news

Nuova Champions: ecco quanto incasseranno le cinque italiane e la scelta sui derby ai gironi

Nuova Champions: ecco quanto incasseranno le cinque italiane e la scelta sui derby ai gironi - immagine 1
Quanti soldi entreranno nelle casse delle italiane dalla nuova Champions League. Nuovo regolamento, nuovo formato e più soldi: come sottolineato dalla Gazzetta dello Sport, per le nostre cinque italiane qualificate ci sono circa 230 milioni di euro.
Alessandro Cosattini

Quanti soldi entreranno nelle casse delle italiane dalla nuova Champions League. Nuovo regolamento, nuovo formato e più soldi: come sottolineato dalla Gazzetta dello Sport, per le nostre cinque italiane qualificate ci sono circa 230 milioni di euro subito. Ecco come verranno suddivisi: "Inter 54, Juve 53, Atalanta 50, Milan 44 e Bologna 28. Il circa è necessario, qualche aggiustamento in corso c’è sempre. Inoltre, la cifra relativa al Bologna non può essere precisa, i rossoblù hanno davanti sette squadre in arrivo dai preliminari: se passano quelle con ranking più basso, posizione (e soldi) migliorano. Cifre notevoli, che possono raddoppiare nel torneo con i risultati. Ipoteticamente, vincendo tutte le partite, e anche la coppa, Juve e Inter arriverebbero a 150 milioni. In teoria, s’intende Il montepremi s’è elevato e di parecchio. Globalmente, 3,3 miliardi per i 108 club coinvolti, invece dei 2,7 per le 96 squadre dell’ultimo triennio. Tutto questo grazie a un fatturato totale che ha già raggiunto 4,4 miliardi a stagione. Un miliardo se ne va tra la solidarietà (465 milioni), i costi organizzativi (387 milioni) e le casse Uefa (230 milioni). Il resto ai club".

Ma come funzionerà per gli incroci tra italiane nella nuova Champions League? "Nessun derby italiano nella prima fase della Champions", ha detto Giorgio Marchetti riguardo ai gironi. Queste le parole del vice segretario Uefa a Mediaset: "La situazione è molto chiara, nella fase iniziale, che noi chiamiamo fase di Lega, cioè le 8 giornate iniziali, non sarà possibile avere nessun derby. Si potrebbe verificare solo se avessimo tutte le squadre dello stesso Paese in un'unica fascia - almeno quattro -, il che porterebbe all'impossibilità di compilare tutti gli accoppiamenti previsti. Ma non è questo il caso, quindi non si verificherà in questa stagione. Almeno fino alla fase a eliminazione diretta della nuova Champions League non vedremo derby tra squadre dello stesso paese e quindi nemmeno derby italiani".