news formazioni

Italia, Spalletti valuta qualche cambio contro la Spagna: da Mancini a Cristante, cosa filtra

Italia, Spalletti valuta qualche cambio contro la Spagna: da Mancini a Cristante, cosa filtra - immagine 1
L’Italia tornerà in campo giovedì sera contro la Spagna nella seconda giornata di Euro 2024 e il ct Spalletti sta già valutando la miglior formazione per affrontare la Roja. Scrive il Corriere dello Sport: “Il romanista Gianluca...
Marco Astori

L'Italia tornerà in campo giovedì sera contro la Spagna nella seconda giornata di Euro 2024 e il ct Spalletti sta già valutando la miglior formazione per affrontare la Roja. Scrive il Corriere dello Sport: "Il romanista Gianluca Mancini è entrato nel gruppo blu di cui facevano parte Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco, Jorginho, Cristante, Chiesa, Frattesi, Pellegrini e Retegui. Quasi tutti titolari. Barella, il protagonista di Dortmund, indossava la pettorina rossa del jolly. Con il fratino giallo Bellanova, Gatti, Buongiorno, Cambiaso, Darmian, Fagioli, El Shaarawy, Folorunsho, Zaccagni, Raspadori e Scamacca. Dodici contro dodici, perché così funziona dall’inizio della preparazione a Coverciano. Mancini si muoveva in alternativa a Bastoni e Calafiori. Conservando la linea difensiva a quattro, come appare probabile, il centrale del Bologna diventerebbe il principale indiziato a consegnargli il posto.

Spalletti, in questo caso, non toccherebbe un equilibrio raggiunto, ma sistemerebbe una sola casella, rinforzando il 4-1-4-1 (3-2-5 in costruzione) cambiando un centrale. Dentro Mancini, fuori Calafiori. L’altra possibilità, plausibile ma non ancora verificata, porterebbe ad affiancare Mancini a Bastoni e Calafiori, sacrificando un centrocampista. Quasi certamente Pellegrini. Il 3-4-2-1 di Empoli con Chiesa (a sinistra) e Frattesi (a destra) a sostegno di Scamacca è un’ipotesi di secondo piano. Fede al centro del villaggio garantirebbe il contropiede, ma il ct non appare intenzionato a rinunciare al quadrilatero di centrocampo (due mediani e due trequartisti) e lo juventino in quella posizione non ha convinto al Castellani. Un altro indizio, invece, porta nella direzione del 4-3-3 e della concretezza. Forse non era casuale anche la presenza di Cristante. Traduzione con la possibile formazione anti-Spagna. Linea difensiva a quattro con Di Lorenzo, Mancini, Bastoni e Dimarco. Cristante, Jorginho e Barella (numero 10 alternativo a Pellegrini) in mezzo. Frattesi e Chiesa le frecce da azionare accanto a Scamacca".