungaggini non ci sono solo in Italia".

IZZO - Armando Izzo è tornato, ieri per lui maglia da titolare in Monza-Verona. Delle sue condizioni e della sua gestione ha parlato così il tecnico Raffaele Palladino: "Direi anche finalmente che abbiamo recuperato Armando perché ci mancava il suo entusiasmo e la sua aggressività. Non pensavo che potesse arrivare fino in fondo alla gara ma è segno che sta lavorando bene. Sostanzialmente i tre dietro sono riusciti a disputare una partita di grande livello".

INTER - Il punto infortunati in casa Inter. Segnala Sky Sport che Mattia Frattesi oggi ha cominciato l'allenamento lavorando a parte, una gestione prestabilita e che dovrebbe essere confermata anche nella giornata di domani. Il suo rientro in gruppo è prevista per mercoledì così da poter strappare una convocazione per la partita contro la Salernitana di venerdì sera. Capitolo Acerbi: salterà la sfida con la Salernitana e con tutta probabilità sarà out anche nella gara di andata degli ottavi di finale di Champions League contro l'Atletico Madrid, potrebbe tornare a disposizione contro Lecce e Atalanta nelle due successive gare di campionato così da essere al meglio per la gara di ritorno con l'Atletico Madrid.

ZIELINSKI - Quale sarà la gestione di Piotr Zielinski da qui alla fine del campionato? Ieri il polacco è partito titolare in Milan-Napoli e oggi ha fatto le visite mediche con l'Inter, di lui ha parlato così il tecnico Walter Mazzarri: "Sono andati via 3 giocatori tra quelli che erano in lista Champions a inizio anno, ne sono arrivati 4/5 e per il futuro del Napoli abbiamo deciso che fosse meglio così. Traoré è arrivato e ha avuto problemi, è più idoneo a giocare in quel ruolo. Anche Ngonge è importante e come altri saranno il futuro del Napoli. Non è bello lasciarli fuori. Le ultime due partite Zielinski non le ha giocate e si è vinto con altri giocatori".

TOURE - Debutto in Serie A e subito un bonus al fantacalcio per El Bilal Touré, a segno nei minuti finali di Genoa-Atalanta. Della sua possibile gestione ha parlato così Gian Piero Gasperini al termine della partita: "Per El Bilal siamo felici perché è un ragazzo che ha subito due interventi. Il gol lo deve aiutare moralmente, per il resto avrà modo di prendere più fiducia e farci vedere le sue qualità. Intanto una bella iniezione di fiducia, è un ragazzo fermo da quasi un anno. Ha ritrovato il sorriso, non è stata una partita facile, ha nella velocità la sua qualità migliore, non l'ha sfruttata negli spazi ma aver segnato è importante".

GUDMUNDSSON - Prestazione sottotono ieri per Albert Gudmundsson in Genoa-Atalanta. L'islandese non è riuscito ad incidere ed il tecnico Alberto Gilardino ha analizzato così la sua prestazione: "Quando incontra queste squadre che lavorano uomo su uomo, va più in fatica. E' un giocatore però molto importante e dobbiamo metterlo nelle condizioni migliori e lui essere più pulito nell'ultimo passaggio e concreto".

BONAVENTURA - Occhio a Giacomo Bonaventura. Il centrocampista è sempre stato un titolare quasi inamovibile della Fiorentina ma la situazione potrebbe cambiare nelle prossime settimane. Il tecnico Vincenzo Italiano ne ha parlato così dopo la partita contro il Frosinone: "Bisogna trovare l’assetto migliore in base anche agli avversari, in base allo stato di forma. Da domani si ricomincia, qui da quando ci sono io gerarchie ne esistono poche".

CHRISTENSEN - La Fiorentina perde Oliver Christensen per infortunio. Ecco il comunicato del club: "ACF Fiorentina comunica che, nel primo pomeriggio di oggi, il calciatore Oliver Christensen è stato sottoposto a regolarizzazione artroscopica del menisco mediale del ginocchio destro. L’ intervento chirurgico, eseguito dal Professor Mariani, è perfettamente riuscito. I tempi previsti per la ripresa dell’attività sportiva sono di due settimane".

FROSINONE - Il Frosinone deve fare i conti con diverse assenze anche nel prossimo turno di campionato contro la Roma. Il tecnico Eusebio Di Francesco ha dichiarato che l'unico che potrebbe recuperare è Zortea, l'esterno verrà rivalutato alla ripresa dei lavori per capire se potrà essere convocato o meno. Se non ci saranno sorprese quindi resteranno ancora fuori invece Bonifazi e Ghedjemis, oltre ai lungodegenti Oyono, Marchizza e Kalaj.

CAGLIARI - Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, all'uscita dall'assemblea di Lega è tornato sulle voci di possibili dimissioni da parte del tecnico Claudio Ranieri: "Col mister parliamo tantissimo, siamo convinti di farcela con lui perché ha dentro l’esperienza ed i valori per riuscirci. Per me si parla di valori che vogliamo trasmettere e lui li incarna totalmente, questo è il tema principale al di là dei risultati sportivi. Io sento che il nostro club è rappresentato dal meglio, poi gli errori si fanno in società, in campo e allenando, ma voglio andare oltre perché ho la fortuna di avere Claudio Ranieri in panchina e la fortuna di sapere che questa sarà la sua ultima esperienza fra i club", le sue parole raccolte da CagliariNews24.

LAZIO - La Lazio giocherà mercoledì in Champions League contro il Bayern. Il Messaggero fa il punto sugli infortunati: "Mattia Zaccagni e Patric continuano i rispettivi programmi riabilitativi. Sono però ancora indietro e difficilmente saranno della partita mercoledì. Al massimo potrebbero andare in panchina. Entrambi dovrebbero essere a disposizione per il Bologna". Domani parlerà Sarri in conferenza e farà chiarezza sulle loro condizioni, dando il verdetto per il Bayern Monaco.

SALERNITANA - Fabio Liverani è stato presentato oggi in conferenza stampa come nuovo allenatore della Salernitana. Queste le sue parole raccolte da TuttoSalernitana: "Candreva? Dal punto di vista tecnico ci dobbiamo appoggiare a lui e a Dia. Gente di carisma tecnico non indifferente. Bisognerà aiutarsi a vicenda, i calciatori di qualità vanno messi in condizione di esprimersi. Sono calciatori ai quali bisogna lasciare un minimo di libertà e spazio, l'importante è che siano armonici con i compagni nelle due fasi. Se l'Inter porta due attaccanti ad abbassarsi di 25 metri, dobbiamo lavorare anche noi sotto questo punto di vista. Quanto alla fascia, dico che lo spogliatoio è sacro e va gestito. Ho grande rispetto e lascio la gestione ai calciatori, tuttavia il controllo di qualunque cosa passerà da me. Le regole le decido io. Se però non ci sono situazioni sulle quali intervenire, credo che sia giusto lasciare tutto uguale. Sono passati otto mesi e sono il terzo allenatore".

INZAGHIDurissimo sfogo social per Pippo Inzaghi dopo l'esonero alla Salernitana. Ecco le parole dell'allenatore, sostituito da Fabio Liverani: "Il momento della separazione è sempre complicato, specie quando si subisce la decisione. Salerno in pochi mesi mi è entrata dentro. In giro per le strade, tifosi e gente comune mi fermano, con rammarico e dispiacere, per un saluto, una foto, una stretta di mano. L’unica parola che ora sento di dire dal cuore è: “grazie”. Per l’accoglienza, la stima e la fiducia. Non sento il peso di un fallimento, sento la debolezza di una missione incompiuta non per mia volontà, assieme al grande senso di responsabilità per una città e una tifoseria tra le più belle d’Italia. Confermo che per due volte ho provato a scuotere l’ambiente dall’interno, paventando le mie dimissioni ma sono sempre stato persuaso a continuare perché infondo anche per me vale una sola frase: FINO ALLA FINE.

Ho sposato il progetto con trasparenza e quest’ultima è ciò che avrei voluto, soprattutto sul mercato che, a mio avviso è stato tardivo e non in linea.

A poco servono oggi le frasi consolatorie del direttore Sabatini, anche perché non vedo il senso di chiedere scusa su un proprio errore e tagliare la testa ad un altro.

JUVE - A Sky Sport, il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli ha parlato nel pre-partita della sfida con l’Udinese. “Pari con l’Empoli e ko con l’Inter? Abbiamo lavorato molto bene come tutte le settimane, i risultati sono frutto anche di episodi. Giochiamo per centrare il nostro obiettivo che è la Champions noi. Il risultato è sempre quello. Contrastare l’Inter? Vogliamo fare bene e vincere tutte le partite, non ci siamo mai nascosti: vogliamo arrivare il prima possibile al quarto posto. Stasera è una gara complicata, l’Udinese avrebbe meritato più punti. 405 panchine di Allegri? Siamo felicissimi di lavorare col mister, è un grandissimo allenatore, stanno facendo cose straordinarie lui e il suo staff. Noi vogliamo proseguire con lui, a fine anno ci metteremo al tavolo per parlarne, ha ancora un anno e mezzo di contratto con noi. Scudetto 24/25? Ci sono da mettere a posto un po’ di cose, vediamo strada facendo, ora dobbiamo pensare al presente, poi penseremo al futuro. In questo momento dobbiamo fare un passettino per volta. Mercato? Se faremo le coppe e la Champions, saremo molto contenti e aumenteremo il numero di giocatori in rosa. Sicuramente nel caso li prenderemo di qualità, ma ora pensiamo solo a stasera e all’obiettivo di quest’anno”.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.