news

Tutte le alternanze dei portieri per l’asta del fanta: coppie low cost e chi prendere con i top

Tutte le alternanze dei portieri per l’asta del fanta: coppie low cost e chi prendere con i top - immagine 1
Abbiamo totalmente stravolto la griglia portieri per il fantacalcio. Per il 2023-24 abbiamo abbandonato la classica alternanza casa/trasferta, che col calendario asimmetrico era diventata più complessa. Già negli anni scorsi avevamo puntato più...
Guglielmo Cannavale

Abbiamo totalmente stravolto la grigliaportieri per il fantacalcio. Per il 2023-24 abbiamo abbandonato la classica alternanza casa/trasferta, che col calendario asimmetrico era diventata più complessa. Già negli anni scorsi avevamo puntato più sugli abbinamenti “precisi” per i portieri delle big, andando a vedere chi avesse partite facili quando c’erano i big match. Quest’anno abbiamo individuato le coppie low cost non più con la semplice alternanza casa/trasferta, che è semplicistica e può trarre in inganno (se giochi in casa con la prima in classifica o in trasferta con l’ultima), ma con un’alternanza per partite facili/difficili. Lo studio è di CarmySpecial, che da anni fa questo tipo di griglia. Ora vediamo praticamente tutte le possibilità di porta in un’asta del fanta: chi prende i big, chi i portieri di medio-alto livello, chi i low cost.

LOW COST IN COPPIA

Partiamo da chi fa una coppia di portieri low cost, per risparmiare. È una soluzione per leghe numerose o abbastanza numerose, dove completa il terzetto dei portieri il secondo di una delle due provinciali. Alcune coppie sono più costose (o anche da lega a 8), come Bologna-Sassuolo, altre meno, come Lecce-Verona (da lega dai 10 in su).


- Udinese-Genoa: alternanza 34,5/38. 32 Facili (19 c - 13 t), 5 Medie (4 c - 1 t), 1 Difficile (c).

- Bologna-Sassuolo: alternanza 34,5/38. 33 Facili (16 c - 17 t), 3 Medie (2 c - 1 t), 2 Difficili (1 c - 1 t).

- Empoli-Sassuolo: alternanza 35/38. 32 Facili (21 c - 11 t), 6 Medie (4 c - 2 t), 0 Difficili. 

- Lecce-Verona: alternanza 35/38. 33 Facili (19 c - 14 t), 4 Medie (3 c - 1 t), 1 Difficile (c).

LOW COST A TRE

Si sale come prezzo, qui si prendono tre portieri e non due e quindi si può spendere di più. Soluzioni anche da leghe a 8 per chi non punta sul big. Alcune sono più costose/da lega a 8 come Udinese-Empoli-Genoa, che sulla carta coprono sempre con partite abbordabili. Altre da leghe più numerose come Lecce-Empoli-Genoa, anche qui comunque l’alternanza è buona però l’Udinese costa più del Lecce. Un’opzione buona anche Bologna-Salernitana-Verona, specialmente per chi ha il modificatore e può sfruttare Ochoa.

- Udinese-Empoli-Genoa: alternanza 38/38. 38 Facili (26 c - 12 t), 0 Medie, 0 Difficili.

- Bologna-Udinese-Genoa: alternanza 37/38. 36 Facili (23 c - 13 t), 2 Medie (0 c - 2 t), 0 Difficili.

- Bologna-Salernitana-Verona: alternanza 37/38. 36 Facili (25 c - 11 t), 2 Medie (2 c - 0 t), 0 Difficili.

- Lecce-Empoli-Genoa: alternanza 37/38. 36 Facili (26 c - 10 t), 2 Medie (0 c - 2 t), 0 Difficili.

CHI CON I BIG

NAPOLI

Se puntate su Meret, prenderete anche Gollini come secondo. Poi potete fare o i tre portieri del Napoli o un terzo in provincia. L’importante è spendere poco perché avete già i due del Napoli e potete tenere i soldi per altri reparti. Ci sono alcune ipotesi suggerite per il terzo low cost. La Salernitana ha 35,5/38 in alternanza, ovvero 34 partite facili, 3 medie e una difficile. Ma più in particolare: quando il Napoli gioca fuori casa contro Milan e Inter, la Salernitana sfida Empoli e Lecce, due partite alla portata. Un po’ più difficile Salernitana-Roma in casa quando c’è Lazio-Napoli, ma comunque Ochoa con Meret-Gollini è una delle scelte migliori. Ma ci sono altre opzioni. Una porta al Monza ed è interessante. Alternanza di 35/38, con 33 facili, 4 medie e 1 difficile. Il Monza, con Di Gregorio che ha fatto bene nell’ultima stagione, giocherà con Sassuolo, Verona e Cagliari quando il Napoli affronta in trasferta Lazio, Milan e Inter. La terza opzione è il Sassuolo, con Consigli titolare in partenza. I neroverdi giocano con il Monza quando c’è Lazio-Napoli, con il Torino quando c’è Milan-Napoli e - non facile - con la Roma fuori quando c’è Inter-Napoli. L’alternanza del Sassuolo è di 35,5/38, con 33 facili, 5 medie e 0 difficili. Quarta opzione può essere il Lecce, con 35/38 e avversari Genoa, Bologna e Salernitana quando ci sono quelle tre trasferte del Napoli che abbiamo preso come esempio. Quando c’è Juve-Napoli, invece, buon Monza contro il Genoa in casa, mentre la Salernitana ha il Bologna, il Sassuolo il Cagliari e il Lecce l’Empoli

MILAN

Il pacchetto Milan quest’anno è più solido, perché dietro a Maignan c’è Sportiello che è molto più affidabile di Tatarusanu. Quindi con i due portieri rossoneri si può andare tranquilli, ci può stare anche Mirante come terzo. Altrimenti un low cost. Le opzioni sono diverse. Interessante l’Udinese, che ha 34,5/38 di alternanza. Coi due derby di Milano l’Udinese sfida Cagliari e Verona, negli altri big match in trasferta ha Bologna, Salernitana e Monza. Non male anche Salernitana e Sassuolo, con alternanza del 35 e 35,5. I neroverdi quando il Milan ha gli scontri diretti sfidano Frosinone, Bologna, Verona, Lecce e Fiorentina. La Salernitana invece Torino, Genoa, Udinese, Fiorentina e Frosinone. Buone opzioni quindi sia per alternanza che per big match. Più dietro il Bologna, con 36/38 di valore alternanza con 35 facili, 2 medie e 1 difficile. Ma incroci non perfetti negli scontri diretti. Quando ci sono i due derby il Bologna sfida Verona e Roma fuori. Poi Sassuolo, Atalanta e Udinese negli altri. Da questo punto di vista meglio Cagliari e Lecce, che però non sono due porte di primo livello.

INTER

L'Inter si è rifatta la porta. Il primo portiere è Sommer, il secondo è Audero con Di Gennaro terzo. Partiamo dai valori di alternanza: al primo posto c’è il Sassuolo con 35/38, poi il Lecce con 34,5/38 e l’Empoli con lo stesso dato. Ma vediamo meglio gli scontri diretti. Il Sassuolo non è male: i neroverdi sfidano il Frosinone fuori e il Lecce in casa quando ci sono i due derby col Milan. Più difficile Sassuolo-Roma quando c’è Napoli-Inter, mentre l’Udinese fuori quando l’Inter va a Roma con la Lazio. Con l’Empoli fuori quando c’è Juve-Inter. Proprio l’Empoli era una delle alternative, ma gli incroci sono peggiori perché ha Roma e Napoli quando ci sono i due derby. Quindi ci può essere di meglio. Già col Lecce va un po’ meglio perché ha Verona, Monza, Bologna, Frosinone e Sassuolo quando ci sono i big match nerazzurri. Un’altra opzione low cost per gli scontri diretti può essere il Verona.

LAZIO

La Lazio ha avuto, con Provedel, la miglior porta dell’ultima stagione. Come secondo prendete Sepe, il suo vice. Il terzo può essere un low cost, vediamo allora le possibilità. Come alternanza c’è ancora il Sassuolo con 37/38, di cui 36 facili, 2 medie e 0 difficili. Poi Udinese con 35/38, di cui 33 facili, 4 medie e 1 difficile. Il Frosinone ha 34,5/38 ma non è una certezza, anche Genoa e Verona con 34/38 non sono opzioni di alto livello ma comunque percorribili. Vediamo più nel dettagli con gli scontri diretti. Nella 4a giornata c’è la Juve fuori, qui Sassuolo e Udinese sfidano rispettivamente Frosinone e Cagliari. Buoni incroci per entrambe anche alla 7a col Milan in trasferta. Se invece avete “paura” del derby di Roma, in quell’incrocio è meglio il Sassuolo (tutte e due le volte con la Salernitana) rispetto all’Udinese (ha Atalanta e Inter). Chissà se sarete ancora in corsa per il fanta alla 37a giornata, ma nel caso quando c’è Inter-Lazio sia Sassuolo che Udinese hanno buone sfide (Cagliari ed Empoli).

JUVE

Alla Juve è rimasto Szczesny, con Perin è una delle coppie obbligate visti i problemi fisici del polacco a inizio stagione. Il terzo può essere Pinsoglio oppure ci può stare un “provinciale” visto che ogni tanto la Juve l’anno scorso ha avuto dei blackout. Come alternanza, c’è il Cagliari primo con 35,5/38, con 33 facili, 5 medie e 0 difficili. Poi Bologna con 34,5/38 con 33 facili, 3 medie e 2 difficili, alla pari Sassuolo con 34,5/38 e 32 facili, 5 medie, 1 difficile. Come quarta anche il Frosinone che però ispira meno. Ora l’approfondimento specifico sui big match. Quando la Juve ha le trasferte con Milan, Inter e Napoli, il Bologna gioca con Frosinone, Sassuolo e Atalanta in trasferta, che non è facile. Giocherà invece con Salernitana e Torino quando la Juve va a Roma. Il Cagliari ha invece Salernitana fuori, Roma fuori ed Empoli fuori. Nelle due trasferte romane invece Verona e Lecce. Altre opzioni per gli scontri diretti sono Fiorentina (più costosa), Salernitana e Udinese.

ROMA

Rui Patricio arriva da una stagione positiva ma ha iniziato male quest'anno. Non è un portiere da mettere sempre, quindi ha più importanza l’alternanza facile/difficili rispetto all’analisi esclusiva dei big match. Con 34,5/38 ci sono Bologna, Genoa e Sassuolo alla pari, che sono quindi le soluzioni più sensate. Con 33,5 Verona e Lecce, che però ispirano meno. Se vogliamo poi guardare anche agli scontri diretti, il Bologna ha una buona copertura affrontando Sassuolo, Fiorentina, Udinese, Cagliari, Frosinone e ancora Udinese (nessuna big). Il Sassuolo invece ha qualche difficoltà in più, perché affronta Milan e Juve. Va meglio al Genoa che ha solo l’Inter in casa, poi Salernitana, Verona, Torino, Verona di nuovo e Cagliari.

PORTIERI ‘MEDI’

Non solo i top, vediamo anche soluzioni meno costose per la porta. In questo caso sono tante le partite in cui potete fare alternanza, quindi non ha più senso vedere solo 3-4 gare nello specifico. Vediamo allora con chi alternare la porta di Atalanta, Torino e Fiorentina. Anche il Monza è interessante, che si può abbinare con tutte e tre per una soluzione di buon livello, se a prezzi non troppo alti. Sono quindi coppie più che low cost, come ad esempio Di Gregorio-Terracciano o Milinkovic-Ochoa.

ATALANTA

- Monza: 36/38. 34 Facili (15 c - 19 t), 4 Medie (3 c - 1 t), 0 Difficili.

- Sassuolo: 35/38. 33 Facili (15 c - 18 t), 4 Medie (2 c - 2 t), 1 Difficile (t).

- Genoa: 34,5/38. 32 Facili (14 c - 18 t), 5 Medie (3 c - 2 t), 1 Difficile (t).

- Cagliari: 34,5/38. 32 Facili (16 c - 16 t), 5 Medie (4 c - 1 t), 1 Difficile (t).

TORINO

- Salernitana: 35/38. 33 Facili (17 c - 16 t), 4 Medie (3 c - 1 t), 1 Difficile.(t).

- Monza: 35/38. 32 Facili (15 c - 17 t), 6 Medie (3 c - 3 t), 0 Difficili.

- Fiorentina: 34/38. 31 Facili (19 c - 12 t), 6 Medie (3 c - 3 t), 1 Difficile (c).

- Bologna: 33,5/38. 30 Facili (16 c - 14 t), 7 Medie (5 c - 2 t), 1 Difficile (t).

FIORENTINA

- Sassuolo: 36,5/38. 35 Facili (17 c - 18 t), 3 Medie (1 c - 2 t), 0 Difficili.

- Monza: 36/38. 35 Facili (17 c - 18 t), 2 Medie (1 c - 1 t), 1 Difficile (t).

- Frosinone: 35,5/38. 35,5/38: 34 Facili (18 c - 16 t), 3 Medie (2 c - 1 t), 1 Difficile (t).

- Genoa: 35/38. 34 Facili(17 c - 17 t), 2 Medie (0 c - 2 t), 2 Difficili(1 c - 1 t).

- Cagliari: 35/38. 33 Facili (18 c - 15 t), 4 Medie (1 c - 3 t), 1 Difficile (c).

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.