squadra

Il Mattino: “Dia, oggi l’udienza al Collegio Arbitrale: cosa gli contesta la Salernitana”

Il Mattino: “Dia, oggi l’udienza al Collegio Arbitrale: cosa gli contesta la Salernitana” - immagine 1
Si entra nel vivo della querelle Salernitana-Boulaye Dia. Ecco le ultime sulla questione dall’edizione odierna de Il Mattino: “Oggi, nell’udienza che si svolgerà davanti al Collegio Arbitrale, la Salernitana farà tornare indietro...
Marco Astori

Si entra nel vivo della querelle Salernitana-Boulaye Dia. Ecco le ultime sulla questione dall'edizione odierna de Il Mattino: "Oggi, nell’udienza che si svolgerà davanti al Collegio Arbitrale, la Salernitana farà tornare indietro le lancette di sette mesi, al 27 settembre. Comincia l’arbitrato, in ballo c’è un maxi risarcimento danni. “Sarà cruento”, aveva anticipato l’avvocato Chiacchio che compone il pool di legali granata. La querelle entra nel vivo e si passa all’escursione dei testi. La recente intervista a L’Equipe non era autorizzata e la Salernitana ha multato Dia: gli ha sottratto il 15% dalla prossima mensilità. Se Dia vuole, può impugnare la multa al Collegio Arbitrale e replicare quanto è accaduto l’estate scorsa (la sanzione fu rimodulata e ridotta a 14mila euro). Quisquilie rispetto al maxi risarcimento danni che chiede adesso la Salernitana: 20 milioni di euro, oltre alla riduzione dello stipendio del 50% fino al 30 giugno. Al Collegio Arbitrale il club ribadirà che il comportamento di Dia ha provocato immane nocumento. Aggiungerà che il danno è proporzionale all’investimento, il 22% della spesa globale sostenuta per gli ingaggi della squadra.

La Salernitana si spinge a chiedere al Collegio di esaminare il caso non solo nella cornice sportiva ma anche nell’alveo delle regole civilistiche, punendo Dia per atto di insubordinazione, il rifiuto a scendere in campo a Udine. Il calciatore replica con una propria richiesta di risarcimento danni, smonta la tesi granata, dice che ha solo mostrato meraviglia, e non rifiuto, dopo essere stato chiamato in causa dall’ex allenatore Liverani negli istanti finali di Udinese-Salernitana. Chiama i rinforzi: oggi Coulibaly e Costil saranno invitati a testimoniare. I primi testi granata sono l’ex direttore sportivo Morgan De Sanctis, l’ex allenatore Fabio Liverani e l’attuale segretario generale, Massimiliano Dibrogni. Il segretario dovrà esprimersi sulla clausola di recesso indennizzato firmata da Dia. Liverani dovrà ricostruire il convulso finale di Udine. De Sanctis dovrà confermare o meno di aver ricevuto pressioni dall’entourage del giocatore ad accettare le condizioni di cessione proposte dal Wolverhampton: 3 milioni per il prestito, da pagare solo se non fosse stato esercitato il riscatto fissato 18 milioni".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.