news formazioni

Motta: “Perché Zirkzee a volte è frustrato e perché Fabbian dal 1’. Qui c’è un talento da Nazionale”

Motta: “Perché Zirkzee a volte è frustrato e perché Fabbian dal 1’. Qui c’è un talento da Nazionale” - immagine 1
Thiago Motta commenta la vittoria del suo Bologna per 2-0 ieri contro il Torino: ecco le sue parole sui singoli e non soltanto.
Alessandro Cosattini

Thiago Motta commenta la vittoria del suo Bologna per 2-0 ieri contro il Torino. Ecco le sue parole a DAZN, Sky e in conferenza stampa, riportate da TMW: "Europa? Abbiamo fatto una partita importante sotto tanti aspetti contro una squadra complicata da affrontare. La prossima sarà altrettanto complicata, ora dovremo riposare e pensare ad a giocare quella nello stesso modo".

FABBIAN - "Avevo bisogno delle sue caratteristiche. Oltre alla forza fisica, visto che è un grande atleta, ha delle caratteristiche che erano molto importanti per aprire spazi per altri o arrivare a creare situazioni come quella del gol".


FERGUSON - "Lewis è un ragazzo molto generoso, con grande forza. È stato più difensivo perché c'era bisogno sotto quell'aspetto. Non gli avevo chiesto nulla di particolare, sa cosa deve fare".

CALAFIORI - "Ha finito da terzino che lo fa molto bene, ma ha fatto molto molto bene il centrale, aiutando con grande coraggio e comandando da dietro. Non è semplice per un ragazzo giovane, ma ha una grande fiducia in se stesso e la trasmette ai compagni. Abbiamo la fortuna di avere un giocatore importante, ha margini di miglioramento, ma se continuerà così diventerà sicuramente un giocatore importante per il Bologna e spero anche qualcosa in più, magari per la nostra Nazionale. Si sta esaltando, sta mostrando tutte le sue potenzialità, ma è fantastico, un bravo ragazzo, un professionista. Se lo merita, abbiamo la fortuna di averlo in squadra".

ZIRKZEE - “Ha grandissime potenzialità, l’anno scorso ha avuto qualche difficoltà di adattamento ma oggi è capace di svolgere un lavoro completo. È tecnico e molto fisico. Riesce a fare bene entrambe le fasi. Oggi attacca bene la profondità, come nel caso del raddoppio. Gli attaccanti vivono di questo. A volte è un po’ frustrato perché gli chiedo tanti ma è un ragazzo che ha fame e che lavora bene dal primo giorno. Tutto il resto poi viene da lui. È un giocatore di grandissima qualità. Si merita tutto ciò che sta vivendo oggi. Deve solo continuare a lavorare e non cambiare nulla. Sono tutti ragazzi giovani che sanno dove possono arrivare e Joshua ha continuato nonostante la stanchezza e ha finito bene la partita".

FASE DIFENSIVA - "Abbiamo una squadra dove tutti si aiutano, la difesa inizia da Zirkzee, lui lo sa bene. Ha fatto una buona prestazione in tutti i sensi, non è facile giocare contro Buongiorno, che è forte e non è facile da superare nell'uno contro uno. Gli ha dato fastidio, sa gestire bene le situazioni con il corpo, è andato a pressare il portiere... Inizia da lì la difesa, poi diventa più facile per la nostra difesa".

SIA FABBIAN CHE FERGUSON - "Avevamo bisogno di questa caratteristica. Fabbian ci poteva dare qualcosa di diverso e Ferguson lo conosciamo. Hanno fatto molto bene".

ANCORA CALAFIORI - "Se me lo aspettavo? No, è tutto merito suo. Da quando è arrivato ha dimostrato quali caratteristiche ha, dando sicurezza anche ai compagni".

URBANSKI - Abbiamo una rosa ampia, molto diversa dall'anno scorso, con parametri diversi e la cosa più importante è vedere che anche questi ragazzi sanno adattarsi. Urbanski è un centrocampista con grande qualità tecnica, ma è entrato da esterno ed ha fatto molto bene".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.