news formazioni

NEWS – Barrow in Arabia, è fatta! Strefezza, Aouar, Vlasic, Gyasi, Sensi e il rigorista Frosinone

NEWS – Barrow in Arabia, è fatta! Strefezza, Aouar, Vlasic, Gyasi, Sensi e il rigorista Frosinone - immagine 1
Ecco le notizie in arrivo da campi, quotidiani e parole degli allenatori in chiave fantacalcio dopo la 3ª giornata di Serie A
Andrea Agostinelli

Inizia la sosta per le nazionali dopo la 3ª giornata di Serie A. Ecco le notizie in arrivo da campi, quotidiani e parole degli allenatori in chiave fantacalcio.

BARROW - Dopo i messaggi di malessere degli scorsi giorni, ora MusaBarrow lascia il Bologna. Una cessione a mercato chiuso in Italia, ma ancora aperto in Arabia Saudita. L’attaccante, che era in rotta con Thiago Motta, passa all’Al-Taawon, è ufficiale. Accordo totale per 6 milioni più 2 di bonus, se il giocatore sarà coinvolto in 18 gol più la quarta posizione della squadra.


INTER - L'Inter ha diramato la lista ufficiale presentata alla UEFA con i giocatori che potranno scendere in campo nelle prossime sfide di Champions League. Un solo assente di rilievo, si tratta di Stefano Sensi. Il centrocampista è stato escluso per gli impegni europei ma sarà a disposizione di Simone Inzaghi in campionato e in Coppa Italia nella prima parte della stagione.

ROMA - Secondo quanto riferito da Il Corriere dello Sport, Rasmus Kristensen e Sarard Azmoun sono stati tagliati dalla lista che la Roma ha presentato alla UEFA: "Sono ore intense a Trigoria perché l’elenco va presentato entro la mezzanotte di oggi e vanno fatti calcoli precisi, dettagliati, senza sbagliare nulla. Lo scorso inverno, ad esempio, ci fu qualche intoppo che portò all’esclusione di Solbakken, appena preso, e all’inserimento di Zaniolo, poi venduto di lì a pochi giorni. Quell’errore, oggi, è una fortuna perché nel bilancio tra entrate e uscite si possono mettere sia il costo del cartellino sia l’ingaggio di Nicolò. In queste ore Pinto, il suo staff e gli uomini e le donne dei conti di Trigoria stanno lavorando, ma è verosimile immaginare che con ogni probabilità saranno l’ex Leeds e l’iraniano i sacrificati".

MILAN - Secondo quanto riferito da gazzetta.it, nella lista UEFA del Milan è presente anche Mattia Caldara: "Il centrale, reduce da due prestiti conclusi con altrettante retrocessioni con Venezia e Spezia, sarà a disposizione dell'allenatore per le sfide contro Newcastle, Psg e Borussia Dortmund. Il suo contratto scade a giugno, al momento è il sesto centrale, ma risulta utile per le liste europee... Gli esclusi saranno tre. Ovviamente l'infortunato Bennacer, ancora alle prese con il problema al ginocchio, e i due nuovi arrivati, Marco Pellegrino e Luka Romero. I due argentini non sono in lista. Presente Yacine Adl invece, escluso l'anno scorso. Il francese farà il vice Krunic".

LAZIO - Nessuna sorpresa nella lista UEFA presentata dalla Lazio, l'unico assente di spicco è Basic. Questa la lista completa: Provedel, Sepe, Casale, Gila, Hysaj, Lazzari, Marusic, Patric, Pellegrini, Romagnoli, Cataldi, Guendouzi, Kamada, Luis Alberto, Rovella, Vecino, Castellanos , Felipe Anderson, Immobile, Isaksen, Pedro, Zaccagni.

STREFEZZA - Dopo la vittoria contro la Salernitana, Gabriel Strefezza ha parlato così a DAZN: “Gol su rigore? Ho aspettato fino all’ultimo e poi ho calciato forte. Il gol l’ho dedicato alla mia famiglia, in tribuna c’erano mia moglie e le bimbe, ho mandato un cuoricino per loro. Ho tanta voglia di fare bene, di fare gol e portare più in alto possibile questo Lecce, questa piazza che lo merita tanto. I cambiamenti del Lecce? Sono arrivati tanti ragazzi, giovani che hanno tanta voglia. Remiamo tutti nella stessa direzione, andiamo forte. Penso che la forza di questo gruppo sia questa. L’entusiasmo è lo stesso dell’anno scorso ma siamo partiti bene quindi ne abbiamo ancora di più. E’ bello quando vinciamo e quando arrivano queste prestazioni in cui il pubblico ci dà una mano in più. Guai a montarsi la testa? Il mister ha ragione, dobbiamo continuare così, testa bassa e andare forte. Non dobbiamo guardare a quello che abbiamo già fatto ma guardare avanti e impegnarci, questa è la nostra forza. Partire dalla panchina? Sì è stato difficile, ma il mister ha fatto questa scelta ed io ero concentrato per fare bene da subentrato, ho fatto pure gol quindi sono contentissimo”, le parole riportate da calciolecce.it.

JUVE - Sospiro di sollievo in casa Juventus dopo lo stop di ieri di Paul Pogba. Gli esami hanno evidenziato un lieve sovraccarico a carico del muscolo semimembranoso della coscia destra per lui e una distorsione alla caviglia sinistra per Federico Gatti. Secondo Sky Sport, “con molta probabilità saranno a disposizione già dopo la sosta il prossimo 16 settembre in casa contro la Lazio”, si legge. Più prudenza col francese naturalmente, ma lo stop non preoccupa.

GYASI - È confermata l'ammonizione nei confronti di Emmanuel Gyasi in Empoli-Juventus. L'attaccante ha preso un cartellino giallo nei minuti finali della partita che inizialmente non era stata registrato sul portale. Ora la conferma da parte Fantacalcio.it con l'ammonizione per Gyasi che è stata inserita.

VLASIC - Sospiro di sollievo in casa Torino per quanto riguarda le condizioni di Nikola Vlasic. Il croato è stato costretto al cambio contro il Genoa per una botta al ginocchio sinistro. Dopo la partita il tecnico Ivan Juric ha riassicurato sulle condizioni del suo giocatore e al momento il rischio di uno stop è stato scongiurato. Ovviamente le sue condizioni verranno rivalutate alla ripresa dei lavori ma al momento filtra ottimismo sulla presenza in campo di Vlasic contro la Salernitana alla ripresa del campionato dopo la sosta.

TORINO - Il Torino ha confermato che Koffi Djidji si è sottoposto a intervento chiruigoc. Questa la nota del club: "Djidji è stato sottoposto a Montecarlo presso l’Institut Monégasque de Médecine et de chirurgie du Sport ad intervento di addominoplastica dal Professor Gilles Reboul, alla presenza dello staff medico del Torino FC. L’atleta inizierà immediatamente il percorso riabilitativo". Nessuna menzione sui tempi di recupero ma lo stop non sarà breve per Djidji dato che alla vigilia della partita con il Genoa, il tecnico Ivan Juric aveva dichiarato: "Abbiamo fatto tutte le valutazioni con lo staff medico, si deve operare ancora e starà fuori due mesi, due mesi e mezzo. Uno stop lungo".

AOUAR - Il punto infortunati in casa Roma. Segnala Il Messaggero: "Nicola Zalewski si aggiunge alla lista degli infortunati. Non è potuto partire per la nazionale polacca a causa di un fastidio alla coscia sinistra rimediato contro il Milan. Nessun tira e molla con la federazione che, pur avendolo inserito nella lista, ha accettato di depennarlo dopo aver ascoltato i medici della Roma. Differente la situazione di Aouar. Anche lui alla fine è rimasto a Trigoria a curarsi (sostituito per un fastidio al flessore sinistro), ma avrebbe dovuto viaggiare e raggiungere la nazionale algerina dove i medici avrebbero voluto certificare il guaio muscolare. Ad aver avuto la meglio è stata invece la Roma che nelle prossime due settimane proverà a rimettere in piedi il centrocampista. Farà lo stesso con Dybala rimasto nella Capitale ed escluso dal ct Scaloni per il solito problema all'adduttore". Questi gironi di sosta serviranno anche per testare le condizioni di Renato Sanches, filtra ottimismo sul suo ritorno in campo contro l'Empoli, e Sardar Azmoun, in ripresa dopo un infortunio muscolare al polpaccio sinistro che lo ha costretto a saltare gran parte della preparazione estiva.

CAGLIARI - Il Cagliari punta a recuperare tre giocatori per la sfida contro l'Udinese alla ripresa del campionato. Andrea Petagna e Nahitan Nandez sono stati sostituti all'intervallo nel corso della partita con il Bologna: l’uruguaiano ha avvertito un fastidio al gluteo mentre per l’attaccante ex Monza si tratta di un problema al polpaccio. Non dovrebbe trattarsi di nulla di grave ma serviranno nuovi controlli per capire le loro reali condizioni e stabilirne la gestione. Da rivalutare anche le condizioni di Leonardo Pavoletti, out nell'ultimo turno di campionato per un leggero fastidio muscolare. Anche per lui filtra ottimismo circa il suo recupero.

BALDANZI - L’Empoli perde in casa contro la Juventus. Ecco le parole di Paolo Zanetti a DAZN e in conferenza, riportate da TMW: “4-3-3? In realtà Baldanzi oggi doveva giocare vicino a Caputo. Lui deve giocare tra il centro e il centrodestra, non aveva richieste di stare largo. Normale che per Cambiaghi è molto più congeniale. Baldanzi ha qualità per giocare in tutte le posizioni tra il centro e il centro-destra (della trequarti, ndr): è un mancino di natura che spesso va ad aprirsi, forse è più trequartista ma deve imparare a fare un altro ruolo se vuole far carriera. In Europa non ci sono troppe squadre col 4-3-1-2 ma ha talmente qualità che non credo che spostandolo dieci metri possa cambiare qualcosa".

FIORENTINA - Le prime giornate di campionato in casa Fiorentina hanno aperto un ballottaggio in porta. Terracciano ha giocato la prima giornata ma, complice gli impegni di Conference League, nelle successive due ha lasciato spazio a Oliver Christensen. Dopo la partita con l'Inter, Vincenzo Italiano ha commentato così' l'alternanza: "Chi starà bene e andrà forte giocherà. Gli altri subentreranno, non è una questione di gerarchie. Dipenderà anche dal momento e dalla situazione che vivrà il calciatore. Abbiamo preso un calciatore giovane davanti e un portiere che oggi ha fatto vedere molte cose buone". Ad ogni modo Terracciano parte ancora favorito su Christensen nelle gerarchie con Italiano che però in alcune occasioni potrebbe alternarli ancora fra campionato e Conference League.

FROSINONE - Attenzione alla gerarchia dei rigoristi in casa Frosinone. Alla prima giornata contro il Napoli era stato Abdou Harroui a presentarsi sul dischetto. Con l'arrivo di Walid Cheddira si pensava che le cose potessero cambiare ma dalla partita contro l'Udinese è arrivata un'indicazione chiara. Al Frosinone è stato prima concesso e poi cancellato un calcio di rigore. In quegli attimi, come riferisce TuttoFrosinone, era stato Harroui a prendersi il pallone e a presentarsi sul dischetto nonostante Cheddira fosse in campo. La gerarchia quindi al momento vede Harroui primo rigorista con Cheddira eventualmente come seconda opzione.

VECINO - Matias Vecino resta alla Lazio. Lo conferma il nostro Fabrizio Romano su Twitter. Nelle ultime ore il Galatasaray, approfittando del mercato ancora aperto in Turchia, ha fatto un tentativo concreto per acquistare il centrocampista uruguaiano. La Lazio però non ha aperto alla cessione del giocatore che quindi è destinato alla permanenza in Serie A e al fantacalcio.

LUIS ALBERTO - È nata la Lazio di Luis Alberto, come segnala Il Corriere dello Sport: "Luis e la Lazio, ricucito lo strappo di inizio agosto, si sono legati con un contratto a vita. E’ stato firmato senza dare nell’occhio nei giorni in cui c’è stata la ricomposizione del caso. E’ stato fatto per non lanciare segnali sbagliati nello spogliatoio e non scatenare l’assalto di chi aspetta il rinnovo da tempo e ha avuto promesse in caso di qualificazione in Champions. A breve ci sarà di nuovo la fila a Formello. Luis guadagna poco meno di Immobile, ha un contratto da 4 milioni più bonus. Ha firmato fino al 2027, è prevista un’opzione fino al 2028".

KAMADA - Contro il Napoli è arrivato il primo gol in Serie A di Daichi Kamada. Il Corriere dello Sport offre un retroscena sull'arrivo alla Lazio del centrocampista giapponese: "Alla vigilia dello sbarco di Kamada si seppe che gli accordi dovevano essere ancora definiti. Si vociferava che il giocatore avrebbe voluto firmare un contratto breve, un biennale, e che Lotito spingeva per un pluriennale. Kamada e la società alla fine hanno concordato di firmare un contratto di un anno, valido fino a giugno 2024, ma prevede una doppia opzione di prolungamento. Vale per la Lazio, vale per il giocatore e può essere utilizzata entro i termini della scadenza. Entrambi, unilateralmente, possono far scattare il rinnovo per altri due anni a cifre già concordate. E’ un accordo breve ma blindato, consente ai biancocelesti di tenersi stretto il samurai".

LECCE - Roberto D'Aversa, tecnico del Lecce, ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria contro la Salernitana. Le sue dichiarazioni su Krstovic riportate da TMW: "La proprietà e i direttori sono stati bravi nel portare qui un centravanti abituato a segnare in un campionato diverso, partire così forte in Serie A non era semplicissimo. È stato bravo a presentarsi così. È arrivato anche un altro attaccante importante come Piccoli".

CHUKWUEZE - In casa Milan occhio alla gestione di Pulisic e Chukwueze in vista del derby dato che rientreranno a Milanello a ridosso della partita dopo i rispettivi impegni in nazionale. "Gli ultimi a rientrare in Italia - scrive La Gazzetta dello Sport - saranno Pulisic e Musah: la notte del 13 settembre, alle 2.30 italiane, saranno in campo per Stati Uniti-Oman a Saint Paul, Minnesota; a fine partita saliranno su un aereo che li riporterà a Milano alle 16.30 dello stesso giorno. Con due allenamenti a disposizione (più fatica e jet lag da smaltire). Passi per Musah, finora 24 minuti in campo, ma Pulisic? L’uomo nuovo dell’attacco è già stato decisivo con due gol nelle prime tre partite e perdere il ritmo proprio adesso sarebbe un peccato. L’augurio di Pioli è che il doppio impegno in nazionale non restituisca un calciatore strizzato: per la sfida con i colossi di Inzaghi serve prima di tutto gamba. La buona notizia è che gli Usa non si giocheranno nulla, né sabato prossimo contro l’Uzbekistan né il 13 con l’Oman: il Mondiale 2026 si gioca a casa loro e in calendario ci sono solo amichevoli. Chukwueze, prima alternativa a Pulisic, volerà in un altro continente, ma per fortuna di Pioli la sfida del 10 tra Nigeria e São Tomé e Principe vale relativamente: chiuderà il girone di qualificazione alla Coppa d’Africa ma la Nigeria di Samu è già qualificata. L’ex Villarreal tornerà a Milanello qualche giorno prima dell’americano".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.