news

Italia, con la Svizzera possibili rigori: ecco i tiratori scelti da Spalletti

Italia, con la Svizzera possibili rigori: ecco i tiratori scelti da Spalletti - immagine 1
“Ne abbiamo più di uno, Scamacca, Retegui, Barella, Dimarco, poi secondo me li sanno battere anche Calafiori e Jorginho”. Queste le parole di Luciano Spalletti qualche giorno fa in merito ai rigoristi dell’Italia. Oggi contro la...
Marco Astori

"Ne abbiamo più di uno, Scamacca, Retegui, Barella, Dimarco, poi secondo me li sanno battere anche Calafiori e Jorginho". Queste le parole di Luciano Spalletti qualche giorno fa in merito ai rigoristi dell'Italia. Oggi contro la Svizzera, in caso di pareggio, si andrebbe proprio dal dischetto. Ecco chi dovrebbe tirare secondo La Gazzetta dello Sport: "Di quell’elenco di nomi snocciolato dal ct restano Scamacca (tre gol su tre in A, ma l’ultimo risale ai tempi del Sassuolo), Retegui (solo un errore su 13, ovviamente Argentina compresa), Barella e Jorginho. Ma qui, sul nome del regista dell’Arsenal, va aperta subito una parentesi, visti i precedenti più recenti, in particolare contro la Svizzera, dunque contro Sommer: storia di due rigori sbagliati, uno dietro l’altro, che tuttora consideriamo i peccati più gravi per la mancata qualificazione all’ultimo Mondiale.

La prima partita di questo Europeo da giocare sul filo non sarebbe l’occasione migliore per espiare quella colpa. E sembrano essere sempre le parole del ct, seppur un po’ più lontane nel tempo, a chiudere il discorso. Dunque scremato l’elenco a tre nomi, ne vanno aggiunti almeno altri tre o quattro, pensando all’appendice più crudele: non così improbabile considerando che nella storia di Mondiali e Europei solo la Spagna (11) è andata più volte ai rigori dell’Italia (10). Potrebbero essere Zaccagni, che ha tirato quattro rigori senza mai sbagliare tra Verona e Lazio; Pellegrini, che nella Roma si è assunto la responsabilità in assenza di Dybala; anche Cristante; magari Raspadori e Chiesa. Ieri Spalletti non ha fornito altri indizi sui possibili candidati".