news formazioni

Italiano: “Rigori, ecco la verità su Arthur! Futuro, poi tireremo le somme…”

Italiano: “Rigori, ecco la verità su Arthur! Futuro, poi tireremo le somme…” - immagine 1
La Fiorentina ha vinto in extremis contro il Cagliari. Dopo la partita, l'allenatore viola Vincenzo Italiano ha parlato così, come raccolto da Tmw.
Guglielmo Cannavale

La Fiorentina ha vinto in extremis contro il Cagliari. Dopo la partita, l'allenatore viola Vincenzo Italiano ha parlato così, come raccolto da Tmw.

EUROPA - "Partite diverse da questa ne abbiamo concesse tante. Abbiamo concesso troppo nel secondo tempo, ma abbiamo avuto una reazione importante, grandiosa, trovando forza in un finale di stagione pieni di impegni e fatica. Sono contento".


NESSUN INFORTUNIO - "No. Abbiamo cercato di fare qualche calcolo per evitare situazioni di difficoltà ed avere tutti a disposizione per mercoledì. Siamo concentrati per questo importantissimo impegno e sono fiducioso".

RIGORI - "Arthur li batte molto bene, assieme e a Betran e Nico sono rigoristi. In allenamento sono infallibili".

FINALE - "Siamo consapevoli di un percorso, sappiamo a cosa andiamo incontro e cosa ci giochiamo. La stiamo preparando sotto tutti i punti di vista, ma con maggiore esperienza, e speriamo di festeggiare, così come l'Atalanta".

RISULTATO POSITIVO - "Alla fine abbiamo cercato qualche situazione da sfruttare. I primi 20 minuti del secondo tempo siamo entrati molli e abbiamo concesso troppo, poi ci siamo svegliati e siamo riusciti a portarla a casa. Siamo alla fine di una stagione lunghissima e reagire così vuol dire che energie ne abbiamo e dobbiamo spenderle nella gara di mercoledì".

GARA VERA - "Gara vera, che dovevamo affrontare al meglio. In questi casi o ti rilassi o fai grandi prestazioni e il Cagliari così ha fatto. Aggiungiamo questi 3 punti, siamo ottavi matematicamente e sono contento per i ragazzi. Ho visto entusiasmo, che non guasta mai".

CAMPIONATO - "Abbiamo pagato gennaio e febbraio, dove abbiamo avuto mala sorte sui rigori e un po' di imprecisione. Alla fine arriviamo in una posizione che consente alla Fiorentina di rimanere in Europa, ma il rammarico per qualche punto ce l'abbiamo".

TUTTI COINVOLTI - "Per me sì. La Conference, giocando il giovedì, non ti permette di recuperare tutte le energie. Se non coinvolgi tutti, poi li chiami in causa e non ti permettono di fare prestazione. Giusto ruotare ed è due anni che arriviamo in fondo a tutte le competizioni".

OLYMPIACOS - "Arriva da un percorso entusiasmante, battendo squadre di valore. Arriva con una grande autostima, è una squadra organizzata e in una finale non si può sbagliare nulla. Gli errori di oggi non vanno fatti e bisogna arrivare in modo lucido a livello fisico e mentale".

FUTURO - "La finale cambierà qualcosa? Tutti gli allenatori, arrivati quasi a giugno, hanno parlato con le proprie società. Pensiamo alla finale e non cerchiamo distrazioni, poi tireremo le somme".