news formazioni

DAI CAMPI – Stop Ochoa e cosa filtra su Perez, Smalling, Felipe e Gila! Kean, Harroui, Kamada…

DAI CAMPI – Stop Ochoa e cosa filtra su Perez, Smalling, Felipe e Gila! Kean, Harroui, Kamada… - immagine 1
Non solo il recupero di Udinese-Roma (vinto 2-1 dai giallorossi): la Serie A e il fantacalcio tornano domani sera con la 34a giornata. Queste le ultime novità dai campi.
Andrea Agostinelli

Non solo il recupero di Udinese-Roma (vinto 2-1 dai giallorossi): la Serie A e il fantacalcio tornano domani sera con la 34a giornata. Queste le ultime novità dai campi.

LAZIO - Brutte notizie per Gila in casa Lazio, ma ci sono altre novità dall'allenamento come riportato da Lalaziosiamonoi, da Felipe Anderson (potrebbe farcela ed essere titolare) a Lazzari e Kamada: "Per Tudor c'è un rientro importante e qualche big in dubbio. Il ritorno è quello di Zaccagni, coi compagni da ieri dopo aver smaltito l'infortunio alla caviglia rimediato nell'andata di Coppa Italia con la Juve. Il dolore, ora, è di Felipe Anderson, colpito duro da Alex Sandro nella semifinale di ritorno. Il brasiliano ha riportato un problema all'unghia dell'alluce, sanguinante a fine partita. Ci vuole una grande resistenza al dolore, domani farà un tentativo durante la rifinitura, dalla seduta odierna sono arrivati segnali positivi. Dovrebbe farcela. L'infermeria condizionerà comunque nuovamente la formazione. Gila, sostituito all'intervallo martedì sera, viaggia verso il forfait: sospetta lesione muscolare e quindi stop di circa 20 giorni. Ai box c'è ancora Provedel, ci prova per il Monza. Sotto osservazione Lazzari e Kamada, bloccati da fastidi al polpaccio dalla trasferta di Marassi in poi. Il giapponese si è già rimesso a disposizione, la conferma definitiva arriverà dalla sgambata della vigilia (domani pomeriggio). L'esterno, invece, ancora oggi ha svolto un lavoro differenziato. Le prove tattiche di domani definiranno le possibili scelte del tecnico croato per la sfida con il Verona". Kamada quindi dovrebbe tornare, Lazzari no.


SALERNITANA - Stefano Colantuono, tecnico della Salernitana ha parlato al sito ufficiale del club alla vigilia della sfida contro il Frosinone, annunciando il forfait e l'infortunio per Ochoa. Le sue parole: "Rispetto all’ultima partita qualcuno è uscito con qualche acciacco ma credo che abbiano recuperato. Abbiamo perso Candreva per squalifica e Ochoa per un problema fisico ma recuperiamo Coulibaly e Manolas. Domani mi aspetto una partita sulla falsariga di quella giocata con la Fiorentina per ottanta minuti, dove eravamo stati molto bene in campo e abbiamo dimostrato anche di essere discretamente compatti. Sarà necessaria una prestazione di questo genere contro un avversario che è in corsa per la salvezza. Troveremo un ambiente molto caldo e dovremo essere pronti a dover affrontare questa partita al massimo delle nostre possibilità".

ROMA - Nel postpartita di Udinese-Roma ha parlato così l'allenatore giallorosso Daniele De Rossi, come ripreso da Vocegiallorossa. Infortunio per Smalling, per lui un fastidio all'inguine ed è a forte rischio per il Napoli: "Smalling? Non sono sensazioni negativissime, se ha chiesto il cambio potrebbe essere un infortunio di qualche giorno, si aggiunge all’assenza di Llorente per Napoli (è squalificato, ndr), speriamo di recuperarlo il prima possibile. El Shaarawy? Ho messo Stephan perché più offensivo, però ho atteso, perchè l'altra volta l'Udinese era un po' stanca soprattutto sulle fasce, oggi invece era pimpante. Poi è andata bene sul corner finale e non è che Stephan non abbia partecipato molto (ride ndr). Ho messo Angelino là per qualche cross, avevo pensato a una gara ancora più offensiva poi però la preparazione fisica dell'Udinese ci ha un po' intimorito. Sono tre punti importantissimi, poi la nostra frustrazione veniva da altro, ci sentivamo in diritto di chiedere un aiuto in vista della gara contro il Bayer Leverkusen, mi sembra un precedente unico il fatto che non venga aiutata una squadra italiana in questo senso, poi talvolta il calcio dà regali succulenti. Ora prepareremo un'altra partita difficile, sarà una gara totalmente diversa da oggi ma saremo pronti. Un mix di tattica, dalla parte dove ha giocato Spinazzola avevamo trovato spazio, lì giocava Evan che aveva meno spinta, abbiamo messo un giocatore di spinta, il resto è stato più logico che tattico, ho tenuto in campo più giocatori possibili che potessero segnare individualmente, ho levato titolarissimi tipo Paredes e messo gente come Cristante, Pellegrini. Ho messo Angelino per i cross. Poi c’è stata polemica per quando avremmo dovuto rigiocare. Dispiace per aver vinto in uno stadio che ci ha trattato così bene. Noi siamo stati la prima squadra della storia del calcio italiano che si gioca una semifinale contro una squadra imbattuta e a cui è stato dato un giorno in meno per prepararla. Questo è un periodo importante, abbiamo partite difficili come l’Atalanta, hanno la finale di Coppa Italia e purtroppo recupereranno la partita con la Fiorentina quando la gente di testa starà già al mare e questo è strano, è un peccato".

UDINESE - Inizia male l'avventura di Fabio Cannavaro sulla panchina dell'Udinese. Ecco le sue parole ai giornalisti, come ripreso da Tmw, dopo la sconfitta contro la Roma: "Perez? Mi ha detto che stava bene, poi è uscito. Speriamo non sia nulla di grave, in questo momento non possiamo permetterci di perdere nessuno. Sicuramente anche in venti minuti è venuto fuori che c'è del nervosismo, ci sono disattenzioni che si pagano. L'ho detto che devono stare tranquilli, se li mando in campo e sbagliano la colpa non è loro, ma mia, normale che se sei in questa situazione vuol dire che commettiamo tanti errori. Da due giorni fa in poi sto cercando di limitare questi errori che costano caro. A Bologna con due attaccanti? Sulla carta ci danno tutti perdenti a Bologna, penso che una squadra al di là di quanti attaccanti mette in campo deve avere degli equilibri, delle certezze, poi è normale che si possono fare letture diverse, però ad oggi sinceramente ancora non ho pensato a questa soluzione".

JUVE - Allenamento mattutino per la Juventus e verso la sfida con il Milan c'è un importante novità: Moise Kean è tornato in gruppo. Condizioni in miglioramento con la concreta possibilità di vederlo tra i convocati per la sfida di sabato pomeriggio. Per quanto riguarda la probabile formazione, segnala Il Corriere dello Sport: "Allegri ritroverà dal primo minuto Szczesny, che in Coppa Italia ha fatto spazio a Perin, e Gatti, che ha saltato la Lazio per squalifica. Il portiere polacco e il centrale saranno titolari contro il Milan. Accanto a Gatti, la difesa sarà completata da Bremer e Danilo. In mediana, con Locatelli, McKennie e Rabiot pressoché inamovibili, potrebbero esserci novità sulle fasce, con Weah che si candida dopo l'ingresso positivo all'Olimpico".

MILAN - Difesa da inventare per il Milan complici le tante squalifiche, il problema più grande riguarda la fascia sinistra e la sostituzione di Theo Hernandez. Segnala Sky Sport che nelle prove di formazione effettuate oggi, Stefano Pioli ha schierato Musah da terzino destro con Florenzi a sinistra. L'alternativa è l'inserimento di Terracciano a sinistra con il conseguente slittamento di Florenzi a destra. Capitolo attacco: si dovrebbe tornare alla linea titolare ovvero con Pulisic e Leao sulle fasce più Loftus-Cheek da trequartista alle spalle di Giorud. Per il momento insegue Chukwueze.

NAPOLI - Buone notizie per il Napoli in vista della gara di domenica contro la Roma. Come confermato dal club nel suo report, oggi Olivera ha svolto parte di seduta in gruppo e parte di allenamento personalizzato in campo. Condizioni in netto miglioramento con la possibilità di rivederlo fra i convocati dopo il forfait nelle ultime due sfide di campionato contro Frosinone e Empoli per una lesione agli adduttori.

INTER - Ripresa dei lavori per l'Inter dopo la vittoria dello Scudetto del derby. Allenamento pomeridiano in vista della gara con il Torino con il tecnico Simone Inzaghi che ha potuto rivalutare le condizioni dei suoi giocatori. Presto per sapere se ci saranno delle rotazioni di formazione ma nel frattempo, segnala Sky Sport, Henrikh Mkhitaryan lancia un messaggio: l'armeno non ha intenzione di fermarsi e questa mattina è stato il primo a presentarsi al campo di allenamento.

ATALANTA - Seduta di scarico in casa Atalanta dopo la qualificazione alla finale di Coppa Italia. L'unica situazione da monitorare è quella che coinvolge Giorgio Scalvini ma il difensore è ormai prossimo al recupero totale. In questi ultimi giorni ha lavorato in gruppo, il suo rientro non è stato forzato ma a meno di intoppi dovrebbe tornare fra i convocati per la prossima sfida di campionato contro l'Atalanta.

EMPOLI - L'Empoli prepara la gara contro l'Atalanta così, come riporta Empolichannel: “Dopo la notizia del lungo stop di Cerri per il problema muscolare al bicipite femorale della coscia destra, infortunio occorso durante la gara vinta dall’Empoli col Napoli, proprio grazie a un gol dell’attaccante ex Como, il tecnico Davide Nicola potrebbe pensare di tornare a schierare Niang dal primo minuto al centro attacco. Sono a disposizione ovviamente anche Caputo e Destro, ma M’Baye è nettamente in vantaggio. La squadra si è allenata questa mattina e fino a sabato lavorerà di mattina. Poi la partenza per Bergamo dove domenica alle 18 si gioca contro l’Atalanta appena qualificata alla finale di Coppa Italia battendo la Fiorentina grazie a una sontuosa gara di Scamacca. Ancora indisponibili Berisha, Ismajli e Ebuehi (oltre a Cerri).Fra i giocatori in ballottaggio anche Grassi e Marin a centrocampo, possibile una conferma di Fazzini come mezzala sinistra. La sua prestazione col Napoli è stato molto positiva e fra lui, Maleh e Bastoni è il toscano a essere in vantaggio".

GENOA - Tutto confermato in casa Genoa, Vitinha è tornato ad allenarsi in gruppo ed è a disposizione per la sfida contro il Cagliari di lunedì sera. Ieri era arrivata la prima indicazione da parte del tecnico Alberto Gilardino mentre oggi è stato il club a confermare il suo rientro: "Davanti ai dirigenti la squadra ha effettuato una seduta caratterizzata da ritmi di lavoro assai intensi. A quattro giorni dalla sfida con il Cagliari di mr. Ranieri, la preparazione è virata sugli aspetti tattici per un lungo intermezzo. In gruppo si è allenato ancora Vitinha, lontano dagli impegni ufficiali nelle precedenti occasioni. L’attivazione in palestra è stata seguita da esercitazioni tematiche, introduzione degli schemi, coperture difensive, partitella a campo ridotto. Venerdì altro allenamento per fare la gamba".

VERONA - Marco Baroni, tecnico del Verona, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Lazio. Le sue parole riprese da TMW: "Noslin falso nove? Vediamo, è una settimana corta, ho ancora due sedute, dobbiamo recuperare qualche giocatore, è una partita che dobbiamo leggere bene. Hnery è un ragazzo che ha avuto un percorso difficile, il ragazzo si allena sempre bene, non ha mai mancato una volta negli atteggiamenti, lì abbiamo diversi giocatori bravi, cerchiamo di dare opportunità a seconda della partita. Dawidowicz sta bene, in questo momento devi andare su tutto ciò che è essenziale, non possiamo sbagliare niente, voglio vedere giocatori che si buttano, che si donano, nelle partite si vivono dei momenti in cui c'è da soffrire come nell'ultima partita e altri in cui c'è da crederci e affondare, prepariamo le partite in questo senso. Centonze e Tchatchoua due giocatori bravi su cui dobbiamo contare, Centonze è cresciuto, Tchatchoua è qui dall'inizio e ha recuperato bene da un infortunio importante, se uno non parte entra, so che lì a destra posso contare su due giocatori che danno un contributo importante alla squadra".

FROSINONE - Eusebio Di Francesco, tecnico del Frosinone, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Salernitana. Le sue parole riprese da TuttoFrosinone: "Gli unici due indisponibili sono Harroui e Lusuardi che ha avuto un riacutizzarsi del problema che aveva e per domani non ci sarà. Per il resto domani mattina faremo una rifinitura ma dovrebbero essere tutti convocati. Bonifazi-Lirola e Brescianini-Reinier? Ci potrebbero essere ballottaggi in tutti i ruoli. Bonifazi è tornato adesso, dopo un periodo in cui è stato assente. Sono tutti e quattro calciatori importanti che nelle prossime gare ci serviranno. Mi piacciono i ballottaggi".

LECCE - Forfait in vista in casa Lecce per Ramadani, anche oggi il centrocampista è rimasto a riposo per i postumi del problema occorsogli per un ascesso al collo: quasi improbabile un suo recupero per la sfida con il Monza mentre cercherà di rientrare in gruppo per la successiva sfida di campionato contro il Cagliari.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.