news formazioni

Gazzetta: “Nazionale verso l’Albania: le condizioni di Barella, Fagioli e Frattesi”

Gazzetta: “Nazionale verso l’Albania: le condizioni di Barella, Fagioli e Frattesi” - immagine 1
Luciano Spalletti deve fare i conti con un possibile trio di centrocampo acciaccato: Barella, Fagioli e Frattesi non hanno infatti svolto il classico allenamento nella giornata di ieri.
Marco Astori

Luciano Spalletti deve fare i conti con un possibile trio di centrocampo acciaccato: Barella, Fagioli e Frattesi non hanno infatti svolto il classico allenamento nella giornata di ieri. Ecco il punto sulle loro condizioni da La Gazzetta dello Sport, partendo da Barella: "Se all’undicesimo giorno, l’affaticamento muscolare non è ancora rientrato, forse è qualcos’altro. Forse c’entra una cicatrice precedente. Il guaio è che in palestra trova Nicolò Fagioli, cioè chi l’ha sostituito a Bologna: affaticamento anche per lui, lavoro a parte anche per lui. E quando le squadre si distribuiscono in campo la partitella, Davide Frattesi parlotta con Spalletti e poi si fa da parte. Fermo anche l’interista che con la Bosnia è parso il più tonico ed esplosivo.

L’affaticamento di Fagioli sembra superabile, ma comunque complica la sua candidatura. Pellegrini, che ha più peso di Fagioli e più qualità di Cristante, potrebbe essere la soluzione di compromesso. Anche perché la casella di trequartista dovrebbe restare nelle mansioni di Frattesi, protagonista nel test di Empoli. Alla preoccupazione per la sua assenza in partitella è seguito un concorso di ottimismo. I controlli dello staff medico azzurro e le sensazioni del giocatore hanno classificato l’episodio come semplice stop precauzionale. Doveroso fare la tara all’ottimismo. Anche quello di Barella era stato classificato come un guaio risolvibile in un paio di giorni, invece dieci giorni dopo, siamo ancora in ballo. A tre giorni da Italia-Albania, guardare al nostro centrocampo con un filo d’ansia è pienamente legittimo".