news

Italiano: “Rigori? Solo Nico è infallibile ma devo gestirlo così. Ikonè ha calciato perché…”

Italiano: “Rigori? Solo Nico è infallibile ma devo gestirlo così. Ikonè ha calciato perché…” - immagine 1
Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ha parlato a Mediaset e in conferenza stampa dopo la sconfitta per 3-0 contro il Napoli in Supercoppa Italiana.
Andrea Agostinelli

Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ha parlato a Mediaset e nella conferenza stampa raccolta da FirenzeViola dopo la sconfitta per 3-0 contro il Napoli in Supercoppa Italiana. Le sue parole.

PRESTAZIONE - "Complimenti al Napoli per aver preparato questa partita, ci ha sorpreso un po'. Avevamo in pugno la partita e abbiamo sbagliato un calcio di rigore. Dovevamo sbilanciarla per pareggiarla, abbiamo commesso due errori e partita chiusa".


IKONE - "È un altro che si ferma sempre a battere i rigori dopo l'allenamento. Se l'è conquistato e quella giocata gli ha dato la fiducia necessaria per prendere il pallone in mano, altri rigoristi lo hanno lasciato calciare. Nel momento in cui fai quella giocata e ti senti nelle condizioni di fare gol per rimettere a posto la situazione, non si può togliere il pallone a un ragazzo che sa battere i rigori, che si ferma a batterli. Questa fobia dei rigori però dobbiamo superarla perchè a parte Nico che è infallibile, gli altri stanno sbagliando troppo e stiamo perdendo partite".

GONZALEZ - "Oggi rientrava Sottil, Nico Gonzalez non può darci una mano e deve migliorare la sua condizione, deve alzare il minutaggio: sono deluso per l'andamento della partita, siamo riusciti a mettere sotto una squadra come il Napoli, ma quando siamo così sterili non va bene e dispiace. Potevamo fare molto meglio".

ELIMINAZIONE - "Non salvo niente, il nostro unico obiettivo era superare questa semifinale e lo abbiamo dimostrato sino al loro 2-0. Avemmo dovuto alzare i ritmi. In questo momento ci sono partite in cui torna la sterilità, altre volte riusciamo ad essere più concreti. Con i cambi non siamo riusciti a cambiare l'inerzia. Ci avevo creduto e con un guizzo saremmo riusciti a pareggiarla".

RIGORI - "Accade che ieri abbiamo provato in tanti, in tanti ci siamo fermati, tra cui Ikoné che li batte bene. Nel momento in cui si è procurato quel calcio di rigore lo ha voluto battere. È già la seconda volta, penso che dobbiamo trovare qualcuno che possa essere lucido e freddo, che non sbagli il calcio di rigore, perché se fossimo andati sull'1-1 sarebbe cambiata la partita".

NAPOLI - "Io penso che se la Fiorentina avesse giocato come il Napoli oggi finiva 7 o 8 a zero. Una squadra che non riesce a far male a un avversario che resta tutto rintanato... Poi sono stati bravi loro, però non credo che la Fiorentina debba giocare come il nostro avversario di oggi. Abbiamo delle lacune, e sono venute fuori oggi".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.