squadra

De Rossi: “Mancini, il ruolo di Zalewski, come sta Svilar e su Lukaku dico che…”

De Rossi: “Mancini, il ruolo di Zalewski, come sta Svilar e su Lukaku dico che…” - immagine 1
La Roma pareggia 1-1 contro il Feyenoord in Europa League. Questo il commento alla partita del tecnico Daniele De Rossi raccolto da vocegiallorossa. PRESTAZIONE – “I tifosi non entrano in campo e le squadre forti vincono ovunque o...
Andrea Agostinelli

La Roma pareggia 1-1 contro il Feyenoord in Europa League. Questo il commento alla partita del tecnico Daniele De Rossi raccolto da vocegiallorossa.

PRESTAZIONE - "I tifosi non entrano in campo e le squadre forti vincono ovunque o fanno le loro partite ovunque. Era una partita difficile, avevamo visto sarebbe potuta andare così. Loro sono una squadra forte palla al piede. Io chiedo sempre grande aggressività, ma serve tanta tanta gamba contro una squadra che gioca così il pallone. Quindi prima della partita ho cercato di motivare i giocatori. Penso che anche oggi abbiamo fatto la nostra partita, sapendo che poi ci sono dei momenti in cui si soffre".


LUKAKU - "È uno dei giocatori più forti al mondo in quel ruolo. Accontentarci è sbagliato, ma le prestazioni le ha sempre fatto. Il gol prima o poi lo avrebbe fatto. È un giocatore nato facendo gol. A 19 anni aveva già 100 gol in Premier League. Vogliamo riempire l’area perché così magari qualcuno rimane da solo. Lui deve riuscire a fare gol anche quando ha l’uomo addosso, come oggi. Sono contento delle sue prestazioni e di tutti gli altri".

INFORTUNI - "Si toccavano un po’ tutti onestamente, non solo Svilar e Lukaku. Hanno fatto una partita di grande sacrificio su un campo bello ma pesante. Svilar non dovrebbe avere nulla, Romelu non ha detto niente, Mancini all’inizio sentiva un po’ di fastidio all’anca non ho capito bene, Rick ha avuto i crampi. Ci sta quando gli avversari ti fanno girare così bene e per quello voglio cercare di far viaggiare veloce la palla. Tante volte non facendo mai toccare la palla all'avversario lo stanchi. Non penso ci sia nulla di grave, nessun infortunio serio”.

GOL SUBITO - "Eh non è questione di errore. Non mi va di sottolineare l’errore. L’errore di base è mio. Conoscendo i tempi limitati, siamo arrivati in corsa e non c’è molto tempo però se prendi spesso e volentieri gol, vuol dire che l’allenatore deve lavorare su questo. Questa settimana abbiamo avuto pochi allenamenti, però in una seduta l’abbiamo toccato tanto questo fondamentale perché se vogliamo riempire l’area, dobbiamo sapere che se l’avversario fa lo stesso è pericoloso. Dobbiamo coprire meglio lo spazio prima che parta il cross, abbiamo occupato lo spazio della porta ma i centrocampisti e i centrali devono dividersi meglio gli uomini che attaccano. Se poi loro sono in superiorità, bravi loro. Ma di solito in media sono 4 o 5 e noi abbiamo gli uomini per dividerceli. Devo lavorarci di più e meglio. Ora arriverà Ndicka. Io non l’ho mai allenato. Avremo modo di lavorare ancora su questo. Non ricordo tutti i gol, però se ci penso sia su i cross alti che su quelli tagliati, come contro l’Inter, abbiamo subìto troppi gol così. Vuol dire che devo svegliarmi e lavorarci meglio".

PAREDES - "Perchè si allargava a sinistra? Quando costruisci a tre non è necessario che il centrale sia sempre al centro. A volte si stringe un terzino e un centrocampista si allarga. L’importante è che ci sia lì uno che sappia impostare. La differenza la fa il momento in cui lui fa il passaggio, in un’occasione ha condotto palla, l’ha portata e ha aperto per Spina. Questo è quello che vogliamo. Negli ultimi 20 metri poi sono i giocatori a fare la differenza".

ZALEWSKI - "La posizione alta? Lo avrei potuto fare anche con Stephan, anche in altre circostanze abbiamo difeso 4-4-2. C’era un articolo l’altro giorno che diceva che tante squadre offensive difendono con 4-4-2, come 20 anni fa e quando costruiscono si riaprono e si girano. Io ho messo Nicola perché ho grandissima fiducia in lui, ha fatto due buoni spezzoni di gara con Cagliari e Inter. Quando gli ho dato il suo spazio in fase pulite della partita lui ha dimostrato di essere un ottimo giocatore. Ho grande fiducia in lui".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.