news

Fabbian: “Mi trovo benissimo con Motta. Zirkzee incredibile, su Inter e Nazionale…”

Fabbian: “Mi trovo benissimo con Motta. Zirkzee incredibile, su Inter e Nazionale…” - immagine 1
Giovanni Fabbian, centrocampista del Bologna, ha concesso un’intervista ai microfoni de La Gazzetta dello Sport. Ecco le sue parole partendo dal rapporto con Thiago Motta: “Con lui mi trovo benissimo. È un maestro di calcio che chiede...
Marco Astori

Giovanni Fabbian, centrocampista del Bologna, ha concesso un'intervista ai microfoni de La Gazzetta dello Sport. Ecco le sue parole partendo dal rapporto con Thiago Motta: "Con lui mi trovo benissimo. È un maestro di calcio che chiede molto a ciascuno di noi e sa garantire un clima molto bello, molto sereno all’interno dello spogliatoio, in campo e fuori. Sa essere duro, quando serve. E aiuta a migliorare, tecnicamente e tatticamente. iamo un gruppo di ragazzi che hanno una gran voglia non solo di vincere, ma di giocare al calcio.

Che considerano questo verbo, giocare, non come una pura definizione, ma come un invito a vivere il football come invenzione e disciplina, come talento e organizzazione. Siamo focalizzati sugli obiettivi che mister e società ci danno".


OBIETTIVO EUROPA - "Non lo so, certo sarebbe fantastico. Il nostro obiettivo è vincere ogni volta che scendiamo in campo. Non sempre ci riusciremo, ma sempre dobbiamo provarci".

ZIRKZEE - "Ha delle doti incredibili, lo si vede in campo. Ma oltre il rettangolo di gioco ha virtù forse meno visibili, ma per un gruppo fondamentali: è un bravissimo ragazzo, solare, divertente. Come calciatore è molto giovane e ha margini di crescita per me impressionanti".

IL SUO RUOLO - "Cerco di fare quello che è più utile alla squadra e quello che mi è più congeniale. Mi piace fare gol, ovviamente. Ma il mio ruolo è così bello, consente di legare il gioco nostro, di interrompere quello altrui, di disegnare lanci in profondità e di costruire fraseggi da vicino. Tutto il calcio, in un ruolo solo".

NAZIONALE - "Ora non ci penso, mi sembra tanto, troppo. Ovviamente sarei felice, onorato. La maglia azzurra è il sogno che popola l’immaginazione di ogni ragazzino che spera di giocare al calcio. È quindi anche il mio sogno, ma posso attuarlo solo giocando bene e comportandomi meglio. Così, solo così, questo tipo di desideri si avvera"

INTER - "Sto benissimo qui, e non è una risposta diplomatica. È un gran gruppo, ci divertiamo. Il domani lo affronteremo domani".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.