news

Milan, riecco Bennacer: fissata la data del rientro. Ma c’è il nodo Coppa d’Africa

Milan, riecco Bennacer: fissata la data del rientro. Ma c’è il nodo Coppa d’Africa - immagine 1
E’ partito il count-down per il rientro in campo di Ismael Bennacer. Il centrocampista ha ormai quasi smaltito del tutto l’infortunio al ginocchio subito il maggio scorso e accelera per tornare a disposizione. Scrive La Gazzetta dello...
Marco Astori

E' partito il count-down per il rientro in campo di Ismael Bennacer. Il centrocampista ha ormai quasi smaltito del tutto l'infortunio al ginocchio subito il maggio scorso e accelera per tornare a disposizione. Scrive La Gazzetta dello Sport: "Non ha solo completato la prima fase di recupero, si è messo a correre verso il ritorno in campo: intravede il traguardo a metà dicembre, inizialmente era stato fissato per il 2024. Gli allenamenti contribuiscono a renderlo ancora più vicino: lavora a Milanello, un po’ da solo e un po’ con la squadra. Ieri per esempio ha iniziato con i compagni per poi proseguire con una seduta personalizzata mentre gli altri sfidavano la formazione Primavera. Una volta testati i contrasti in allenamento, Bennacer potrà farlo anche in partite vere: difficile vederlo contro l’Atalanta il 9 dicembre, facile nella sfida al Monza di otto giorni più tardi. Pioli vorrebbe riaffidargli la direzione del centrocampo, ma rischia di ritrovarsi ancora una volta senza un vero regista. A gennaio Ismael potrà vestire un’altra maglia in un altro paese, e il mercato non c’entra: il 13 gennaio in Costa d’Avorio inizierà la Coppa d’Africa e i club sono obbligati a concedere i giocatori alle nazionali con qualche giorno d’anticipo. Vuol dire che se Bennacer verrà convocato dal c.t. Belmadi potrà far parte della nazionale algerina.

Certo è che il recupero dovrà essere definitivamente completato. In questo caso anche il giocatore avrà voce in capitolo: se inserito nella lista della nazionale avrà tutto il diritto di rispondere alla chiamata. Il Milan invece nessun diritto di opporsi alla partecipazione a un torneo ufficiale. La condizione è chiaramente decisiva: Bennacer al top rinuncerebbe a un’eventuale convocazione? Diverso il caso in cui il fisico non sia ancora pienamente ristabilito: sarebbero tutte le parti in causa, giocatore, club e Algeria, a condividere le informazioni. Difficile che il c.t. scelga di arruolarlo se fosse disponibile solo per la fase finale della competizione: la squadra Campione d’Africa del 2024 verrà eletta domenica 11 febbraio. La condizione è anche il pensiero fisso di Bennacer: lavora duro per accelerare i tempi ma senza esporsi a rischi. L’unica strada che oggi vuole seguire è quella per tornare prima possibile al servizio del Milan. Se poi si troverà di fronte a un bivio (Milan o Algeria) valuterà più avanti in che direzione proseguire. L’Algeria sarà in campo il 15 gennaio con l’Angola, il 20 contro il Burkina Faso e il 23 con la Mauritania: prima, seconda e terza giornata del girone. Impegni che non gli permetterebbero di esserci nel nuovo anno contro Roma, Udinese, Bologna e chissà quali altre".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.